![]() |
Codice velocità pnumatico che avete sul libretto di circolazione
1 allegato(i)
Poichè a quanto sembra non tutte le nostre Er6 (o Versys) sono omologate allo stesso modo per quanto riguarda il codice di velocità dei pneumatici sono curioso di capire questo fenomeno.
Potete indicare che modello avete e l'anno di immatricolazione oltre ai codici. Io Modello 2008 immatricolata 2008 codici velocità H Questo potrebbe spiegare anche le differenze di prezzo spesso riscontrate nel forum. Magari si fa riferimento ad un modello ma non a tutti i dettagli che possono influire magari non di poco sul prezzo. |
Re: Codice velocità pnumatico che avete sul libretto di circolazione
la mia immatricolata nel novembre 2007 codice V
:ciao |
la mia immatricolata aprile 2010 riporta la sigla "w" ovvero velocità max 270km/h
|
Er6n luglio 2007 sul libretto riporta la lettera W :ok
|
Scusate se riprendo il post, ma secondo voi da cosa puo' essere determinata questa differenza?
|
Novembre 2010: W
|
Settembre 2007..... W
|
Giugno 2007 W
|
Luglio 2006 W
|
ottobre 2007 w , ma alla fine cosa cambia?
|
Aprile 2010 W
Quote:
forse un errore? o magari conoscendoti sanno che tanto più forte non vai:bastard(si fa per scerzare naturalmente:D) :ok |
ottobre 2007 W
|
Luglio 2008 H
|
Luglio 2008 codice H
|
ma i codici H sono per le depotenziate?
|
No, non è per le depotenziate... semplicemente alcune hanno codice H
Ho notato che il perido giugno-luglio 2008. Si vede che la Dunlop in quel periodo riusciva a rifornire solo di quelle e allora hanno omologato a libretto quelle ;) |
marzo 2007 ,w
|
Quote:
Questa delle parentesi è una bella rogna, io sulla Versys 2007 ho il codice velocità (W), che vuol dire oltre 270, e mi limita tantissimo sulla scelta delle gomme.... niente scorpion trail ad esempio che hanno codice W cioè fino a 270, però ora che vedo questo libretto mi chiedo se le parentesi non siano un refuso anche sulla mia. qualcuno sa come si fanno ad avere i dati giusti di omologazione di un veicolo? Grazie |
alla kawasaki italia o alla motorizzazione. Comunque non vorrei ricordarmi male ma se non erro è possibile montare uno pneumatico con codice di velocità superiore. Inferiore ovviamente sicuramente no.
|
ER-6f 09/2006: 55V / 66V (senza nessuna parentesi).
|
ER6-f mod. my 2011:
Anteriore: (58W) Posteriore: (69W) tra le parentesi come ho indicato |
Quote:
|
è possibile montare pneumatici con indice di carico o indice di velocità superiori a quelli indicati a libretto,ma non inferiori
|
non trovi gomme on off con codice w?
|
Con W si, con (W) no. Da quanto ho capito in tutta la confusione è che le parentesi vogliono dire oltre 270 km/h, mentre senza vuol dire fino a 270 km/h.
Le uniche che hanno codice (W) sono le mutant, che probabilmente monterò, ma da quello che si dice sono molto morbide. |
le w sono fino a 270 poi ci sono le y che sono fino a 300. I codici sono internazionali e nelle tabelle non trovo quelli con le parentesi, cosa tra l'altro mai vista io su uno pneumatico. Dove hai letto sta cosa?
|
Quelli che citi tu sono i codici per auto!
Pneumatici col codice (W), con le parentesi intorno anche all'indice di carico, quindi (58W) ad es., sono tutti i turistici e sportivi stardali come diablo, angel, battlax btxx, conti sport.... La prima volta che ho sentito di questo "problema" è stato riguardo ad un richiamo sulla multistrada 1200 dal seguente sito. http://www.dueruote.it/notizie/leggi...ltistrada-1200 Facendo ulteriori verifiche pare vera questa differenza tra con o senza parentesi. Dico pare perchè il customer care Metzeler conferma, mentre quello pirelli mi ha detto che con o senza parentesi sono la stessa cosa. |
'continuo a dissentire, il codice con la lettera è per tutti tant'è che corrispondono. Il numero è l'indice di carico che evidentemente per le moto deve essere specificato. Cerca su google una tabella codici velocità diversi per auto e moto e dove specifichi il fatto delle parentesi poi portalo qui e ne parliamo. Edit: ho trovato la discussione della multistrada ed infatti c'è una circolare del ministero dei trasporti dove praticamente dice che per tot numeri di telaio hanno scritto male sul libretto le misure ammesse e venivano successivamente aggiornati i libretti. Per l'esattezza è la circolare con prot. 33518_ div2/c scritta esattamente così. Non riesco a postare l'immagine perché sto col cell
|
Sulle tabelle separate auto moto separate effettivamente non l'ho più trovato e magari mi sbagliavo.
Pero' la normativa (dir. 92/23/CE). http://www.officinabartolini.it/tab-pneum.pdf e ECE-R 75 prevedono il codice con la parentesi. http://www.infogam.info/old/tecnica/pneumatici.htm Comunque non sono sicuro di tutto ciò, ma soprattutto dell'interpretazione visto che anche un produttore come Pirelli mi ha risposto che le parentesi non hanno valore.... mah! |
si ho letto i tuoi link ma se la motorizzazione dice che è un errore di battitura per me non ci sono più dubbi. Magari chi materialmente ha scritto la circolare le ha messe o omesse pensando che la sostanza non cambiasse. Invece qualcuno l'ha presa alla lettera.
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:35. |