![]() |
GPS marche e modelli....
Ragazzi è da un po che mi sto guardano in giro per comprarmi un bel GPS da installare sulla mia ER.....
però di apparecchi studiati appositamente per moto ne ho trovati davvero pochi o meglio solamente due 1 - TomTom Rider 2 Garmin Zumo per caso qualcuno ha altre informazione da potermi dare...?? nel senso di marche e modelli e eventualmente esperienze...?? grazie e lamps a tutti... |
Io ho un palmare mitac mio 168 con gps integrato sirfstarII che funziona benissimo. In moto nn l’ho mai utilizzato, cmq, sul forum del mio168 ho letto di persone che viaggiavano tranquillamente con il palmare in tasca (tanto piglia lo stesso) e ascoltava le indicazioni con le cuffie, anche perchè nn so quanto sia sicuro guardare il display in moto...
|
Quote:
Scusa, perché ti sembra molto sicuro guidare la moto con le cuffie? :mrgreen: :mrgreen: |
ma perche nn ci installi anke il lettore dvd/dvx e la play station??? :mrgreen: :mrgreen:
|
Dai concediamo una cuffia.......e poi la sciura nn parla sempre.
Cmq sono d'accordo, io preferisco avere le orecchie libere. |
So che anche alcuni di noi usano le cuffie per il GPS, a me non garba molto l'idea. Non so nemmeno se è regolare. Cmq il TOM TOM RIDER ha un buon software di TeleAtlas, ditta tedesca che conosco anche per lavoro.
Il software della Garmin non so come sia, credo cmq. che siano due prodotti equivalenti. Mi sono informato anche io e per ora ho rinunciato dato il prezzo, ma a me piace il TOM TOM. |
Comprati un Nokia Symbian, poi metti su TomTom Mobile, poi compri per 50 € un ricevitore GPS che metterai nella borsa serbatoio o dove vuoi e poi con le cuffie ascolti le indicazioni e via.
|
mc.. questo comporta non avere lo schermetto??
Anche io sarei interessato a un GPS.. |
In pratica si, il cell lo puoi tenere in tasca.
|
ragazzi io ho un mitac mio a701, un gioiello di tecnologia. è un telefono con ricevitore gps incorporato, nessun filo, solo nel taschino e un auricolare per le indcazioni. uno spetacolo! :ok
|
ok ragazzi ma io non sono assolutamente interessato a prendere un cellulare e ad adattarrlo a navigatore GPS... penso che ogni apparecchi nasca con specifiche tecniche per fare quello per cui è stato progettato... quindi un telefono il telefono e un navigatore un navigatore.... poi visto che mi sembra che che gli apparecchi sopra citati non costino proprio due lire forse forse costa meno un tom tom rider a 360 con mappe italia...... :ok
soprattutto considerando che il tom tom è totalmente impermeabile IPX7 e i cellulari no il tom tom ha una memoria non interna e quindi non sollecitata dalle vibrazioni i cellulari invece no.... insomma lo spirito di questo topic era capire quli prodotti nati come navigaori sono attulamente disponibili sul mercato...... |
hai ragione anche tu, volevo solo riportare la mia esperienza. logicamente il mio non è propriamente un apparecchio per moto con quel che costa... tom tom è quello piu blasonato, ma credo valga la spesa.
ciao |
qualcuno è in grado se esiste sul mercato di suggerirmi un modello che:
sia in grado di supportare un software di navigazione satellitare sia bluetooth abbia un'espansione di memoria almeno fino a 1Gb abbia la radio FM incorporata ??? |
ma parli di navigatori o di telefoni cellulai....???
