20.000 km una catena??? ma stiamo scherzando???
Non conosco i prezzi, ma mi pare che una buona catena NON costi 10 euro da permettersi di cambiarla così sovente!!!
Ingrassala e tienila un poco meglio ... anche io ogni tanto "sgarro" ma mai ridotta così. (è una sgridata amichevole, sia chiaro! Ma ricorda che la trasmissione è sicuezza e fluidità di guida come ti stai accorgendo!)
Comunque una catena ben tenuta ne fa parecchi di più di chilometri: la mia (quella originale) ne aveva quasi 24.000 ed il meccanico ad un controllo visivo extra (richiesto per alcuni consigli), mi aveva assicurato che era ancora a posto e che avrebbe visto anche i tagliandi successivi (plurale , quindi altri 12.000 sicuri se la tenevo bene).
Anche a seguito delle tue affermazioni ed in particolare al fatto che 400 km prima avevi fatto il tagliando ...
ecco, come dire, io penserei seriamente alla professionalità del meccanico/officina!
Una cosa del genere non succede in 400 km.
e dagli effetti che senti ha tirato la catena. io dico:
1- tirarla in quelle condizioni? il rischio è tuo se si strappa la catena ... e se la frustata ti arriva alla gamba ... AUGURI!
2- senza consigliarti di cambiarla??? ne guadagnava 2 volte: sia a spigerti all'aquisto, sia come giusto consigliere!!!
3- come ha fatto a tirare la catena e a non accorgersi dello stato della stessa??? è cieco??
Pondera pondera.
Perdona la mia franchezza e la mia brutalità, ma su quelle 2 ruote ci sei tu!!! Girare con un mezzo rischioso non ci va di mezzo l'officina, ma direttamente il pilota ed eventuale passeggero!
Fabiulus