|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
Novità & Aggiornamenti del CDS Per discutere e commentare le novità introdotte di volta in volta nel codice della strada.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. |
|
01/04/10, 22:16 | #1 | |
Registrato
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: .
Moto: ER-6N Black&Red "Augusta"
Auto: VW Polo
Sesso:
Messaggi: 3507
|
Il codice della strada cambia per i motociclisti
Stavo leggendo il sito di motosprint (Per poter vedere il link devi essere Registrato) e mi sono imbattuto su questa notizia. Premetto non è di oggi quindi la escluderei da un eventuale pesce d'aprile
Ve la riporto pari pari Quote:
|
|
Sponsored Links |
01/04/10, 22:23 | #2 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Re: Il codice della strada cambia per i motociclisti
Se non sbaglio se ne era parlato qualche settimana fa. Era una proposta avanzata da un terzetto di persone che ovviamente non sono mai andate in moto. Infatti in città c'è il limite dei 50 e secondo loro cadere con un scooter è meno pericoloso che cadere con un gs, infatti al conducente dello scooter è consentito andare con jet e senza guanti . . .
E se non sbaglio ancora la proposta è stata rifiutata |
01/04/10, 22:55 | #3 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Re: Il codice della strada cambia per i motociclisti
Ha già fatto discutere abbondantemente ed è, senza mezzi termini, una ****ata siderale.
Sono un profano, ma già leggendo questo stralcio (al tempo ho cercato di leggere tutta la legge......figuriamoci, qaundo sono arrivato agli emendamenti sui punti&virgola ho ceduto) il punto 3a è in contrasto con il CDS stesso, visto che non cita l'obbligo dei sistemi di ritenuta, prescritti invece per i veicoli anche se a cellula chiusa, mentre lo fà per la categoria indicata al punto 3b. Per non parlare del punto 5, superfluo e probabilmente in contrasto con la norma che già vieta il commercio e la distribuzione di materiale non conforme alle normative vigenti ('sti geni probabilmente pensano che il CE sia tutto ciò che serve). Oltre a questo, ed è la cosa peggiore, non c'è una norma che qualifichi "l'abbigliamento tecnico"!!!!!!!!!.....una tuta NBC ed un elmetto da cantiere, entrambi DPI, potrebbero essere sufficienti?!?!?!? Non ultimo, se non sbaglio, il fatto che il codice della strada è comunitario e questo costituirebbe una variante discriminatoria (chi arriva da un paese dove non è previsto questo che farà? resta al confine perchè non ha la "mutanda tecnica omologata dal ministero dei trasporti"?). Questo rende lampante, e preoccupante, il livello d'ignoranza di chi si occupa di legiferare (poi passerà il Calderoli di turno a bruciare quanto è inutile e superfluo tra 10/20 anni). |
02/04/10, 00:35 | #4 |
Antani
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso:
Messaggi: 11015
|
Re: Il codice della strada cambia per i motociclisti
Come diceva Fantozzi : per me.... e' una ****ta pazzesca!!
__________________
DMAX lover
|
02/04/10, 09:48 | #5 | |
Registrato
Registrato dal: Oct 2009
Ubicazione: Caravaggio(BG)
Età : 54
Moto: er6n giallotitti
Auto: punto 1.4 16v
Sesso:
Messaggi: 81
|
Re: Il codice della strada cambia per i motociclisti
Quote:
e magari mettere qualcuno che nel campo delle moto ci ha vissuto e lavorato(piloti ed ex piloti,meccanici, medici e soccorritori) forse forse ne capiscono qualcosa di più? p.s vedo che della storia delle omologazioni dei capi e dei test caschi nessuno parla più w l'italia |
|
02/04/10, 09:50 | #6 |
Registrato
Registrato dal: Jul 2009
Ubicazione: Roncadelle (BS)
Età : 45
Moto: MT09 blazing orange
Auto: Honda JAzz 1.2
Sesso:
Messaggi: 225
|
Re: Il codice della strada cambia per i motociclisti
mi sembra questa proprosta di legge sia già stata stralciata o modificata.......
