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#1 |
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Ciao a tutti!
Ho notato, con orrore estremo, che ho una piccola perdita d'olio sotto al motore. Ho smontato l'aggeggio di plastica "con le branchie" che è sotto la marmitta e ho dato una pulita magistrale col fulcron per vedere se mi stavo impressionando o meno. Cattive nuove. Mi si imbratta tutto... Mmmh. Come spiegarmi. Allora: avete presente che sul lato dx della moto c'è una piattina in metallo sulla quale si fissa, con due bulloncini, l'aggeggio di plastica "con le branchie"? Bene: quella piattina mi si sporca d'olio. Sulla piattina c'è un cavo che porta 2 fili che finiscono... Ehm. Nel motore. Uno finisce fisicamente in un connettore piatto sul motore e l'altro alla fine ha una pipetta tipo candela. I cavi in questione sono ricoperti da una sorta di tubo di... Ehm. Stoffa. Perdonate l'ignoranza abissale. Questo tubo di stoffa è intriso d'olio. Che posso fare per verificare meglio da dove perde questa maledetta? Magari oggi faccio qualche foto per farmi capire meglio... Grazie a tutti! |
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#2 |
Visitatore
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quell'aggeggio con le branchie è il "puntale"
![]() poi non sò se la nostra moto ha anche uno sfiato per l'olio, dal quale potrebbe fuoriuscire nel caso ce ne sia troppo nel carter... -se poi arrivi alla conclusione che è sicuramente olio disperso da sotto al motore, allora dai una bella rabboccata d'olio e corri in officina per evitare danni piu grossi.. in bocca al lupo!! |
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#3 | |
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Probabilmente parli del pressostato dell'olio... ma vista la magistrale descrizione, credo sia il caso ti rivolga ad un meccanico per controllare che la perdita sia reale e non piuttosto un semplice accumulo di sporco che si stata sfogando solo ora...
In linea di massima le perdite sono assai rare a verificarsi. Ciò che puoi fare con "le tue forze", nelle more di una valutazione "de visu" di un professionista, è tenere sotto controllo il livello, aggiungendo olio qualora mancasse. ![]() ---------- Post added at 09:58 ---------- Previous post was at 09:54 ---------- Quote:
Lo sfiato olio (o meglio vapori olio) c'è per forza in tutte le moto, ma per legge non può essere esterno (nemmeno nelle competizioni). Lo sfogo si trova quindi nell'air box e, sulla nostra moto, è quel tubetto nero di qualche cm che collega la parte più bassa dell'airbox al carter, visibile appena sopra il pignone e vicino il motorino d'avviamento. ![]()
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Mox |
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#4 |
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Grazie, o preziosi!
![]() Oggi torno a casa e posto foto! Può benissimo darsi che sia qualche sfiato "orientato male" che butta immondizia sul mio povero puntale che dopo 3 mesi era diventato un pezzo di morchia unico. L'ho pulito con fulcron e olio di gomito ma vorrei non ripetere l'evento ogni 25 secondi ecco. ![]() Il livello dell'olio sembra stabile (e, ovviamente, nel range indicato dal piccolo oblò). Ho una visione fantasiosa e marittima dei componenti della moto O_O |
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#5 | |
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#6 |
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Probabilmente hai perso il tappo del tubo di raccolta dell'airbox. Ti spurga da un tubo trasparente che, se controlli, parte dal lato dx della base dell'airbox. è perfettamente normale e in quel tubo dovrebbe raccogliersi l'olio decantato dai vapori nella scatola filtro.
Il tubo termina di serie con un tappino, che al tagliando viene tolto per recuperare e smaltire correttamente il residuo. Probabilmente si sono dimenticati di rimettero a posto dopo l'ultimo tagliando in cui l'hanno sfogato e, ora, ti perde in terra. Rimetti un tappo. (anche perchè così aspiri in minima parte aria non filtrata). L'altro tubo (nero) è invece lo sfiato di eventuali accumuli di liquido intorno il tappo della benzina
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Mox |
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#7 | |
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#8 |
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Forse sul 2009 l'hanno cambiato ed ora è in parte nero ed in parte trasparente.. boh. In ogni caso, sul quel lato, ci sono questi 2 tubi di sfiato e se quello dell'olio non ha il tappo te lo devono mettere (è la normativa)
La parte trasparente deve appunto esserci per capire quando è pieno e necessita di essere sfogato ;-)
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Mox |
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#9 |
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Posto le foto dei 2 tubicini, da uno dei quali esce l'olio come scritto da me nei post precedenti e dove mi è stato gentilmente spiegato da mox la loro funzione. Ho deviso di postare le foto per far capire meglio anche agli altri utenti di cosa si parlava!!!
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#10 |
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Ciao a tutti,
Riprendo questo thread perché da qualche mese sto tenendo d'occhio una piccola perdita di olio. L'altro giorno ho smontato il puntale e ripulito tutto per verificare da dove provenisse e da quanto mi sembra l'olio fuoriesce dal carter sotto la pompa dell'acqua. Più precisamente dove si uniscono i due blocchi del carter. Posto una foto per farvi capire. Secondo voi cosa può essere? È risolvibile con poco? Grazie a tutti! ![]() Per poter vedere il link devi essere Registrato Ultima modifica di TylerDurden; 12/07/17 a 23:25 |
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