![]() |
Riferimento: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!
Senza dubbio bardhal motul su i suoi oli non scrive nemmene le specifiche (visto che non lo ha testato)tipo api sj-sl etc.. ho jaso ma-ma2 senza queste specifiche non ce un raffronto con che tipo di olio stiamo mettondo sappiamo solo che tipo di viscosita ha e questo per un qualsiasi motore non basta(soprattutto per il nostro amorae er6)quindi essendo l'olio motore il sangue per la nostra moto metiamogli un olio di qualita.
|
Oggi porto la moto a fare il tagliando prima del lungo tour in Sardegna:ganzo
Ieri sono andato a prendere appuntamento ed ho parlato un po' col meccanico se fosse il caso di usare il Motul 5100. Mi ha detto che e' un ottimo olio ma che loro stanno usando da un po' l' IPONE. E' una marca credo francese al dispetto della bandiera del Giappone sulla confezione. Beh ho notato una cosa : in questo intervallo di cambio la moto non ha consumato una sola goccia d'olio!!! Il livello e' sempre sulla tacca del massimo come appena la presi. Sara' stata la temperatura piu' bassa dato che e' stato il cambio olio fatto in inverno? Oppure forse quest'olio e' davvero ottimo? In giro per la rete non e' che si trovi granche' come info. Fatto sta che anche per questo cambio olio gli faro' mettere quell'IPONE, poi dal prossimo a garanzia scaduta provvedero' io a farlo e forse provero' questo Motul 5100. |
Prezzo per 1L di IPONE?
|
Quote:
Oggi quando la vado a riprendere glielo chiedo. |
Ho chiesto i controlli da fare per il secondo tagliando: livello acqua, livello olio e stato usura freni, tutto per 40 euri (azz!!! gli faccio una foto e se li guarda da casa...)
Nessun cambio d'olio (ovviamente :-) |
ciao a tutti raga, volevo chiedervi una cosa, non so le vostre errine ma la mia comunque di olio ne consuma un pò, infatti spesso devo rimboccarlo ( l ho fatto un paio di volte dal meccanico ) visto che comunque mi scoccia ogni volta andare dal meccanico a farlo, che olio mi consigliate di comprare per rimboccarlo sull'errina? non mi ricordo se a me avevano messo il v3000 ...bo?!
|
Allora la prima cosa che mi viene in mente e' che esiste se non ricordo male un olio per rabbocco, anche se non capisco come possa funzionare dato che le moto non mettono sempre la stessa gradazione.
Altra soluzione , quella migliore e' andare dal tuo mecca e farti dire che olio ha usato per il tagliando e comprare nel negozio quell'olio ed importante : della stessa gradazione :ok |
purtroppo l'olio motul soprattuto v300 che utilizzo sulla mia effettivamente lo mangia e parecchio io lo reputo un pessimo olio non solo sulla nostra moto ma anche su tutte le altre
perchè vi chiederete... semplice tutti gli oli motore "certificati" devono segnalare le specifiche stesse dell'olio (esempio api sm/sl/sj oppure acea a3/a4/b3 oppure jaso ma-ma2) queste specifiche sono sigle internazionali che servono a fare capire al consumatore che a superato dei test di qualità, l'olio della motul non specifica un bel niente di queste specifiche perche questo olio non è stato sottoposto a nessun test di qualità quindi io ho sbagliato perchè non mi sono documentato e l'ho acquistato solo per santito dire o consigliato come ottimo olio, quindi cercate sempre olio certificati e non oli buoni sulle chiacchere. |
Re: Tipo olio motore
Riprendendo un attimo questa discussione, cercando l'olio per il mio primo cambio fatto da solo mi sto rendendo conto di quanta poca chiarezza ci sia nell'ambito dei produttori.
