Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16/07/10, 17:30   #16
ErConte
Visitatore

predefinito Re: Cambio corona x viaggi lunghi

Ciao a tutti,
riprendo questo tread perché, anche se sconsigliato dai + esperti, ieri ho cambiato (per la seconda volta in 62500km) la trasmissione alla mia er6F ed ho approfittato per montare un pignone da 16 (quindi +1).
Ero in dubbio se farlo o no al primo cambio di trasmissione (a circa 38K km) ma poi ho montato il 15 perché non ero riuscito a procurarmi al volo un 16, stavolta invece mi sono munito di un 16 e di un 15 di scorta per eventuali ripensamenti.
Ho deciso di allungare i rapporti perché Io prevalentemente utilizzo la moto per andare al lavoro e si tratta di 100km al giorno di cui 90 tutti di autostrada e nel tempo libero sono sempre lunghe distanze, e molto spesso ho avuto la sensazione che la moto fosse rapportata troppo corta per i miei gusti e il mio stile di guida.
Comunque per ora ci ho fatto soltanto un "viaggio" al lavoro, le prime impressioni sono buone, in ripresa ha sicuramente perso qualcosina ma a naso non mi sembra tantissimo, la trovo molto più fluida di prima, ma questo è sicuramente dovuto al fatto che la catena vecchia aveva delle maglie grippate, a velocità di crociera il motore gira quei 400 giri in meno che in termini di tiro non cambiano la vita ma si sentono in termini di vibrazioni in meno, visto che la mia er sembrava avere una specie di frequenza di risonanza proprio al regime di velocità codice (6000/130kmh).
Sono partito col GPS montato per verificare i nuovi scarti tachimetro ed anche qui ho riscontrato che l'effetto è esattamente quello che mi aspettavo e cioè con la rapportatura più lunga il tachimetro è diventato preciso.
Coi rapporti originali di fatti si ha uno scarto di circa 10kmh ai 130 (confrontato con un tomtom non il massimo per precisione ma sicuramente più preciso della strumentazione di bordo) mentre ora ai 130 indicati corrispondono 129 effettivi.
Ovviamente mi riservo un collaudo più approfondito, sabato dovrei uscire zavorrato ma per andare in città, alla prima occasione voglio vedere che succede su qualche passo in assetto da viaggio. Sicuramente avro meno tiro, ma scalare una marcia in più quelle 3/4 volte l'hanno che mi capita di viaggiare a pieno carico non sarà poi la fine del mondo! In ogni caso stavolta ho anche a disposizione un pignone 15 per poterci ripensare se mi rendo conto di aver allungato troppo.
Stay Tuned!

P.S.
Per la cronaca ho preso da un venditore su ebay un kit completo pignone/corona PBR e catena EK al quale mi son fatto aggiungere il pignone 16, il tutto per 122E spedizione compresa, il venditore è stato gentilissimo e rapidissimo, in 3 giorni avevo il kit a casa, per il montaggio inizialmente avevo pensato di fare ma poi .......... 30E al mio mecc di fiducia e passa la paura!! Nessuno sbattimento in garage che con questo caldo proprio non me la sentivo!!
  Rispondi quotando