Quote:
Originariamente inviata da Danilo
P.s. scordatevi i 20 km/l con un motore a benzina,a meno che la vostra auto non pesi solo 500kg...per spingere una massa ci vuole la potenza...per ottenere la potenza ci vuole il carburante...non si sfugge alla fisica
|
La media a 20 al litro riesco a superarla io con la Splash 1.000 3 cilindri, ovviamente devo starci un po' attento in modo da guidar più fluido ma anche guidando alla cdc non son mai sceso sotto i 17, l'ultimo pieno ho fatto una media dei 22 al litro, ovviamente quasi tutto extraurbano da 90 all'ora.
Consumare non tantissimo si può, il più è aver voglia e tempo di guidare in maniera abbastanza fluida, rispettando i limiti, senza cercar accelerazioni esasperate etc etc etc.
GPL & Company possono aiutare non poco a ridurre la spesa, con la Stilo 1.6 facevo i 14.3 (media calcolata su un anno di uso) a gpl e i 15.5 a benzina. Un amico con la Grande Punto a gpl non supera i 12 al litro col gpl mentre a benzina fa i 18....forse bisogna anche valutare che impianti vengon montati coi carburanti alternativi, e vi posso dire che lo stesso problema con numeri quasi identici lo aveva una coppia di amici con la nuova Fiesta (avevano perchè un tizio li ha investiti distruggendo completamente la loro macchina).
Per il futuro direi di vederla in maniera simile a Musso, e vorrei chiedervi secondo voi perchè la Megane (o era la Laguna) che veniva venduta qualche anno fa con possibilità di avere tetto fotovoltaico che permetteva di mantenere accesi clima, radio e luci di giorno a macchina spenta senza consumare la batteria non ha avuto nessun successo.