|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
DISCUSSIONI GENERICHE SULLA VERSYS In questo forum potete discutere di tutto quello che riguarda la Versys. Per argomenti specifici, utilizzare gli appositi sub-forums. Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche. |
|
20/02/07, 23:56 | #1 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Olio per il cambio rumoroso
Per il cambio ruvido o rumoroso ci sono additivi o altri oli che ne migliorano l'efficienza e la durata??
che marche?? chi lo ha provato? |
Sponsored Links |
21/02/07, 09:44 | #2 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Senza voler far pubblicità, consiglio il prodotto "Sintoflon E.T." le cui caratteristiche potete trovare sul sito : Per poter vedere il link devi essere Registrato
Il prodotto aumenta la scorrevolezza delle parti in movimento promettendo minori consumi, maggiore durata di motore e cambio, qualche cavallo in più eccetera. Una dozzina di anni fa QuattroRuote aveva effettuato dei test su questo prodotto (che allora si chiamava Microlon) dal risultato molto lusinghiero e mi risulta che alcune scuderie di Formula Monza, Formula 3 e Kart lo usano regolarmente. Avendolo usato in tutte le moto e auto che ho avuto da 7/8 anni a questa parte, posso tranquillamente affermare che l'aumento di potenza e la diminuzione dei consumi, se esistono, sono impercettibili. Ciò che si sente in modo evidente, invece, è una maggiore coppia e fluidità ai bassi/medi regimi e una maggiore precisione e dolcezza del cambio. Una dose/flacone di prodotto costa poco meno di 30 Euro e basta per decine di migliaia di chilometri, dopo i quali si deve aggiungere una dose di mantenimento dal costo analogo. Affinché il prodotto funzioni, è importantissimo seguire alla lettera le istruzioni d'uso. Il liquido va aggiunto all'olio tassativamente a moto già rodata e in temperatura. Una volta che il liquido è stato immesso, non bisogna assolutamente spegnere il motore per almeno un'ora. E' pertanto consigliabile effettuare il trattamento prima di un lungo viaggio e, possibilmente, quando mancano ancora parecchi chilometri al cambio dell'olio. Infatti il prodotto, per il massimo dell'efficacia, deve girare il più a lungo possibile nel motore e cambio ben caldi. Ciao ciao |
21/02/07, 11:50 | #3 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
quindi finito il rogaggio, cambio olio, dovrei mettere sintoflon e.t, poi fare 6000km e dopo il tagliando con sostituzione olio motore mettere l'additivo Protector sempre della sintoflon???
|
21/02/07, 12:06 | #4 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Ragazzi perdonate l'intromissione.
Non credo che un prodotto a bare di teflon con quello indicato possa risolvere problemi di "cambio ruvido o rumoroso". Questi prodotti migliorano la scorrevolazza di elementi meccanici come il rotoramento dei cuscinetti, lo scorrimento delle bronzie o simili vincoli meccanici. Da quello che ho capito Diesellolle hai la moto nuova, e ti assicuro che è normale che gli elementi in movimento del tuo motore siano un pochino legati. Non preoccuparti che fra qualche migliaio di km il cambio e i comandi si saranno ben rodati ed "assestati"e vedrai che tutto funzionerà a dovere. Io adesso ho 12.000km e il cambio rispetto a quando la moto era nuova è un' altro pianeta. |
21/02/07, 13:01 | #5 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Dieselolle,
per dirla con i tuoi termini ... finito il rogaggio, cambi olio, metti sintoflon e.t, fai 6000km, ricambi l'olio, rifai altri 6000 Km e così via fino a 50.000 Km. e solo a questa percorrenza metti l'additivo Protector. Spiffero, hai perfettamente ragione nel dire che un cambio vada adeguatamente rodato come del resto tutte le parti in movimento (pastiglie dei freni e gomme incluse). Dieselolle aveva però iniziato questa discussione su altra parte della mailing list sostenendo che il suo cambio risulta duro nella selezione. Ho quindi dato per scontato che la moto fosse adeguatamente rodata (almeno oltre 1000 Km.) e che quindi si trattasse di un problema specifico della sua moto. Sintoflon E.T. non è un prodotto esattamente mirato a rendere gli innesti del cambio più morbidi e precisi ma, essendo l'olio che lubrifica cambio e motore lo stesso, aggiungendo il prodotto all'olio si ottiene indirettamente anche una maggiore scorrevolezza degli ingranaggi del cambio. Posso confermarti questo effetto avendo utilizzato il prodotto su varie moto (Gamma, Hornet, SV, ER6f ecc.). Ciao ciao |
21/02/07, 13:18 | #6 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
scusate ma no riesco a capire, lo aggiungi all'olio che già hai, a moto calda sostituisci il tuo vecchio olio con questo, quanto ne devi aggiungere????
Per essere chiari se vado dal mio meccan. di fiducia (naturalmente consigliato Kawa.), che gli dico anzichè l'olio che mettete di solito metteteci Sintoflon E.T. oppure lo aggiungo io quando torno a casa e ci giro per un'oretta???? |
21/02/07, 14:02 | #7 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Il flacone contiene una quantità di liquido adatta ad un motore d'auto di bassa cilindrata, pertanto in una moto come la ER6 devi aggiungere all'olio poco più della metà del contenuto del flacone. In ogni caso sul flacone è indicata la quantità da utilizzare per una moto bicilindrica come la ER6.
In pratica compri il prodotto, scaldi bene la moto rodata (almeno 1000 Km.), spegni il motore quando è ben caldo, apri il tappo dell'olio, versi nel condotto poco più della metà del contenuto del flacone di Sintoflon E.T., richiudi il tappo dell'olio, metti in moto e parti per un lungo giro di almeno un'ora. Non devi fare poi nient'altro. In sostanza ti puoi dimenticare che hai il Sintoflon E.T. nell'olio e fare i tagliandi regolarmente come al solito. L'unica avvertenza è che, raggiunti i 50.000 Km., si dovrebbe aggiungere il Protector ma ... molti vendono/permutano la moto prima. Ciao |
21/02/07, 14:35 | #8 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
grazie mille
ciaoz |
25/02/07, 23:13 | #9 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
sul sio leggo
Dosaggio secondo cilindrata. La lattina da 8 oz (250 ml) è sufficiente per un motore fino a 2000cc. quanto olio usa una macchina da 2000cc e quanto una moto da 650?? cioè mettiamo caso che un 2000 usi 5 litri di olio e una 650 ne usi 3,5.... dovrei utilizzare circa 200 cc?? |
26/02/07, 08:44 | #10 | |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Quote:
Mezza lattina è la quantità che ho sempre utilizzato senza problemi. Ciao. |
|
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|