ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   SEZIONE TECNICA (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Come regolare leva frizione? (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=11329)

actarus 08/07/10 21:03

Re: Come Regolare leva frizione?

Quote:

Originariamente inviata da Marchetiaz (Messaggio 408227)
mettiti in 6^ a 40/50 km/h e poi apri di botto

:shock4

Marchetiaz 08/07/10 23:02

Re: Come regolare leva frizione?

:diablo non dirmi actarus che non hai mai provato... su tutte le riviste specializzate questo è il consiglio più semplice per vedere se hai la frizione in buono stato e che attacca bene!! Ci sono un po' di sobbalzi e strattoni ma poi riprende bene il bicilindrico :ok

Rok999 14/07/10 12:29

La mia frizione scivola quando cambio "in alto" devo fare la prova a regolarla pure io e vediamo che succede....

Marchetiaz 14/07/10 14:15

Se scivola in alto allora è troppo tirata e quando il motore scarica più potenza suglio organi di trasmissione tra cui la frizione, lei slitta! Una bella regolata e tutto torna a posto :ok

Rok999 14/07/10 17:21

Marchetiaz qui l'allento un po dalla ghiera del comando e vediamo che succede?

Phos 14/07/10 17:34

Raffaele l'importate è non far slittare la frizione: i dischi si scaldano, si bruciano ed addio frizione.

Diciamo che il cavo quando la leva e lasciata NON deve essere teso (se provi a muoverlo ha un leggero gioco).
D'altra parte devi fare in modo che quando tiri la leva i dischi si stacchino completamente o quasi, e qui è importante anche la distanza (la rondella numerata).

Quindi quando lasci la frizione il cavo deve avere appena un leggero gioco (e sei sicuro che la frizione ha attaccato correttamente), quando la tiri invece la moto non deve avere la tendenza ad andare in avanti (prova a spostarla indietro con frizione tirata ed a folle) :okk

Marchetiaz 14/07/10 19:27

Si rock prova ad allentarla un po', sul libretto di uso e manutenzione indica come gioco corretto della leva 2/3 mm...

xsom 06/10/10 21:50

Domanda: metto la moto sul cavalletto posteriore in modo da avere la ruota posteriore alzata, la accendo e la lascio in folle...è normale che la ruota giri? non dico velocemente, ma gira...tiro la frizione, sempre lasciando la moto in folle, e la ruota smette di girare. Che significa? devo regolare la frizione? tenete conto che ho già fatto tempo indietro la regolazione sul blocchetto della frizione e il gioco che mi è rimasto della ghiera è tre o max quattro giri, non di più.
Aggiungo che, quando la moto è con la ruota a terra ed è in folle, rimane ferma, cioè la forza impressa alla ruota è irrilevante in confronto all'inerzia del peso...

dado71 06/10/10 22:57

Credo che sia una cosa comune. Non sei l'unico ad avere questo 'problema'. Anche MC aveva manifestato questo fenomeno

xsom 06/10/10 23:16

chi, oltre a MC, ha riscontrato il mio "problema"? voglio scoprire se è proprio un problema, ho una cosa normale...

Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:15.