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TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina. Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche. |
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17/05/10, 21:20 | #1 |
Registrato
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Su Planu (CA)
Moto: Er 6n nero-bordeaux
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Messaggi: 34
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Curare i dettagli, piccole modifiche.
Ciao a tutti ragazzi,
Sono nuovo di questa bella community (e già mi state piacendo molto), suono nuovo della Er 6n, sono nuovo della moto, mai guidata una VERA priam di questa, ma non sono nuovo della passione che ci accomuna, fin da ragazzino 14enne ho amato e curato il mio motorino e le strade di una delle regioni più belle d'Italia, la mia Sardegna. Apro il mio primo topic in questo bel Forum per un semplice motivo, sono sempre stato appassionato del fai-da-te e delle elaborazioni "leggére e reversibili" che in passato mi hanno permesso di affinare il mio motorino e che oggi voglio applicare anche alla nostra bella motina piena di potenziale! Ho visto come il grande Mox ha divulgato il frutto delle sue ricerche ed esperimenti, e devo dire che mi ha fatto venire non poca voglia di applicare queste modifiche sulla mia neonata, ho letto anche le modifiche alla forcella proposte da Extreme, ed anch'esse verranno presto applicate alla mia motina.... Ma ragionando con un mio cugino appassionato di moto (il pazzo ha un R1 a carburatori) ci son venuti in mente dei piccoli particolari, che pur non essendo modifiche radicali possono permetterci di sfruttare al meglio le armi a nostra disposizione: La prima cosa (e forse anche la più costosa perchè a lungo termine) è quella di usare la benzina "speciale" come la BluSuper dell'Agip o l'equivalente della Shell o altre se ne esistono, questo perchè la nostra centralina "intelligente" è capace di autoadattarsi al rinnovato umero di ottani fornendo prestazioni leggermente migliori e tenendo le valvole in migliori condizioni. La seconda è l'utilizzo di candele di qualità, come le Iridium che a fronte di una spesa leggermente superiore offrono una migliorata longevità e combustione. Avete già provato queste modifiche? Ne avete in mente di altre? Su, su, non siate timidi!
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"Esistono due categorie di motociclisti, quelli che son già caduti e quelli che ancora devono cadere"
Temporaneamente appartenente alla seconda categoria... |
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17/05/10, 21:45 | #2 |
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Moto: er-6f 2009
Auto: seat arosa gialla
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Messaggi: 507
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Re: Curare i dettagli, piccole modifiche.
Ciao!!! Non vorrei dire castronerie ma la nostra moto monta di serie candele iridium... o sbaglio ?
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17/05/10, 21:54 | #3 |
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Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Su Planu (CA)
Moto: Er 6n nero-bordeaux
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Messaggi: 34
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Re: Curare i dettagli, piccole modifiche.
Sarebbe uno di quei casi in cui sarei ben felice di aver detto una boiata!
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17/05/10, 22:43 | #4 |
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Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Milano
Età : 35
Moto: Er6n Black '08
Sesso:
Messaggi: 537
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Re: Curare i dettagli, piccole modifiche.
le mox sono consigliatissime, falle appena puoi. quasi tutti sul forum le hanno fatte, chi più chi meno, ma tutti mooolto soddisfatti
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17/05/10, 23:17 | #5 |
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Registrato dal: Nov 2009
Ubicazione: Genova
Età : 34
Moto: er-6n
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Messaggi: 389
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Re: Curare i dettagli, piccole modifiche.
Ciao ti vorrei correggere per quanto riguarda le candele. La moto di serie monta delle NGK iridium con l'elettrodo da 0.7mm di diametro... Eventualmente potresti provare le Denso IU27D (iridium) che hanno l'elettrodo da 0.4mm anche io le monterò tra qualche KM in occasione del tagliando dei 16mila km (di serie si fa a 18mila).