Mi riferisco agli olii 100% sintetici. C'è da distinguere tra quelli dove c'e' scritto sintetico (che vuol dire semi-sintetico, leggere per credere) e quelli full synth o 100% sintetici e quelli in cui tale dicitura o alternativamente semi-sintetico o minerale e' praticamente omessa. La nostra moto vuole olio 100% sintetico e quindi mi sono messo alla ricerca tra le piu' famose marche. La Bardahl ad esempio nel suo tipo XTC 60 non specifica proprio niente, per cui presumo che sia un parzialmente sintetico. La Motul con V300 specifica totalmente sintetico mentre col 5100 non si puo' capire di che si tratta. Qualcuno ha qualche lista sui 100% synth o consigli su quale prendere? Alla fine quello che pensavo di evitare, lo Shell Advance Ultra 4 forse e' quello piu' indicato... |
azz.....sono ignorante in 'ste cose.......ma il mekka mi ha consigliato x l'uso stradale e pista saltuaria il motul 5100..........
semplicemente xche' mantiene x + tempo le sue caratteristiche, mentre un olio troppo "sportivo" necessita di un campio molto + frequente.......e per la nostra moto e per l'uso che ne fa' la maggior parte di noi e' eccessivo se nn rischioso metterne uno troppo "sportivo" facendo i "tagliandi" ogni 6000 km |
Manny proprio il 5100 che poi era quello a cui pensavo io penso sia un semi sintetico...
|
alla fine quale ci dobbiamo mettere?? :ridi
|
Io ho sostituito l'olio di frittura del patataro usato dal concessionario al primo cambio con del Power1 Castrol GPS (che presenta tutte le caratteristiche indicate sul libretto ed è un parzialmente sintetico, nella versione 10W-40). Fatti c.a 4.000 km dal cambio e nessuna anomalia. Anzi, ora frulla proprio come si deve.
L'unico dubbio l'ho avuto sul filtro. Quello che mi son fatto recuperare da un amico meccanico in realtà (mi sono accorto solo in fase di montaggio!) era quello delle 4 cilindri Kawa. L'attaco era identico, solo un po' più corto come lunghezza. Non penso (spero!) però che crei problemi... O qualcuno sa ben + meccanico di me può illuminarmi? |
Motul 5100...e andate sul sicuro....:ok
|
Ciao ragazzi,ho acquistato il moutul 5100 15w50 pagato 12,50€ al litro.Mi è stato consigliato per uso prevalemtemente cittadino con i soliti giretti allegri al sabato e domenica.
Appena faccio il cambio vi informo se noto qualche miglioramento. |
Io ho messo il Bardhal 15w50 perchè qui al sud fa parecchio caldo.....e mi sa che lo terro' pure in inverno...tanto al di sotto dei 10 gradi non ci andiamo mai!
|
Cambiato l'olio messo al tagliando(non so cosa) col il moutul 5100.
Un deciso miglioramento nel cambio molto piu morbido,e forse anche nel rumore del motore,ma quello puo essere in parte beneficio anche di una bella pulita alla catena con relativa ingrassata. ciao |
Ho trovato oggi il Motul 7100 che e' 100% sintetico al prezzo di 7,90 euro, penso che prendero' proprio quello.
10W40 ovviamente. |
Ho messo l'olio e cambiato il filtro (il mio primo cambio d'olio fatto da me).
Devo dire che dopo pochi km la differenza con l'IPONE che mi aveva messo il mio meccanico si sentiva eccome. Il cambio e' molto piu' morbido, il ticchettio che prima neanche a motore caldo spariva adesso col motore bello caldo non c'e' piu' e la frizione e' piu' dosabile rispetto a prima. Ho notato una sola cosa e non so se e' un caso che sia comparsa col cambio d'olio o meno : gli scoppiettii che prima erano una rarita' adesso sono ricomparsi. Io non penso sia per colpa dell'olio pero'. Comunque lo consiglio caldamente :ok |
Crazy quello che hai preso tu mi interessa.. cioè mi sembra molto buono.. ma x il tagliando quanti litri ne servono??
|
Quote:
Allora l'etichetta vicino al tappo dell'olio dice 1,7 litri senza cambio filtro, 1,9litri con cambio filtro e 2,3 litri se completamente a secco. Io ho cambiato il filtro e fatto sgocciolare per molto tempo oltre che aver fatto un paio di accensioni brevissime per far defluire tutto ed ho messo 2,3 litri. Il livello poi l'ho portato al massimo. L'importante e' che quando lo metti e lo porti a livello, accendi la moto e ti fai un paio di km e ricontrolli il livello, sicuramente ce ne entrera' ancora. In bocca al lupo :ok |
:ok
|
Quote:
|
Quote:
|
scusate ancora il ritardo, sono ancora senza adsl.
