Discussione: Cupolino ER-6N 2009
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21/08/10, 11:39   #44
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 48
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Cupolino ER-6N 2009

Giusto per semplificare la vita a quanti si accingeranno a montare il barracuda da soli ho pensato di creare una piccolissima guida su come farlo.

Prima cosa bisogna assemblare le staffe metalliche sulla parte di plastica, e vi dico già che i 2 dadi ciechi dovete lasciarli lenti e vi ritrovate qualcosa come in foto 1
Per poter vedere il link devi essere Registrato Foto 1

Per poterlo montare dovete avere libero accesso alle 2 viti con testa a brugola che fissano la piastra superiore delle forcelle alle forcelle stesse, quindi per praticità conviene lavorare con il fanale messo come in foto 2
Per poter vedere il link devi essere Registrato Foto 2

Per poter ottenere ciò bisogna svitare le 4 viti con testa esagonale che fissano il fanale e rimuovere 2 "rivetti di plastica".
Quella in foto 3 è la vite laterale destra del faro, c'è anche la sua gemella a sinistra che non vi ho fotografato ma che va smontata comunque.
Per poter vedere il link devi essere Registrato Foto 3

In foto 4 potete vedere cerchiate in giallo le 2 viti superiori identiche alle laterali e i 2 "rivetti di plastica" cerchiati in blu che fermano la parte di plastica scura evidenziata in rosso e che va tolta onde poter muovere il faro.
Per poter vedere il link devi essere Registrato Foto 4

Per togliere i 2 "rivetti di plastica" dovete spingere da sotto la parte centrale che ho evidenziato in blu e tener ferma la corona esterna da me evidenziata in giallo, io mi sono aiutato appoggiandoci sopra una chiave chiusa, credo una 8. Una volta sfilati è solo questione di togliere gli incastri tra la parte grigia e quella color della moto tirando piano e con delicatezza.
Per poter vedere il link devi essere Registrato Foto 5

Fatto ciò fissate il cupolino in modo che sia al centro, tirate tutte le viti del cupolino e della piastra superiore delle forcelle, quindi vi ritrovate col cupolino montato e il faro smontato. Fate scivolare il faro in posizione (ci passa abbondantemente sotto al cupolino) e riavvitate le sue 4 viti con testa esagonale.
Fatto ciò vi accorgerete che non riuscite a rimontare la parte di plastica scura che va fissata con i rivettini, niente paura, allentate uno dei dadi che fissano la staffa grande a quella piccola del telaio del cupolino (uno dei dadi ciechi) e svitate completamente l'altro fino a poter muovere liberamente il cupolino facendo perno sulla vite allentata, situazione che si vede in foto 6. Per chiarezza io ho tolto quello dal lato frizione e allentato quello lato acceleratore.
Per poter vedere il link devi essere Registrato Foto 6

A questo punto incastrate in posizione la parte di plastica scura che sta tra strumentazione e blocchetto della chiave: per reinserire i rivettini basta appoggiarli in sede e spingere la parte centrale che avevo evidenziato in blu in foto 5 fino a che non si bloccano. Riportate il cupolino in posizione e fissatelo reinserendo la vite che vi ho fatto togliere al passo precedente e serrando come si deve l'altra.

Alcune note:
- è più lungo a scriverlo che a farlo;
- usate chiavi a bussola per fissare le staffe al cupolino, essendo curvo con una chiave "a forchetta" rischiate che vi scivoli e si graffi anche perchè la vernice delle staffe in quelle asole rende difficoltosa l'operazione a causa di un po' di grumi, almeno sul mio era così;
- servono un totale di 2 chiavi a bussola più due brugole, se non ricordo male 8 e 12 per le bussole, 3 e 6 per le brugole;
- io consiglio di tirare sempre in maniera progressiva le viti di tutti i generi, quindi non cose tipo "serro completamente quella di destra e poi inizio ad avvitare quella a sinistra", fate un po' una e un po' l'altra;
- personalmente non amo le staffe fissate alla piastra forche, probabilmente nel prossimo mese progetto un paio di attacchi che si colleghino direttamente alle 2 viti superiori del gruppo faro, cercando di non lasciar ulteriori viti a vista.

Spero di esser stato esauriente
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando