ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F

DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12/08/10, 08:31   #1
verdurino
Ubicazione: Brescia
Moto: Er-6f
predefinito Pareri.. motore fiacco della ER-6 in montagna?

Ciao a tutti, mi sono da poco presentato in questo bel forum e oggi parte la prima domanda!
In un altro forum, un tizio mi fa:
"L'ER-6f non è proprio una gran moto da turismo, soprattutto per il motore fiacco... il mio consiglio è di dirigerti verso la Fazer6, oppure la nuova CBF 600"
.. e chiedendo delle spiegazioni mi rifa:
"Che essendo il classico bicilindrico entry-level, quindi con poca potenza e discreta coppia, quando inizi a caricarla con le borse e il passeggero devi iniziare a tirarle il collo per farla andare decentemente... pensa a fare un pò di montagna!!!! "

Che mi dite? io che sto guardando per comprarmi la er6f devo tenere in considerazione che in montagna non va?
A parte che per me in montagna bastano i 50km all'ora .. e fermate frequenti per guardare e fotografare il panorama!
Voi che esperienze avete di viaggio in questo senso?
Grazieee
Ciau!

V.

Ultima modifica di verdurino; 13/08/10 a 08:08
verdurino non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 12/08/10, 08:56   #2
Eichi Okabe
Visitatore

predefinito Re: Pareri.. motore fiacco?

...il tizio non ha mai provato un Fazer... e nemmeno un CBF, visto che a parte architettura e cubatura sono 2 motori dal carattere estremamente diverso: molto vuoto in basso il primo (guarda caso il regime che usi per fare i passi montani a pieno carico), più pieno in tal senso il secondo.

Quanto all'Er-6 essendo un bicilindrico al masso soffre in allungo, di certo non in coppia ai bassi regimi.

Guarda caso io l'Er-6 la uso proprio per farci le gite tra le alpi in coppia e a pieno carico. Il motore non soffre per nulla, anzi! In precedenza ho avuto una Hornet-S del 2002: un 4 in linea 600 appunto: in montagna passavi il tempo a litigare con il cambio.

Peraltro pur essendo un bicilindrico l'er-6 ha anche un discreto allungo. Molte persone giudicano la nostra moto solo guardandola con occhio da saputelli dall'alto al basso... salvo poi ricredersi dopo averla provata.

Se c'è una cosa che non si può dire sia entry-level della Er-6 è proprio il motore: le sospensioni non fanno gridare al miracolo, le finiture non sono certo da prima della classe, ma ciò che è certamente eccezionale è il motore, che spinge sempre, in qualsiasi marcia e regime, e che non mette mai troppo in imbarazzo pur lasciando spazio al divertimento quando superi i 7.000 giri.

Se vuoi stare sul 4 cilindri, comunque, per usarla su e giù dai passi con passeggero e carico tra i Fazer e il CBF opta a occhi chiusi per il secondo (sarà un caso che nel giro di 2 anni la Yamaha dopo aver capito che motori del cippo ha prodotto ha fatto uscire nell'ordine XJ6 e FZ8?!?).

Ultima modifica di Eichi Okabe; 12/08/10 a 09:08
  Rispondi quotando
Vecchio 12/08/10, 08:59   #3
settanta
Visitatore

Ciao, da ex possessore di er6n posso dirti che a me il motore non sembrava fiacco, anzi, soprattutto in montagna un bicilindrico che frulla a 9000 giri è un vero spasso. Inoltre stai parlando di 2 600 a 4 cilindri che notoriamente di coppia soprattutto ai medi non ne hanno poi tanta.
Per esperienza ti posso dire che la fz sotto i 4500 sembra una moto rotta, l'altra non l'ho mai guidata.
Inoltre, e parlo sempre a titolo personale, in montagna con la 4 cilindri devi sempre stare a smanettare con il cambio per tenerla sui giri di motore utili, con l'er fai tutto con la terza e la 2 per i tornanti.
Unico consiglio : provale e prendi quella che ti piace di più, la moto difficilmente si acquista con la testa.....
  Rispondi quotando
Vecchio 12/08/10, 09:04   #4
enghira
Ubicazione: Nord Est
Moto: Moto Guzzi Griso 8V - Ducati Monster 620 Dark
Auto: JEEP Grand Cherokee Overland 3.0 CRD

