Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22/12/07, 22:08   #29
sidecarforum
Ubicazione: Viareggio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nitros1980
Quote:
Originariamente inviata da sidecarforum

Sul fatto di poter o meno sorpassare una colonna invece si potrebbe parlarne, ma poi si và OT e mi tiri le orecchie!
io sinceramente sul fatto del superare una colonna credevo si potesse ...ma ora mi viene il dubbio....si può o no?
Rischio di farmi tirare le orecchie e vado un attimo furi argomento.

Articolo 148 del CDS

Al punto uno si legge la definizione di sorpasso, che recita così:
Il sorpasso e' la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.

Al punto 11, che è oggetto del contendere:
E' vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonche' il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.

Quindi potresti sorpassare, a sx e senza invadere la corsia opposta, ma UN veicolo, come recita il punto uno, non l'intera colonna....Ma come vedi non sta scritto chiaramente che tu possa o non possa farlo, è solo un'interpretazione....

Scusate la divagazione

www.sidecarforum.org
sidecarforum non  è collegato   Rispondi quotando