navigaori per moto a me sembra (risultato delle mie ricerche) che il garmin zumo sia veramente stupendo.... permette anche di rivedere e "collezionare" i percorsi fatti con google earth.... ha il trip per i consumi, la possibilità di espansione della memoria.... legge file mp3 e file jpeg..... la memoria puà essere espansa tramite schede SD.... enunciazione vocale dei nomi delle vie... ed è bluetooth... praticametne tutto quello che hai richiesto tranne la radio che non ho mai visto in nessun navigatore.... peccato solo per il prezzo che dello zumo 550 (il + bello con mappe europa) si aggira intorno agli 850..... STI CA....mentre per il modello 500 a cui manca qualche ****atina siamo intorno ai 700.... tom tom è decismente + abbordabile..... circa 550 per mappe europa e circa 370 per mappe italia... se invece intendevi telefoni tutto il discorsetto non vale niente |
Canarino, il mio a701 citato da rico80 è uno spettacolo, è un palmare + telefono gprs + gps probabilmente sirfstr III precisissimo integrato (cosa nn da poco), espandibile con schede di memoria fino a quanto vuoi penso (1gb sicuro), ha anche lettore mp3, video, fotocamera ed è bluethoot. Per nn paralre poi di tutte le applicaizoni e software per palmari. Nn ha la radio xò.
Lo trovi senza software di navigazione a 539. |
Io ho adottato una soluzione più semplice di quella di Alias, ma decisamente meno costosa. Ho un palmare TungstenE2 della Palm, comprato con lo scatolotto contenente TomTom con mappa dell'Italia, l'antenna GPS bluethoot, il supporto per l'auto, i cavi per l'auto e il caricatore per casa. Collegato via bluethoot al cellulare lo puoi usare anche per navigare su internet e fa un sacco di altre cose: musica, video, ci leggo gli e-book, contatti... ogni giorno ne trovo una da fargli fare. Ovviamente si espande con le schede SD.
Si può mettere nella tasca trasparente di una borsa da serbatoio e si può usare l'auricolare per sentire le indicazioni (secondo le mie fonti UN auricolare in moto è legale... l'iPod a palla no... :musica ). Un po' di tempo fa il tutto era in offertona a 250€ circa sullo store on line della palm... potresti vedere cosa offrono ora. Come smartPhone (tipo quello di alias) c'è il treo che è bellissimo. Ciao! :ok |
personalmente sono andato avanti da quando ho la moto (prima l'ho usato in auto ma con un ricevitore bluetooth) con un palmare asus mypal A620BT e con un gps compact flash della haicom con alloggiamento memoria SD espandibile fino a 2Gb. c'ho messo 400 canzoni wma. con un player riesco a gestire la musica sul display tramite touch screen. e ho installato per la navigazione satellitare il tomtom3. però... visto che di esperienza di navigazione in moto ne ho fatta un pochino...credo che purtroppo un sistema dedicato sia migliore.... probabilmente garmin è la soluzione ideale visto che fabbrica da tempo prodotti allweater... però costano...non hanno il tomtom che a me piace non hanno il bluetooth... non hanno il lettore mp3...
avevo aperto un topic tempo fa credo verso maggio giugno. avevo illustrato tutto... ma come al solito il sistema di questo forum ha vanificato il lavoro fatto cancellandolo come altri topic. ridiscutiamone qui. sperando sia disponibile la discussione piu a lungo possibile. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
allora ha commesso un errore....
se leggete qualche messaggio + in un avevo scritto un post con le caratteristiche del garmin zumo 550 e ha tutto quello che c'è scritto.... a questo punto però mi sorge spontanea una domanda: se si riferiva al garmin, perchè ha scritto che non ha il tom tom.... che direi è ovvio....!!! |
mi sa che, visto quanto lo userò (non tantissimo) e visto che non credo che da roma andrò mai oltralpe.. un tom tom con mappe italia mi andrà più che bene :P ma si può attaccare alla moto in qualche modo? è impermeabile?
|
beh direi proprio che essendo un navigatore per moto alla moto lo si può attaccare decisamente..... tutto incluso nella scatola.... ti consiglio di andare a vederti il sito tom tom o semplicemnte mettere tom tom rider su ebay e troverai risposte a tutte le tue domande...
|
Io uso sempre il mio cel Nokia 6600 con il tom tom (tra poco userò l'N93...). Lo tengo nella tasca porta mappa delle borsa o del supporto della borsa (givi). Per l'audio uso il mio interfono della cellularline o il filo dell'auricolare. A me risulta che non è regolare circolare con 2 auricolari, ma con uno solo sì.
