![]() |
![]() |
|
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#1 |
Registrato
Registrato dal: Oct 2015
Ubicazione: parma
Moto: er-6n 2013
Sesso: ![]()
Messaggi: 40
|
![]()
Ciao a tutti.
Volevo chiedervi se anche voi avete l'impressione che il freno anteriore sia un po' lento. la mia è 2013 abs. o meglio. mi pare che ci voglia un po' di forza per avere una frenata decisa. io ho la moto da non molto e sono sempre andato piano, ma vedo che con un po' di velocità, quando mi serve una frenata decisa, va lunga. è stato fatto un tagliando 3 settimane fa ed era tutto ok. leggendo su qualche rivista, ho letto che in effetti alcuni segnalavano questo "problema". Voi avete la stessa impressione? Se volessi cambiare i freni, cosa mi consigliereste? Ciao e grazie! |
![]() |
![]() |
Sponsored Links |
![]() |
#2 |
Registrato
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 45
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: ![]()
Messaggi: 3000
|
![]()
Monta una pompa radiale, io ho usato quella di una Z1000 rottamata
![]() Comunque la moto non ha il servofreno: se vuoi frenare 200kg con due dita la forza serve.
__________________
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Registrato
Registrato dal: Sep 2013
Ubicazione: Roma
Età : 44
Moto: Street Triple R <3, ex ER-6N 2012
Sesso: ![]()
Messaggi: 126
|
![]()
Ciao, molti si lamentano di questo “difetto” della frenata percepita “moscia”, come scrivi tu.
Oggettivamente su una moto più “sportiva” la differenza la noti. Io per esempio sulla moto nuova ho pompa e pinze radiali, tubi in treccia, dischi brembo, etc… e la frenata è bella aggressiva. Ma secondo me una roba del genere sull’er6n non avrebbe senso, l’impianto che ha è in linea con le prestazioni e con il target a cui è destinata questa moto, che spesso sono i principianti (anche per me è stata la prima moto “vera”). Una frenata dolce e progressiva secondo me ci sta tutta, e comunque ti assicuro che se tiri bene la leva, l’errina frena, eccome. Una frenata immediatamente più aggressiva invece va gestita, può mettere addirittura in difficoltà chi comincia. Quindi io l’ho sempre interpretata come una scelta tecnica di mamma kawa. Per esperienza personale io ti consiglio prima di imparare bene a sfruttare quello che hai, poi se veramente senti di avere bisogno di qualcosa in più prova a fare interventi progressivi tipo cambio tipo pastiglie più performanti, poi tubi in treccia, poi magari una pinza radiale come ti consigliavano. Occhio però che quando tocchi i componenti dell’impianto tecnicamente dovresti fare l’aggiornamento del libretto per stare in regola……….. Lamps
__________________
Per rilassarsi non c'è niente di meglio che un po' di SPA (Stacca-Piega-Apri...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registrato
Registrato dal: Oct 2015
Ubicazione: parma
Moto: er-6n 2013
Sesso: ![]()
Messaggi: 40
|
![]()
grazie,ragazzi.
probabilmente devo fare solo un po' più di strada ed usarla più spesso.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Registrato
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 68
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: ![]()
Messaggi: 2098
|
![]()
Ciao, condivido quanto detto da Dakar, io vengo dal 2 tempi e li il motore non frena, i freni li tiro con forza e mi trovo benissimo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registrato
Registrato dal: Sep 2013
Ubicazione: Cuneo
Moto: Versys 650 Tourer my 2011
Sesso: ![]()
Messaggi: 150
|
![]()
Per quando ti serviranno dischi nuovi, valuta gli Arashi.
Pastiglie? Brembo rosse, sinterizzate, grip folle, attento a non ribaltarti. Per contro "mangiano" i dischi come fossero burro. (e poi ti compri gli Arashi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Registrato
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
Età : 42
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
Sesso: ![]()
Messaggi: 1295
|
![]()
Per quello che è la mia piccola esperienza riporto due considerazioni: la prima è un confronto con la mia pegaso '95, che ha freni decisamente più pronti di quelli dell'errina; si tocca la leva e già si sente la pinza mordere il disco, a differenza di quanto succede sull'errina che da notoriamente una sensazione più spugnosa. Ma, quando si preme a fondo, la situazione sull'errina cambia drasticamente: si sente il doppio disco, e arrivare al bloccaggio non è poi così difficile (ma fortunatamente nemmeno così facile).
E questo mi porta alla seconda considerazione, sull'efficacia della frenata; all'inizio dell'anno, complici le belle giornate dopo lo stop invernale, sono rimontato in sella pieno di entusiasmo (pure troppo), ed un giorno ho fatto una gran bella ca**ata, rischiando di tamponare ad una certa velocità un'auto ferma che doveva svoltare a sinistra. Mi hanno salvato i freni, che ho spremuto per bene, ma che hanno fatto pure il loro gran lavoro in un caso (che ricorderò per sempre) in cui già mi vedevo spalmato sul (o nel) lunotto dell'auto... in un altro caso la spugnosità della leva mi ha evitato il bloccaggio, quando preso alla sprovvista ho pinzato più del necessario (non ho l'ABS purtroppo). Secondo me quindi i freni dell'errina non sono il top, sono certo perfettibili (ed i suggerimenti dati sopra sono giusti), ma non sono nemmeno scandalosi o sotto-dimensionati, richiedono solo di essere spremuti con una certe convinzione.
__________________
![]() Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1... ![]() L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti. ![]() Principe Brutto, Safe riding - guida sicura Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Registrato
Registrato dal: Oct 2015
Ubicazione: parma
Moto: er-6n 2013
Sesso: ![]()
Messaggi: 40
|
![]()
Grazie,ragazzi. Anche a chi ha raccontato le proprie esperienze. In effetti, tirando bene da subito ibfreni rispondono bene. Basta farci l'abitudine. E cmq,l'abs aiuta molto se fai delle sciocchezze..
|
![]() |
![]() |