ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TUNING & PERSONALIZZAZIONI

TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13/07/10, 17:09   #1
Eichi Okabe
Visitatore

predefinito Verniciare veloci e economici

...siccome circa un mesetto fa ho pensato bene di appoggiare in curva ad una parete la moto, mi sono ritrovato con un bel bucone nella carena. Scartato per motivi di budget la sostituzione della carena (circa 300€) e il lavoro dal carrozziere (circa 200€), con un po di stucco della pattex ho fatto il lavoro da me, e devo dire che il lavoro è venuto piuttosto bene.

Ora però debbo verniciare la carena, e pensavo di farlo con la bomboletta. Ovviamente non ho la pretesa che esca un lavoro da carrozziere, ma vorrei quanto meno qualche consiglio per fare un lavoro abbastanza decente.

Il buco è nella parte bassa della fiancata, all'attacco del puntale, perciò pensavo di verniciare in maniera simmetrica le due carene, dal punto "aggiustato" in giù.

Non vorrei carteggiare tutte le carene, e mi chiedevo se dopo averle pulite ben bene fosse sufficiente un aggrappante spray prima di verniciarle con la bomboletta, per poi concludere con una mano di trasparente.

C'è qualcuno di pratico che possa darmi qualche consiglio?!?
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 13/07/10, 18:54   #2
hannible
L'avatar di hannible

Ubicazione: Seregno(MB)
Moto: er6n "shine"
predefinito Re: Verniciare veloci e economici

Ciao Eichi,
per la mia modesta esperienza posso dire che il primer tiene bene sulle plastica grezze e non della moto comunque il procedimento utilizzato è stato: primer, 2 mani di colore e 2 mani di lucido. spesa circa sui 40 euro di bombolette.
Ultimamente vendono anche un'ottima pellicola carbon look in giro e potresti usarla al posto della vernice, risparmi un sacco di tempo e come estetica non è male.

Comunque se posso permettermi, Erlento ha fatto un ottimo lavoro di verniciatura della moto, lui probabilmente saprà darti migliori consigli.

Promotore per l'installazione della 7° e 8° marcia
(per quelli che ci provano sempre e non la trovano mai)

Matricola n. 222 dell'associazione "Luce gialla: la moto la tengo in riserva così la moto è più leggera"
hannible non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/07/10, 19:40   #3
nitros1980
Ubicazione: PT

ho sentito parlare anche io di una pellicola nero opaco che sta vendo successo...ne ho sentito parlare da un carrozziere che la stende sulle auto (per quelli che vogliono la macchina come quella di Balotelli -uh mamma-) ed è pare sia garantita 6 anni...di piu non so
Vecchio 14/07/10, 09:32   #4
ErConte
Visitatore

E' una tecnica alternativa alla verniciatura, oltre che per le tamarrate può essere usata anche semplicemente per cambiare colore al veicolo o per riverniciarlo senza costi esagerati.
A mio cognato lo hanno proposto perché la sua stilo si è progressivamente scolorita ed il trasparente si stà sfogliando (probabilmente la verniciatura era difettosa all'origine), con 700/800 Euro gli fanno tutta la macchina in circa 7/8 ore di lavoro.
Comunque per maggiori info basta cercare "car wrapping" su google.
Ciao Ciao.

Ultima modifica di ricky86; 14/07/10 a 10:11 Motivo: Uso inutile del quote
  Rispondi quotando
Vecchio 14/07/10, 10:12   #5
ricky86
Visitatore

Per poter vedere il link devi essere Registrato non si usa il quote nel botta e risposta.
  Rispondi quotando
Vecchio 15/07/10, 12:07   #6
ErConte
Visitatore

Azz, hai ragone, sorry!
  Rispondi quotando
Vecchio 16/07/10, 11:34   #7
krusty
Visitatore

SE hai tempo e spazio in giardino o garage per fare il lavoro potresti anche fartelo da solo. Ovviamente usando bombolette di alta qualità - io ho sempre usato quelle della Dupli-Color, gamma "Cars" apposta per carrozzeria.
costano 9.50 euro l'una e come ha detto hannible , te la cavi con 40 euro.
Del "wrapping invece sò poco,; so solo che vengono lavori ottimi e c'è chi dice che l'effetto è lo stesso della verniciatura da carrozziere.e se lo fai fare al professionista ,non ci devi perdere tempo tuo...ma costerà sicuramente piu dei 40 della verniciatura a mano
ps
mi è venuto in mente che se non trovi il colore preciso in bomboletta, molti colorifici te lo preparano su richiesta se gli fornisci i codici colore. e le vernici possono essere sia monocomponente e bicomponente pre-mischiato queste ultime mi hanno detto sono di qualità ancora superiore ma una volta fatta la bomboletta và usata entro 24 ore.( costo circa 14 euro a bomboletta)
  Rispondi quotando
Vecchio 16/07/10, 14:04   #8
Eichi Okabe
Visitatore

...alla fine ho optato per grattare comunque, quindi 2 mani di vernice e 2 mani di lucido. Per ora è uscito bene, speriamo che tenga... vi aggiornerò.
  Rispondi quotando
Vecchio 16/07/10, 14:57   #9
Marchetiaz
Ubicazione: Melegnano (MI)
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline

Magari metti qualche foto
Marchetiaz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/07/10, 18:07   #10
Eichi Okabe
Visitatore

Ecco qui come un'immagine di come era ridotta la fiancata prima... e come è venuta dopo.

Ovviamente il colore uguale era impossibile, perciò ho optato per una striscia sempra di nero metallizato però più opaca, che si riprende con altre parti della moto (pedane, parafango posteriore, etc), riportata su entrambe i lati della moto.

E dal vivo è uscito decisamente meglio. Della voragine non c'è praticamente più traccia. Costo dell'operazione:
- tubetto pattex express: 10€
- bombolette nere (2) e lucido (1) per auto: 18€

Per farlo ho:
- fissato all'interno della carena la rete di una zanzariera puntandola con il saldatore caldo
- ricostruito il buco con la pattex express (è una specie di "pongo"/colla bicomponente)
- sostituito il "fungo" che fissava la carena al telaio con un tampone di gomma a cui la carena appoggia, calibrato in maniera tale da fare pressione sufficiente sulla carena per non farla vibrare e al contempo tenerla fissa con una forza contraria (dal motore all'esterno) a quella delle viti (dall'esterno verso il motore)
- carteggiato il tutto con carta fine fine fine e parecchio olio di gomito
- un paio di mani di nero e una di vernice.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSC03615.jpg
Visite: 200
Dimensione:   117.5 KB
ID: 15133   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSC03619.jpg
Visite: 249
Dimensione:   156.8 KB
ID: 15134  

Ultima modifica di Eichi Okabe; 19/07/10 a 08:17
  Rispondi quotando