Per quanto riguarda le benzine speciali non ne sono sicuro ma mi sembra che la nostra moto non abbia quel sensore quindi non dovrebbe giovare molto la benzina da 100 ottani (Vpower) mentre la blu super è semplicemente una benzina da 98 ottani con un pò di additivi... Io metto ad ogni pieno blusuper Qua a genova la benzina normale viene circa 1.45€/l mentre la blu super 1.50€/l e la Vpower 1.7€/l quindi la differenza è tanta ma presto per curiosità la proverò. Ciao
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Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare |
18/05/10, 00:07 | #6 |
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Registrato dal: May 2010
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Moto: Er 6n nero-bordeaux
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Messaggi: 34
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Re: Curare i dettagli, piccole modifiche.
Dibudabu, si fremo.... appena do l'esame pratico le faccio al volo, la mia voglia di sperimentare cresce di pari passo con la pratica che sto facendo.... 700 km in 5 giorni da quando ho la moto non sono pochi... sto girando come un disperato per saziare la scimmia di anni ed anni di digiuno!
Domandina OT sulle Mox... ho letto che il passaggio dalla Mox1 alla 2 non porta sempre vantaggi è vero o ho letto male? Quanto interferisce con la presenza del nostro poderoso "freno motore"? Non toglie un po' del gusto della "ruvidezza" tipica dei bicilindrici? Manuel, che differenza di prezzo c'è tra le NGK e le Denso? Io ho fatto il pieno di BluSuper 10 minuti fa, vedo se il motore s'accorge della differenza, anche se magari non ho ancora tutta sta sensibilità.... Altri accorgimenti che vi son venuti in mente?
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18/05/10, 12:47 | #7 |
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Moto: er6n 2009 bianca!
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Re: Curare i dettagli, piccole modifiche.
attilo non per smentirti sempre ( non cè l ho con te ci mancherebbe), ma il fatto delle benzine speciali è solo un effetto placebo, ed è stato dimostrato prendendo lo stesso motore e mettendo a confronto curve di potenza con benzina standard e speciale... risultato: nessuno...
Per le candele non ti so rispondere |
18/05/10, 14:09 | #8 |
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Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Su Planu (CA)
Moto: Er 6n nero-bordeaux
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Messaggi: 34
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Re: Curare i dettagli, piccole modifiche.
Il forum serve anche ad essere smentiti!
Non apporta alcun beneficio? Neanche per la pulizia delle sedi valvole?
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"Esistono due categorie di motociclisti, quelli che son già caduti e quelli che ancora devono cadere"
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10/09/10, 11:54 | #9 |
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Moto: ER-6N "ATENA"
Auto: EX FIESTA GHIA "BOMBONIERA" - ORA PEUGEOT 407 SW "SCALDABAGNO"
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Re: Curare i dettagli, piccole modifiche.
Giola non so se è un semplice effetto placebo... io quando la guido con la Vpower 100 la differenza la avverto e l'avverte anche chi monta spesso in sella con me. Poi sono semplici sensazioni
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27/02/11, 11:50 | #10 | |
Registrato
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Ubicazione: san cesareo (roma)
Età : 55
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Auto: clio
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Re: Curare i dettagli, piccole modifiche.
Quote:
forse è vero che sia solo effetto placebo però c'è da dire che mantiene il sistema d'iniezione in ottimo stato e lo stesso vale per valvole di scarico e un po per tutto il motore ,vedi molti che non lo usano fanno ricorso ad additivi specifici proprio per tenere pulito il tutto,certo le benzine speciali costano , ma per quel che ho visto funzionano il mio meccanico me l'ha fatto notare aprendo la testata non cerano incrostazioni e mi ha chiesto se usavo la v-power in effetti per la maggior parte i pieni li faccio con v power qualcuno con blusuper e pochissimi quasi mai con la verde. a dimenticavo sarà effetto placebo ma la sento molto più pronta il vuoto che sentivo prima quando rido gas dopo una staccata non si sente quasi più,vuoi per le mox vuoi per il carburante il tutto messo insieme sembra funzioni
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IL PROBLEMA DELLUMANITà è CHE GLI STUPIDI SONO STRASICURI, MENTRE GLI INTELLIGENTI SONO PIENI DI DUBBI lord.Bertrand Russel Ultima modifica di max 69; 27/02/11 a 11:55 |
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