|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. |
|
23/08/11, 18:00 | #1 |
Ubicazione: Melzo
Moto: er6-n
|
Problema freno posteriore
Scendendo dal passo Giau, ho riscontrato un grosso problema al freno posteriore.
Premetto che il freno posteriore lo uso molto, in piu' ero zavorrato con bauletto e zainetto, quindi abbastanza pesante e la velocita' non era delle piu' tranquille, anche se non esagerata. Il fatto e' che ad un certo punto della discesa , dopo circa 5-6 Km di tornanti, la leva del freno dovevo premerla molto di piu del normale per avere un rallentamento della moto. Non dico che dovevo mettere piu' pressione, ma piu' corsa del pedale. Dopo altri 2 km , il freno era completamente senza risposta , e la leva scendeva a fine corsa senza abbozzare nessun tipo di frenata. Ho pensato che la guarnizione della pompa o della pinza , mi avessero abbandonato, con relativa fuoriuscita del liquido. Ovviamente mi sono fermato, ma non vedendo nessun tipo di perdita ed il serbatoietto pieno, mi sono rimesso in marcia, ad andatura ridotta. Dopo circa 15 minuti , il freno e' ritornato normale. Penso che tutto questo sia dovuto ad un eccessivo surriscaldamento, ma e' possibile che possa succedere qualcosa del genere? e' successo ad altri? lo ritengo estremamente pericoloso.
23/08/11, 18:03 | #2 |
Ubicazione: Gorgonzola (Milano)
Moto: Er6f
Auto: Peugeot 206 1.4
|
Re: Problema freno posteriore
In discesa, forse è meglio utilizzare molto di più il freno motore e quello anteriore...credo che l'ultimo da usare sia il posteriore!
Credo anche io che si tratti di un problema di surriscaldamento, ma lascio la parola ai più esperti!
"Per esser forti, per essere dei vincenti, bisogna arrivare a prendere la bandiara a SCHIAFFI!" "C'è questa leggenda che tutti i piloti, insomma, c'hanno queste gran storie con le ombrelline. Ma io non ho mai...acchiappata una... Perché loro le ombrelline arrivano la mattina quando tu, la Madonna, sei teso da matti per la gara, e quindi non è che pensi alla gnocca pensi alla gara... Poi quando è finita la gara che magari è andata anche bene quindi la Madonna sei gasato che magari c'hai voglia anche di far festa... le ombrelline sono già andate via, e te rimani lì... " [Sic - 1987/2011] |
23/08/11, 18:04 | #3 |
Moto: -
|
moto carica, discesa di montagna, tubi in gomma...
poi, come sempre, via internet è difficile giudicare, ma se poi è tornato normale... |
23/08/11, 18:06 | #4 |
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
|
possibilissimo,
la prossima volta prova a toccare il disco del freno per un bel tatuaggio a margherita
23/08/11, 19:30 | #5 |
|
Penso che il surriscaldamento non sia imputabile al disco, ma all'impianto , quindi ai tubi .
Di solito , il surriscaldamento del disco, ti obbliga a fare molta piu' pressione con la leva , mentre a me era il pedale che allungava la corsa , lo sforzo era diventato nullo. Il freno in pratica scendeva a fondo corsa senza il minimo sforzo Per questo motivo , in un primo momento, avevo pensato alla fuoriuscita del liquido. Poi pero' ho dato pure io la colpa ai tubi in gomma, che dilatandosi facevano da polmone. Mi sembra strano che si siano dilatati a tal punto da rendere inesistente la frenata. Oltretutto , in discesa , cosi carico, il peso e' tutto in avanti e grava sull'anteriore, il freno posteriore serve unicamente a rallentare e ad aiutare quello anteriore.
23/08/11, 19:43 | #6 |
Ubicazione: Arezzo
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
|
Oppure potresti avere una bolla d'aria nell'impianto o il liquido un pò vecchio e quindi "ricco" di umidità che quindi per le temperature elevate si è trasformato in vapore.
Per prima cosa io farei un bello spurgo, e se non escono bolle d'aria e il liquidp è ancora di un buon colore, allora darei la colpa ai tubi. Da quanto anni è che non lo cambi/spughi?
23/08/11, 19:49 | #7 |
STAFF MEMBERS
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
|
Q8 Zaier!
|
23/08/11, 19:53 | #8 |
Ubicazione: trento
Moto: triumph tiger 800
|
A me è successo con l'automobile, per fortuna senza conseguenze (a parte la strizza).
La colpa è stata data ad una bolla d'aria che si è formata nell'impianto, mi pare la stessa diagnosi che ha fatto Zaier. |
23/08/11, 19:59 | #9 |
|
provero' a spurgare, ma se fosse una bolla d'aria, non se ne sarebbe poi andata da sola.
Comunque val la pena di provare, grazie dei consigli.
23/08/11, 20:48 | #10 | |
Ubicazione: Arezzo
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
|
Quote:
Quando la temperatura si è abbassata la bolla si è ricondensata in acqua che è tornata in sospensione con il liquido frenante, fino a che non riscaldi nuovamente il liquido per ricreare il fenomeno descritto sopra il freno tornerà a funzionare quasi come un freno normale
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|