Le mappe, le indicazioni sono perfette e rapidissime. Non sento assolutamente il bisogno di spendere 600€ per un Tomtom rider, anche se mi pice come oggetto. |
io da + di un anno ho il tomtom one, la entry level della serie .
lo utilizzo in automobile frequentemente e . devo confessare - non essendo un 'piccione viaggiatore' mi ha cambiato la vita. Per quanto mi riguarda è molto buono, facile da usare e con indicazioni video ed audio chiare ed esaustive ,ottima risoluzione pur avendo uno schermo piccolo, il touch screen è esente da difetti e le mappe abbastanza aggiornate. Se devo consigliare di navigatore lo consiglio senz'altro anche perchè il modello da motocicletta sarà sicuramente + performante (infatti l'unico difetto del mio navigatiore è il tempo necessario al collegamento satellitare ad al calcolo della posizione) e da quanto dice la pubblicita puo' essere usato anche con i guanti. Alternativamente consiglio (per risparmiare) antenna GPS e cellulare con cuffia, non sarà la stessa cosa ma ha un utilizzo + ampio (si puo usare anche in montagna nelle paseggiate....) |
io sto valutando seriamente l'opportunità di attrezzarmi di QUESTO....
http://www.fotodigit.it/scheda_prodo...OD_19930.html# è probabile che per le tue esigenze sia un pochino esagerato... ma per me rispecchia al 90% gia, le mie. |
Veramente un tomtom rider ne costa meno di 400.. forse anche 300, non 600 come hai detto tu Andy :roll:
Cmq a quanto pare se ne parla bene.. quasi quasi x natale... :natale |
canarino se posso ti direi quali sono i punti che non mi convincono:
l'HD interno che per le vibrazioni generate dalla moto non penso sia la cosa migliore.... (infatti rider e zumo non lo hanno ma schede esterne) poi non parla di gradi di impermeabilizzazione, che oltre a salvarti il **** quella volta che prendi l'acqua sono importatissimi se viaggi di sera con l'umidità.... non vorrei sembrare fissato ma quelli per moto (e per ora conosco solo zumo e rider) sono un altra cosa.... li ti devi anche inentare una staffa.... non è un problema ma deve essere efficace e resistere alle vibrazioni prolungate.... secondo me se puoi spendere quei soldi pensa allo zumo 550...... AnimAnimale il rider si trova sui 360 con mappe italia e sui 550 son mappe europa..... ci stavo pensando anche io per natale... però ho il dubbio: il navigatore o le valigere laterali della Givi....??? cosa consigliate....??? |
ciao geo il fatto è che cerco unicamente gps con quelle caratteristiche e altri non le fanno proprio... sinceramente quest'anno ho percorso piu di 20.000 in giro per l'italia con un palmare e compact flash gps... e non ho avuto problemi :D ovvio che questi sistemi sotto l'acqua non li uso... mi serve la funzionalità non l'impermalizzazione. :ok
|
sicuramente tu sei molto + a conoscenza delle tue esigenze.... e quindi il prodotto che hai scelto (e che tra l'altro mi sembra bello) è probabilmente quello giusto....
a me invece non interessa avere 20 gb e neanche le trasmissioni tv registrare sul navigatore ..... uno una grande scheda SD per la macchina fotografica e quindi andrò su un altro prodotto.... se lo pigli però mi fai sapere come va perchè sono molto curioso di quella marca so proprio poco.... e sembra buono.... :ok |
guarda sostanzialmente poi pigliami per scemo, ma ho avuto esigenze di avere un pò di compagnia nei miei viaggi, non avendo neanche zavorra con cui parlare via interfono, quindi musica e radio per info sul traffico ce li vedo proprio a pennello. fotocamera volante...si lo stacchi dal supporto fotografi e lo riagganci al volo, anche quella ok. se tu venissi in giro con me sclereresti... sulle dolomiti da solo mi fermavo ogni 5 km... e ho dovuto adottare dopo pochissimo la soluzione di guidare la moto con la fotocamera a tracolla come i giapponesi...dimmi tu se era pratico... il gps.... ovviamente si, oltretutto il sistema è posizionato in maniera orizzontale e non verticale come avevo il palmare che mi bloccava buona visuale della strumentazione.
ne ho visto uno stamattina su un depliant addirittura con win CE come sistema operativo. praticamente ha anche la maniera di connettersi ad internet. (e con internet nei viaggi è una mano santa...). |
Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:05. |