Penso che il tizio ha fatto un bel discorso del menga di uno che di motori ne capisce pari a zero: da quando il mondo è mondo sotto carico e in salita è importante la coppia del motore e non la sua potenza massima (pensa ai camion che hanno una potenza come quella di una Ferrari ma una coppia enormemente superiore, se fosse come dice il tipo allora si potrebbe montare il motore di una Ferrari su un camion...); è proprio in montagna che la nostra moto da il meglio di sè, te lo potrà confermare chi ha avuto modo di confrontarsi su strade montagnose non solo con le moto da te citate ma anche con qualche 600 supersport. Eventualmente i limiti di motore si evidenziano sul dritto ed in autostrada, dove è più importante l'allungo. Ma a velocità da codice non ci sono problemi.
enghira non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/08/10, 09:09   #5
Zaier
L'avatar di Zaier

Ubicazione: Arezzo
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009

Io credo proprio che il tizio ne capisca ben poco e che non si sia neppure avvicinato ad una delle due moto...

La Fazer l'ho provata e ha un motore molto poco lineare, se ti capita di uscire da un tornante sotto coppia (verso i 5000 giri) allora si impunta e non ce la fà a riprendere, devi per forza scalare, poi certo se lo fai frullare fà paura, ma non sarà certo il tuo caso del turismo, dove in genere uno privilega i medii regimi, se la vuoi prendere preparati a scambiettare di continuo e a tirargli il collo più di quanto faresti con l'ER che invece dà il meglio tra i 5000 e gli 8000 giri.

La CBF non l'ho provata, ma ho guidato una Hornet 2008 che dovrebbe avere un motore molto simile, salvo il fatto che quello del CBF dovrebbe essere ancora più pieno ai medii, bhe quì il discorso cambia, c'è molta più sostanza ai regimi in cui il Fazer fà fatica e soprattutto il motore è linearissimo, se lo prendi sotto coppia non si pianta ma piano piano riprende senza strattoni.

L'ER secondo me ha il motore più adatto all'utilizzo, pieno ai medii e regolare sotto, certo non ha neanche lontanamente l'allungo degli altri due (e la potenza lo testimonia) ma se il tuo utilizzo sarà principalmente in coppia per i passi allora o prendi un biciclindrico, oppure se vuoi un quattro devi cercare qualcosa di grosso che abbia coppia anche in basso.

Se non ti vuoi orientare sulla ER anche io ti consiglio di andare ad occhi chiusi sul CBF
Vecchio 12/08/10, 09:49   #6
verdurino

Macche'.. io sono sempre piu' deciso di prendermi la ER-6F!
Vecchio 12/08/10, 09:50   #7
ryuken82
L'avatar di ryuken82

Ubicazione: dal 2013 a Miggiano (LE)
Moto: ER-6N "ATENA"
Auto: EX FIESTA GHIA "BOMBONIERA" - ORA PEUGEOT 407 SW "SCALDABAGNO"

Ciao, x la mia esperienza con la mia er6n, ti posso dire ke in montagna in 2 va benissimo, sale con molta fluidità... in pratica in qualsiasi condizione si è sempre comportata bene... poi ke dire... prova anke una 3 cilindri.. magari trovi il compromesso ke cercavi...
ryuken82 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/08/10, 10:52   #8
dado71
Visitatore

In due e a pieno carico non mi ha mai deluso.
Se puoi provala, al tempo Fraccaro a Brescia me l'aveva fatta provare
  Rispondi quotando
Vecchio 12/08/10, 10:58   #9
verdurino

Ciao, e' lo stesso di Montichiari?

Ultima modifica di Simo; 12/08/10 a 11:12 Motivo: Nel botta e risposta non serve quotare il messaggio prima del tuo
Vecchio 12/08/10, 11:10   #10
dado71
Visitatore

Si è lo stesso. Prova a chiedere

---------- Post added at 11:10 ---------- Previous post was at 11:09 ----------

Io sono andato a chiedere per la gladius e due giorni dopo me l'hanno fatta provare
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione