Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26/09/09, 03:13   #49
mox
Ubicazione: milano
Moto: versys
predefinito Re: Filtro aria racing by mox

ahaah... avevo letto male e pensavo che la premessa fosse una domanda... arrivato alla fine mi sono detto...

Poi ho capito che era un affermazione.

Fuori da ogni riferimento specifico con quest post, colgo l'occasione per spezzare una lancia a favore dei meccanici. Il tuo non è il primo commento che mi giunge in questo senso. Ai vostri occhi il meccanico potrebbe fare la figura di colui che è poco preparato. Non è così.

Un meccanico è formato per RIPARARE. Non gli viene spiegato il perchè ed il per come una cosa è fatta in un certo modo, ma semplicemente solo come e cosa deve fare per essere funzionante.

L'abilità del meccanico è quindi quella di saper riportare una cosa allo stato che gli è stato insegnato essere normale, seguendo uno schema e delle procedure senza necessariamente conoscere il perchè di ciò che fa, ma solo i risultati che deve ottenere.

Nel suo lavoro, come in questo esempio, il meccanico può anche sviluppare una spiccata sensibilità. (crf il ragazzo che senza sapere delle modifiche, si è accorto del comportamento diverso indotto da ognuna di queste. Lo devi ammirare perchè è stato bravo)

Chi conosce il perchè delle cose è un'altra figura: l'ingegnere progettista. Questo probabilmente è anche in grado di riparare (magari con meno abilità di un meccanico che in questo senso ha assai più esperienza). Difficilmente però avrà sensibilità...

Insomma: sono due lavori diversi. L'uno non avrebbe alcun giovamento dalle conoscenze dell'altro nel proprio lavoro.

Quindi non pensiate che siano cattivi meccanici se non conoscono determinate modifiche o se non sanno attuarle. E solo che gli state chiedendo cose che nulla hanno a che fare con il loro lavoro.