__________________
- Le mie "ex": Fazer 8, Er-6n '09: (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=8709), Z1000, Z750, ER5 Vendo pezzi Er6n: http://www.er6italia.com/vbulletin/s...02#post508402ù |
02/04/10, 02:09 | #7 |
Registrato
Registrato dal: Dec 2009
Moto: er6-n my09 pearl white
Messaggi: 36
|
Re: Il codice della strada cambia per i motociclisti
classica legge all'italiana fatta per favorire qualcuno che produce abbigliamento....non sarà un pesce d'aprile ma fa ridere comunque noto tra l'altro che di calzature non se ne parla,ottimo, il rischi di danno su strada sono maggiori dalla caviglia in giù, visto che in caso di urto laterale il piede è il primo che parte
__________________
Il motociclista non uccide....viene ucciso |
02/04/10, 02:16 | #8 |
Registrato
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa
Sesso:
Messaggi: 1698
|
Re: Il codice della strada cambia per i motociclisti
ma perchè invece di pensare a costringere la gente ad usare abbigliamento "tecnico" non obbligano prima i produttori d'abbigliamento a produrre abbigliamento omologato? In Svezia e in UK sono avanti... ma di brutto!
__________________
murtle the turtle! "It's not a nomad, a nemesis or a nirvana. It's a ninja. A ninja 650, black...Like my mood, thanks to you!" - Max, Dark Angel
|
02/04/10, 02:19 | #9 |
Registrato
Registrato dal: Dec 2009
Moto: er6-n my09 pearl white
Messaggi: 36
|
Re: Il codice della strada cambia per i motociclisti
perchè altrimenti dovrebbero stilare una norma che regolamenti i criteri di omologazione...come dice sempre Grillo, l'Italia è in leggera controtendenza
__________________
Il motociclista non uccide....viene ucciso |
12/04/10, 01:44 | #10 | ||
Registrato
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa
Sesso:
Messaggi: 1698
|
Re: Il codice della strada cambia per i motociclisti
Quote:
Trovi tutto Per poter vedere il link devi essere Registrato Quote:
Perchè mentre le protezioni sono tutte omologate ormai, i capi non lo sono affatto (per la moto, in Italia, né per uso professionistico -lo sai meglio di me- né per uso dilettantistico) Perchè mentre per gli stivali, visto che l'obbligo di omologazione dovrebbe essere definitivo l'anno prossimo se non sbaglio, e quindi i produttori si stanno già adeguando, per gli altri capi praticamente nessuno fa una cippa. Il risultato è che di omologato, sul mercato, a parte i soliti svedesi della Jofama con un paio di completi da turismo, pantaloni di pelle e un paio di guanti, e i soliti inglesi della BKS Leathers (da non confondere con la BKS "normale") e della Scott Leathers con le loro tute artigianali, l'unico altro capo omologato di cui ho conoscenza è la tuta Laguna Seca della Dainese. Sorvolando poi che sia stata inizialmente omologata nonostante non avesse i requisiti minimi (mancanza di protezione ai fianchi - poi non so come sia andata a finire la cosa) e che l'omologazione che ha ottenuto è di livello 1 (per velocità inferiori a 50km/h), supponiamo che almeno il 90% motociclisti italiani non abbia la voglia/conoscenza per comprare i prodotti inglesi e svedesi (che sono distribuiti anche in Italia, ma sono ovviamente meno conosciuti dei soliti marchi italiani). Risultato: dovresti praticamente fermare tutti quelli che non indossano una tuta Laguna Seca di ultima generazione con protettori ai fianchi.. Questo ragionamento serve ovviamente a sottolineare l'assurdità della norma proposta..
__________________
murtle the turtle! "It's not a nomad, a nemesis or a nirvana. It's a ninja. A ninja 650, black...Like my mood, thanks to you!" - Max, Dark Angel
Ultima modifica di murtle; 12/04/10 a 01:47 |
||
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|