26/10/10, 20:22
|
|
Visitatore
|
Re: Discussioni sui caschi - new
Quote:
Originariamente inviata da Huskysta
Si si, ma quello che non mi spiego è come mai i test che fa Arai "in casa" la portano a sviluppare determinati tipi di calotta (arai non le fa rigide per meglio (a dir loro) dissipare l'impatto, fanno molte più prove, e le fanno più severe rispetto a quelle per l'omologazione, ecc.), mentre poi questo non viene confermato coi test sharp.
Se queste calotte in più misure e di differente rigidità rispetto agli altri non servono per rendere il casco più sicuro, perchè lo fanno?
(Questo discorso vale supponendo che i test Sharp misurano inequivocabilmente la sicurezza di un casco)
E' come se Volvo (per dirne una) grazie ai suoi innumerevoli crash test su ogni lato della vettura, sviluppa determinati sistemi per attutire l'impatto, e i suoi manichini escono indenni. Poi Un'altra società rifà la prova e i manchini escono con molti più acciacchi...Allora perchè Volvo spenderebbe tanti soldi sulla ricerca se poi i risultati non vengono confermati?
E caschi molto meno costosi (e quindi forse che hanno alle spalle molti meno investimenti in ricerca), riescono ad ottenere ottimi risultati?
Fossi l'amministratore di Arai sospenderei tutte le ricerche, comprerei a 200€ un Marushin e farei calotta e imbottitura identici, sai quanti soldi in più farebbe?...Ovviamente questo discorso campa per aria, ma non capisco proprio questa enorme forbice tra Sharp e test in casa.
|
Dunque, Per poter vedere il link devi essere Registrato, io sono nel settore pubblicitario e di marketing, ma quella che ti espongo è solo una mia personalissima opinione: Volvo e Arai sono imprese, quindi producono per guadagnare; se chi fa i test di qualità dei prodotti (Sharp) è un'ente serio e attendibile, non essendo interessato a fare pubblicità alle aziende private dovrebbe pubblicare risultati empiricamente verificati. Il fatto che tali risultati non coincidano con quanto sostenuto dalle suddette aziende mi fa pensare che queste ultime non ce la raccontino giusta sulla qualità dei loro prodotti... In fondo alla Volvo conviene pubblicizzare i risultati positivi dei propri test di qualità, ma se la canta e se la suona perchè quel che sostiene sono dati autoreferenziali che potrebbero essere dettati dalla necessità di incrementare il suo guadagno.
Un ente esterno dovrebbe essere più obiettivo: si dice che la Sharp sia proprio l'unico che sia attendibile, ma questo io non saprei come verificarlo, mi baso solo su quanto ho letto in giro e su internet; certo, case di produzione come volvo e arai investono molto nella ricerca, ma questo non significa che i loro prodotti debbano essere necessariamente migliori degli altri: non sempre i ricercatori trovano soluzioni apprezzabili, il che comporta, certo, una perdita per l'azienda... Su questo concordo con te: se devono investire tanto per poi ritrovarsi con poche stelle, tanto varebbe comprare economici semilavorati di qualità e apporvi sopra il proprio marchio...
|
|
|