Ce ne vogliono circa 2,2- 2,4 litri quindi ne comprate 3 e state coperti anche per un eventuale rabbocco in futuro. Il cambio d'olio e' meglio farlo a motore tiepido e non proprio freddo appunto per riscaldare l'olio e quindi diminuirne la viscosita permettendogli di uscire piu' velocemente. |
Secondo me e' sconsigliabile fare come crazy,ovvero piccole accensioni SENZA OLIO!!!L'accensione e' il momento piu' stressante per gli organi meccanici,in piu' se lo fai senza olio...Anche se per piccoli istanti non va assolutamente bene,per togliere tutto l'olio basta inclinare la moto e tenerla in posizione per scaricare.
|
Ciao a tuttti,
a breve devo cambiare anche io l'olio e per risparmiare un pò, come facevo prima, eseguirò il cambio da me (compreso ovviamente di cambio filtro). Ho letto un pò di discussioni in giro e partendo dal fatto che la nostra kawa vuole olio sintetico se io ci metto oli minerale che succede? oltre a fumare parecchio a freddo rischio di rovinare anche il motore e la frizione? chiedo questo perchè tempo fa comprai 5 litri di olio minerale (alla mia vecchia suzukina andava benissimo e non si è mai lamentata per 50.000 km) e ora che sono li nuovi nuovi prima di comprare olio nuovo volevo sapere un pò... Il motul 5000 fa schifo per davvero? (uso la moto tutto l'anno per la città e per girate della domenica in tempi primaverili estivi) il semisintetico è anch'esso da scartare? Grazie a chiunque abbia voglia di rispondere! :grazielei :tilla :tilla :tilla |
Il fumo allo scarico non c'entra davvero nulla...
Per il motore della er6/versys è prescritto il cambio ogni 12.000 km, usando olio sintetico con qualità API almeno SG e viscosità SAE 10w-40. Puoi usare benissimo olio minerale di caratteristiche analoghe, ma evidentemente non con il medesimo intervallo di sostituzione. L'olio sitetico ha una base chimica più stabile di quello minerale, che già in qualità API SL garantisce affidabilità anche per 20-25.000 km. Ovviamente non sapendo l'impiego che verrà fatto della motocicletta (anche estremamente gravoso e stressante per il lubrificante), per precauzione si stabilisce il cambio a 12.000 km Se usi un olio minerale questo margine viene completamente meno e va considerato, per tenere pari il parametro, un intervallo di sostituzione di almeno la metà (6000 km) Infine la marca e il tipo non c'entrano un tubo, è quasi solo marketing. Le basi chimiche con cui vengono prodotti gli oli sono poco più di una decina e almeno 7 di queste derivano da olii esausti (riciclo). Scometto che non lo sapevate... :-)) Importante è solo leggere l'etichetta per rispettare almeno le specifiche del costruttore. Nel nostro caso deve trattarsi di olio con gradazione API SG o superiore (indice di qualità) e viscosità 10-40. Sintetico, lo cambi a 12.000. Minerale a 6000. Tanto più alto è l'indice API, tanto maggiore è la qualità dell'olio, ovvero la sua caratteristica di mantenere stabili le proprietà sia nel tempo che al crescere dello stess cui è sottoposto. Un olio API SM è meglio di un olio API SL che è a sua volta meglio di un SG... Infine uno scontato, ma non si sa mai... olio da moto! L'olio da auto non va bene perchè potrebbe avere aditivi interferenti con la frizione a bagno d'olio (che le auto non hanno) e non possedere prorietà idonee a reggere lo stess da "taglio" dovuto alla presenza del cambio (che nell'auto è lubrificato separatamente) Un link interessante per approfondire? Ecco qui: http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,Rai...E64816,00.html |
Che dirti Mox...Grazie !!!
l'olio che ho io penso sia da auto perchè non specifica per moto e soprattutto c'è scritto anche per motori diesel... il riferimento alla fumata dalla marmitta a freddo l'ho letto in altro forum (non ricordo davvero quale) e questo significa che a giro ci sono sempre finti saputelli! :vecchio beh..allora mi accingo a comprarne tre litrozzi di quello da moto! :angelo ciao e ancora :grazielei |
Quote:
Ribadisco che la cosa l'ho fatta per un massimo di 2 secondi e senza accelerare ovviamente. E' una cosa che ho letto anche da altre parti ma non e' ovviamente essenziale. :ok |
Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:19. |