Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22/01/14, 19:37   #366
ocram
L'avatar di ocram

Ubicazione: Melzo
Moto: er6-n
predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Ma che olio avete messo per fare la modifica?
Ho letto parecchie pagine della discussione , e trovo sempre scritto di mettere sae20.
Ma per l'olio idraulico , la viscosita si misura in cts@40°C e cts@100°C secondo tabelle iso e non sae

Ho trovato infatti olii per forche di gradazione 7.5 che sono viscosi quanto l'olio originale della nostra moto e oli di gradazione 20 che hanno circa la stessa viscosita .

Ad esempio un Silkolene PRO RSF 10 WT gradazione 10 (gradazione identica all'olio originale deller6) ha una viscosita' di 47.36 cts@40°C superiore all'originale kayaba G10 che ha viscosita' 33.9cts@40°C

Quindi le cose non sono cosi' semplici, e non aiuta certo la scritta riportata sul flacone , per questo chiedo che olio avete usato.

Sicuramente , gia solo cambiando olio , non potro' che avere benefici , vista la situazione di partenza .
Dopo aver smontato l'avantreno per sostituire i cuscinetti dello sterzo, ne ho aprofittato per sostituire anche l'olio delle forcelle , e con una certa sorpresa ho trovato 2 oli incredibilmente diversi dalla forca di sinistra a quella di destra (uno di colore tradizionale giallastro e l'altro rosso) dei quali ovviamente non posso sapere le caratteristiche
Ho messo l'olio a confronto su uno straccio,penso proprio che ci sia qualcosa di anomalo
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Foto0232.jpg
Visite: 143
Dimensione:   109.4 KB
ID: 20951   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Foto0231.jpg
Visite: 159
Dimensione:   135.7 KB
ID: 20952