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TUNING & PERSONALIZZAZIONI Tuning & Personalizzazioni Kawa Versys
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Vecchio 21/02/11, 23:10   #1
After
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Ho finito finalmente(per ora) il mio project
Potete vedere la potenza ruota(wheel), ma dovete agiungere 1.5-2hp dalle perdite(dove scritto 18.0) e +5% se fosse dynojet(i fuchs danno 5% di meno)



Edit:
Le modefiche sono queste:

Camshafts ed ECU da er6 2008
Collettori Arrow
Scarico mivv x-cone con db killer tagliato, rimasto 2cm
Filtro d'aria DNA
Snorkels fuori
PCV + AUTOTUNE con MAP fatta da me, ci voleva molto ricco comunque, AFR da 12.7:1 fino a 12.2:1
O2 eliminator
Sprocket avanti 14t, sprochet dietro renthal d'aluminio 100% 45t

Se c'e qualcuno con le stesse modifiche oppure ER6 con stessi collettori, gli posso mandare la MAP

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Ultima modifica di After; 24/02/11 a 21:54
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Vecchio 24/02/11, 08:23   #2
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deleted

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Vecchio 24/02/11, 09:31   #3
crazyhead
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perche' non elenchi anche le modifiche che hai fatto per arrivare a questi risultati?
Sicuramente sarebbe piu' interessante capire come ci sei arrivato invece di leggere un semplice numero su un foglio
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Vecchio 24/02/11, 11:42   #4
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Fatto
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Vecchio 24/02/11, 13:01   #5
ZenaV
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Ottimo lavoro After, provo molta invidia, piacerebbe anche a me avere tempo e risorse per fare questo tipo di modifiche .

Non te la prendere se nessuno risponde, hai lavorato tanto e forse troppo per la maggior parte degli utenti.

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Vecchio 24/02/11, 13:07   #6
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Non me la prendo, non ti preocupare, voglio solo aiutare gli stessi che hanno la stesa ''pazzia'' con la Versys come me
Versys e un ottimo bike, secondo me vuole il tipo di motore del ER6, percio ho fatto tutte le modifiche

La settimana prossima faccio un dyno run anche su Dynojet, probabilmente li farro ~70hp+

Come ho detto anche prima, la mia MAP e disponibile a cio che li chiede(versys oppure ER6), pero deve avere al meno collettori, se non non funziona
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Vecchio 03/03/11, 19:55   #7
mox
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Ottimo After


Per le differenze fra i due motori sono queste:

- Rapporto di compressione (testa più bassa)
- Fasature alberi a cammes.
- collettori compensati con diversa geometria interna (Versys)


Se si montano le cammes er6 su Versys si perde potenza giù di giri, in quanto la fase più lunga nel ritardo di chiusura della valvola di aspirazione fa perdere significativamente PME ai bassi giri.

Il rapporto di compressione più alto della er6 serve proprio a compensare questa perdita portando la PME ad un valore pressochè uguale.

Viceversa se si monta l'aspirazione Versys su er6 si irrobustisce significativamente l'erogazione ai bassi e medi, ma il motore perde molto in allungo diventando "duro" a salire già a 8500 giri. (salvo ovviamente non agire modificando opportunamente anche la fasatura di scarico)


Io monto la configurazione er6 (motore e centralina) con i collettori della versys, il filtro con la mia modifica e la mox3.

Da notare che le modifiche all'aspirazione senza modifiche alla centralina posso dare problemi di carburazione, in quanto cambia il valore di depressione nei condotti e quindi sono alterati i riferimenti del sensore map. Con la centralina Versys la carburazione diventava eccessivamente grassa o magra a seconda del carico e del campo di giri.

Quindi l'impiego di una centralina aggiuntiva (o la sostituzione) divengono opportune per non rischiare rotture nel tempo
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Mox
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Vecchio 04/03/11, 10:29   #8
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Vorrei anche dire, che su strada, quel bucco ai 5000 giri non si sente, perche per sentirlo devi aprire tutto il gas gia da 4-5000, che io non facci mai, e inutile
Se apri il gas normale(ma veloce) non capisci nessun bucco

Cmq ho deciso di togliere anche le plates secondarie, credo che fermano il motore fino che si aprono completamente

Che dici su questo mox?

P.S. To vorrei ringraziare di nuovo mox per il tuo aiuto
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Vecchio 04/03/11, 12:05   #9
mox
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Guadagni qualcosa agli alti giri per via delle minori restrizioni al flusso.

In compenso potresti perdere ai bassi e ai medi, dove la valvola serve a parzializzare il flusso e garantire la massima velocità di riepimento.
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Mox
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Vecchio 04/03/11, 12:27   #10
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Μa la valvola non blocca sopratutto per i bassi giri, per fare economia?(cioe anche perdita di potenza)
Ti chiedo perche io cosi sapevo
Anche amici con Z750/1000 che le hanno tolto, hanno detto che hanno visto notevole differenza

Ho visto anche che persone con la stessa configurazione con me, hanno di piu 3-4hp fra 4000-6500
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