ER6ITALIA

ER6ITALIA (http://www.er6italia.com/vbulletin/index.php)
-   DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=18)
-   -   //!\\ Problema di saldature telaio //!\\ (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=758)

Vik 18/10/07 14:15

Quote:

Originariamente inviata da Raiden
Ragazzi please.. Che voi sappiate nei modelli 2008 questi problemi sono stati risolti? o c'è ancora pericolo di rotture telaio? che mi sapete dire??

Raiden, la verità è che... non lo sappiamo.

Sicuramente le nuove errine escono con una modifica nel punto di ancoraggio della staffa alla telaio che dovrebbe poter scongiurare il ripetersi del problema sul famoso punto incriminato sul lato dx.

Non sappiamo però se la Kawa abbia anche approntato modifiche nel punto in cui è ancorata la staffa che regge il cavalletto al telaio. Ricordo che ad alcuni (pochi) utenti, compreso me, si è rotto il telaio in quel punto.

La speranza è che nei nuovi modelli abbia in generale aumentato il livello della qualità delle saldature e dei materiali utilizzati nella costruzione del telaio. Sarebbe in fondo anche interesse della stessa kawasaki che ciò sia avvenuto.

Al momento, a parte questi due inconvenienti non da poco, altre anomalie collegate al telaio, un po' di produzione di ruggine a parte, non me ne risultano.

Considera però che l'ER è ancora un prodotto "giovane". Nessuno ha ancora fatto un kilometraggio sufficiente (diciamo 70/80.000 km) per poter definitivamente testimoniare che la moto non sia affetta da ulteriori e magari meno appariscenti anomalie telaistiche.

Noi speriamo che la kawasaki, da azienda seria quale è, abbia già messo in produzione nei nuovi modelli le modifiche necessarie ad evitare sia i problemi ad oggi riscontrati sia altri possibili problemi, restituendo in tal modo ai possessori di ER6 la fiducia nella moto e, più in generale, nel marchio.

Di tutto ciò noi portiamo speranza, ma non abbiamo certezza.

turykawasaki 19/10/07 17:03

Saldatura

raga anche la mia a segni si distacco dal telaio sotto l'attacco dei tamponi
(che nn ho mai montato) appena posso vi posto i dati .
ottimo lavoro e grazie

Paolo95 19/10/07 21:53

Ho controllato la saldatura del telaio e per ora sembra tutto ok, forse anche a causa del basso kilometraggio.

Cmq, ieri ho portato la Limoncella in concessionaria per la sostituzione dei tamponi.....dalla lettera inviata, Kawasaki prevede una tempistica per questo intervento di "circa mezz'ora". Per farla breve, ho lasciato la moto in officina al mattino per ritirarla alla sera. Ho notato che e' cambiato completamente il sistema di ancoraggio al telaio, verosimilmente per irrigidire tutta la struttura. Cmq i nuovi tamponi fanno letteralmente :vomito : si pensi solo che quello sn sporge di piu' di quello ds. Quando l'ho fatto notare, mi e' stato risposto che "Sono fatti cosi' :!: ".... :?

Mah, speriamo bene....... :roll:

:moto

MannX 20/10/07 14:36

Quote:

Originariamente inviata da iraton
Q8 Raptor

Alla stessa conclusione è giunto anche il forum Kawette, in cui raccomandano l'inserimento di uno spessore fra il telaio e il motore per ridurre il problema. Hanno fatto anche un tutorial, abbastanza chiaro anche se non si mastica il francese :ok

Rimane comunque la conferma che raccomandazioni di Kawasaki per questa operazione non ne esistono :?

