Mi permetto di dire la mia....
Premessa, uso la moto quotidianamente, per andare al lavoro e per andare in giro.
Faccio circa 18/20 mila km l'anno e più volte ho avuto occasione di attraversare altri paesi europei, quindi credo di essermi fatto una buona esperienza in merito....
Punto primo, in Italia se infrangi il CDS sei considerato un Ganzo, così come lo sei se infrangi qualsiasi legge compreso evadere le tasse (sport nazionale tutto nostro).
L'assoluta incertezza delle pene è un incentivo a questo comportamento, unito ad una totale assenza di educazione civica fin dalle scuole elementari.
Risulta quindi NORMALE infrangere le più elementari norme del CDS ma anche del buon senso.
La condizione delle strade in Italia, non solo per come sono manutenute ma soprattutto per come son state fatte, è CRIMINALE.
L'ignoranza intrinseca nel DNA degli italiani, e dalla quale proprio non ci vogliamo svegliare, porta a pensare a noi stessi come il centro dell'universo, infischiandosene di chiunque altro si trovi attorno a noi, ecco perchè i semafori rossi li vediamo sempre arancioni, ecco perchè gli stop sono sono una scritta bianca sull'asfalto ed ecco perchè la destra ha la precedenza solo se ci stiamo venendo noi.....
Inciviltà e maleducazione, unita ad una assoluta intolleranza sono alla base del 90% degli incidenti stradali.
Un automobilista italiano in colonna non può sopportare l'onta di essere superato da un motociclista che salta tutta la coda, ed ecco che allora si mette di mezzo.
Un motociclista italiano non può attendere educatamente il suo turno al casello, deve passare sulla corsia d'emergenza, sul tetto di una Panda e sotto le ruote di un SUV, altrimenti che razza di motociclista è?....
Comportamenti come questi, normale amministrazione da noi, sono considerati criminali in Germania, dove se sgarri vieni punito, dove se sei ******o vieni riconosciuto come tale da tutti e non diventi una specie di eroe per le bravate che fai....
Secondo me tutti dovremmo ripensare il nostro modo di essere e di approcciare la vita.
Ribadisco che i concetti fondamentali sono educazione e tolleranza, partendo da questi la qualità della vita può solo migliorare, e non solo in moto.
Buon natale a tutti, possibilmente su due ruote!
|