se per questo non ho nemmeno fap ed egr al 2.0 hdi e i consumi sono scesi di 2 litri ogni 100km...
perciò mi sento abbastanza corretto nei confronti dell'ambiente...
e se i miei fumi di scarico puzzano di particolato pesante (tipo PM10), almeno la gente non gli respira o sta 5 secondi in apnea...
ed essendo pesante si deposita al suolo piu velocemente...
mentre con il PM2.5 (o piu sottili) lo respiri e penetra piu in profondità negli alveoli essendo piu piccolo e inodore...
e fluttua per molto piu tempo in aria...
stessa cosa vale per il catalizzatore della moto... buono solo a rendere le particelle invisibili agli spettrometri...
P.S. le massime concentrazioni di fumi respirati si registrano lo sapete dove? dentro casa con i fornelli accesi...
perciò finche non aboliscono il gas dentro le case, non mi parlate di inquinamento...
spiegatemi perche le caldaie devono rispettare il controllo dei fumi mentre il fornello acceso dentro casa può bruciare senza alcun filtro???
Diffidate da tutto quello che avete appreso dai mass media a riguardo...
ve lo dice uno che sta facendo la tesi sui fumi...
comunque penso che opterò per il giannelli perchè, oltre ad essere il piu economico, sembra essere quello con il db killer di diametro maggiore
comunque oggi giornata molto proficua:
ho fatto la mox1 (migliorata),
la mox3,
bulloni induzione aria allo scarico,
e avendo studiato i risuonatori di helmholtz, ho apportato delle semplici migliorie all'airbox.
adesso aspetto che si asciuga il tutto, e domani vediamo se dalla grezza pietra esce un bel diamante...