Oggi ho tolto le 2 viti come hanno fatto nel torial dei francesi ed effettivamente si crea una spazio fra la staffa saldata e quella avvitata al motore :shock: ........ho messo due ranelle (1 x vite) dello stesso spessore che si e' venuto a creare....... :ok
la staffa ora nn dovrebbe essere piu' cosi' sollecitata ma lavorare in modo corretto.......e' un lavoro che consiglio...almeno come precauzione...

spero che con questo intervento abbia risolto il problema della saldatura :okk

poi x il fatto che kawasaki nn da' raccomandazioni di questo tipo......nn saprei che dirvi.....ultimamente nn sta' facendo bella figura e la mia fiducia nn e' cosi' cieca............

enzo57 24/10/07 19:00

Difetto telaio

ho anchio la errina presa ad agosto usata 1° moto a 50 anni, sempre stato vespista. la moto è un'altro modo. va benissimo.
sono preoccupato per quella saldatura anche se la mia sembra ok, non è robusta come quella in topic sul telaio rosso.
avete spedito la lettre alla stampa e a mi manda rai tre?
io la manderei via subito
siete tutti simpatici
un salutone.
enzo57

Alf 24/10/07 19:15

Stamattina ho fatto togliere le mensole dalla moto x via delle vibrazioni....42 euro x 30 minuti di lavoro :incul :incul
ora va meglio, anche se rosico per aver dovuto spendere tanto :twisted: .
Ps. a quanto pare solo a me ed a pochi altri ha dato questo problema....

Messaggio modificato da iraton: la vendita è possibile solo nel topic "Vendo & Compro" :ok

tonijuve 24/10/07 21:06

Quote:

Oggi ho tolto le 2 viti come hanno fatto nel torial dei francesi ed effettivamente si crea una spazio fra la staffa saldata e quella avvitata al motore
Ciao MannX,
anch'io sono preoccupato, per stare piú tranquillo metteró le rondelle. Una volta svitati, i due bulloni con che forza si ristringono? Non si dovrebbe usare la dinamometrica?
Comunque, se non usi la dinamometrica che forza hai esercitato? Problemi di vibrazioni ne hai poi notati?
Grazie anticipate,
Ciao
Toni

MannX 24/10/07 23:32

vibrazioni no..........nessun problema.........x la stretta delle viti ....ho stretto molto :sdentato

p.s. le viti erano molto strette e io ho fatto un po' lo stesso :ok

p.p.s. vedrai che ti verranno i brividi nel vedere come lavora male la staffa....
:shock:

angeletto 25/10/07 09:07

Ho controllato il telaio della mia er6n e per ora nessun problema.
Tuttavia ieri pomeriggio ho portato la moto presso l'officina di un concessionario molto noto qui a Roma per effettuare delle riparazioni, tra le varie cose ho chiesto info sui problemi al telaio. Inutile dirvi che il mio interlocutore è caduto dalle nuvole, quasi stessi dicendo un'eresia. Secondo questi, se la moto avesse i problemi citati, la casa madre avrebbe effettuato un ritiro delle moto difettose...
Mah. O ci credono deficienti oppure non so cosa pensare.
Ciao a tutti
Angelo

tonijuve 25/10/07 18:23

Citazione: "p.p.s. vedrai che ti verranno i brividi nel vedere come lavora male la staffa.... "

....

Ce li ho giá al pensiero di dover smontare..... brrrrr :cry: :cry:

Aggiornamento:

Ho smontato il tutto e c'é un distacco di 2 mm nel bullone sinistro (guardando verso la moto, il sinistro) e diciamo 1,5 mm su quello destro.

Infatti ho una rondella grossa, di due mm di spessore, ed entrava perfettamente riempendo lo spazio sinistro.

La stessa rondella andava stretta (avrei dovuto forzare grattando via sicuramente la vernice rossa del telaio) nello spazio del bullone destro.

Devo quindi comperare una rondella da 1,5 mm e possibilmente inossidabile.... (anzi comprare anche l'altra perché non inox).

Ho rimontato il tutto ed andró alla ferramenta domani. :roll:
Quote:

nel documento si cita uno spessore di 1/8 di pollice (circa 3,2 mm) che andrebbe interposto tra la staffa ed il punto di ancoraggio sul motore in modo da ristabilire le giuste quote di assemblaggio
Come detto, lo spazio che si crea nella mia moto é di 2 (SX) e 1,5 (DX) mm.

Quindi siamo a circa la metá di quanto riscontrato per esempio dagli Yankees.

Che faccio? Le metto o no le rondelle :shock: :shock: :shock:

Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:19.