15/09/11, 16:10
|
|
Ubicazione: Bolzano
Moto: Triumph Daytona - Er6n
Auto: Cordoba evo - Scirocco
|
Re: La mia "Black" finalmente su banco ^^
Quote:
Originariamente inviata da Dario
Sì, ma sul molto più in fretta sarei cauto. Nel variare la velocità angolare delle varie parti in moto rotativo (e quindi accelerare la moto), il momento motore deve vincere il momento resistente generato in sostanza dall'attrito suolo-ruota, e il momento d'inerzia delle parti in movimento stesse (fra cui il volano). Ecco, in mezzo a tutte queste robe qua il contributo della "massa tolta" del volano alleggerito è, a mia sensazione, molto piccolo.
La massa del volano ha invece importanza lì dove serve, nelle intense e brevissime variazioni di velocità del motore in seguito alle varie fasi di funzionamento...
...E infatti, alleggerendo il volano perdi uniformità del momento motore il che si ripercuote sul motore stesso trasmissione attrito suolo gomma, consumo gomma, aderenza etc etc... mah, non so mi convinceva poco ma non avendo dati alla mano...
|
A mia sensazione invece è molto grande ..piu di testa e camme sulla auto e molto sulla moto come scarico completo e airbox
|