ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04/08/11, 11:57   #1
marok
Visitatore

predefinito Controllo tensione uscita alternatore

Avrei bisogno di aiuto sulla mia er6-n 2007 si è presentato il già noto problema con l'alternatore o regolatore/raddrizzatore almeno penso, alla moto prima si è resettato e spento il display poi successivamente si è spenta e non è più ripartita, tolto i fusibili ne cambio uno che non mi convince il display si accende ma la moto non parte, provo con i cavi sulla batteria la moto parte subito qualche minuto e display oscurato e moto spenta, carico la batteria e la moto va che una meraviglia ma suppongo che il problema non sia la batteria ma qualcosa che impedisce di ricarica e quindi tra qualche giorno riavrò il problema.
Come verifica ho messo in moto ho provato a staccare i cavi della batteria e la moto si è spenta è normale?
Il mio meccanico mi ha consigliato le seguenti operazioni prese pari pari dal manuale di manutenzione.
Portare il commutatore di accensione su OFF.
Scollegare il connettore del cavo dell’alternatore.
Collegare il tester positivo al cavo nero negativo altro cavo nero.
Avviare il motore.
Annotare le letture della tensione
Se la tensione di uscita indica 42V l’alternatore funziona correttamente,se la tensione di uscita mostra un valore molto superiore il regolatore/rettificatore è danneggiato. Una lettura molto inferiore indica che l’alternatore è difettoso.
Semplice e preciso ma il problema è che non riesco ad individuare il connettore, ho seguito il cablaggio e dall'alternatore escono tre connessioni di cui due sembrano semplici collegamenti di fili e nessuno ha due cavi neri l'altro è un connettore più grande dopo una faticata per aprirlo all'interno ci sono tre connettori metallici.
Qualcuna sà come posso effettuare questa misurazione, se avete altri consigli accetto di tutto perchè il mio meccanico è fuori città quando lui rientra parto io non vorrei arrivare a settembre con la moto in queste condizioni.
Grazie

---------- Post added 04/08/11 at 09:57 ---------- Previous post was 03/08/11 at 21:03 ----------

Ragazzi vedo che nessuno mi sa aiutare, si accettano consigli anche solo prove

Ultima modifica di marok; 03/08/11 a 23:37 Motivo: ulteriore precisazione
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 04/08/11, 12:17   #2
Danilo

L'avatar di Danilo

Ubicazione: Avellino
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
predefinito Re: Controllo tensione uscita alternatore

scusa,io ricordo che dalla parte sinistra del motore (lato alternatore quindi) uscivano solo 2 fili,che se non sbaglio erano gialli addirittura,però non posso assicurartelo.
segui quelli
Vecchio 04/08/11, 12:23   #3
marok
Visitatore

Se ho individuato bene la zona lato sinistro (visuale da seduto in sella) ci sta un tubo nella quale ci sono vari cablaggi, è quello che esce dall'alternatore o sto sbagliando proprio zona
  Rispondi quotando
Vecchio 04/08/11, 12:25   #4
Danilo

L'avatar di Danilo

si,lato sinistro da seduto in sella,ci dovrebbe essere una guaina grigio-nera, ora che ricordo bene,con dei fili dentro...
Vecchio 04/08/11, 12:35   #5
marok
Visitatore

Perfetto si allora ci siamo solo che dalla guaina escono due connessioni una tra un filo di due cavi uno nero e uno verde,l'altro sono tre fili non ricordo il colore, e poi un terzo molto più grande con la chiusura diversa e all'interno tre connessioni metalliche che poi sarebbe quello che ho aperto.
Ma una domanda è normale che la moto accesa se tolgo i cavi dalla batteria si spegne?
  Rispondi quotando
Vecchio 04/08/11, 12:37   #6
ajeje

Ubicazione: Catanzaro
Moto: ex er6n - mt-07
Auto: pandino :(

ma prima di "smontare" la moto, hai provato a mettere il tester sulla batteria a moto accesa? dovresti avere intorno a 14v se non sbaglio
da li vedi sicuramente se va l'alternatore
Vecchio 04/08/11, 12:40   #7
marok
Visitatore

No ora faccio il test quindi a moto accesa direttamente sui connettori della batteria perchè una volta accesa la corrente nella batteria arriva solo giusto?
  Rispondi quotando
Vecchio 04/08/11, 12:41   #8
Danilo

L'avatar di Danilo

metti in moto e misura la tensione sui morsetti
Vecchio 04/08/11, 12:48   #9
marok
Visitatore

Ok grazie tra una 30 di minuti vado a casa e faccio la prova vi aggiorno più tardi, comunque in quel caso non saprei se è l'alternatore o il regolatore/rettificatore giusto?
  Rispondi quotando
Vecchio 04/08/11, 12:44   #10
ajeje

Ubicazione: Catanzaro
Moto: ex er6n - mt-07
Auto: pandino :(

questo purtroppo non te lo so dire

comunque,, quando a me non andava l'alternatore, a moto accesa segnava sotto 12v e quando acceleravo andava a 7-8v

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione