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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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Vecchio 19/05/12, 18:12   #1
Optimus Prime
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predefinito Imprecisione del cambio , in scalate doppie

salve a tutti... ieri ho fatto una bella gita di circa 90 km... e già dopo una decina di kilometri mi sono accorto di avere un problemino, il cambio nelle scalate multiple non andava bene.. ora mi spiego meglio...
Passando dalla 4° alla 2° l'ultima marcia inserita non fa il classico Click e mi resta come in sospeso e non so se posso alzare la frizione o così'altro...
dopo circa due o tre secondi da sola fa il click.. e allora li mi rassicuro...xd

Cosa può essere???? può essere l'olio del rodaggio che oramai e quasi giunto al termine?????
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Vecchio 19/05/12, 21:26   #2
pasquale85
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predefinito Re: Imprecisione del cambio , in scalate doppie

Ma sbaglio o sta moto ti sta dando un po di problemi???? o.O
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Vecchio 19/05/12, 22:34   #3
actarus
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predefinito Re: Imprecisione del cambio , in scalate doppie

Arriva poco olio al cambio?

A volte anche a me s'impunta, ma rilasciando lentamente la frizione la marcia s'innesta.

Ovviamente scali dalla quarta in seconda in movimento...


Meglio verificare il tutto dopo il primo tagliando
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Vecchio 19/05/12, 23:40   #4
Fabiulus
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predefinito Re: Imprecisione del cambio , in scalate doppie

Io credo solo paure di prima moto ...
... mi ricordo che a me fece un ritorno di fiamma dopo 200 km ... epoi mi fece un rumore metallico ... poi più nulla; andava che era una meraviglia!!!

Fabiulus
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Vecchio 20/05/12, 08:51   #5
keysuke
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predefinito Re: Imprecisione del cambio , in scalate doppie

Bhe in effetti io ne parlerei dopo il cambio olio.
Prima però ragioa anche su come scali dalla 4 alla seconda.
Se fai: tiro frizione, metto la terza, rilascio frizione, tiro frizione, metto la seconda e rilascio frizione e nel frattempo stai frenando è un po' strano che la marcia non entri.
Se invece tu tiri la frizione e in un colpo solo tiri giù due marce magari avendo i giri ancora alti come cosa ci può anche stare se non sei ancora molto pratico.
Per riuscire a tirare dalla 4 alla seconda in un unica manovra sarebbe consigliabile fare una doppietta nel mezzo per permettere al cambio di non fare quei rumoracci di clank clank ad ogni cambiata, soprattutto con amrce basse come la seconda.
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Vecchio 20/05/12, 10:11   #6
Optimus Prime
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predefinito Re: Imprecisione del cambio , in scalate doppie

Grazie per il consiglio ... Xd Sara' che ho poca esperienza pero' l'ho fatta provare ad un amico che da circa 15 anni va in moto a tutti i livelli e gli fa lo stesso giochetto e mi ha detto di aspettare ragliando e poi vedere come va ....
Piccolo appunto xd tanto perché se la sfortuna e donna , io ci sono andato a letto xd
Ieri sera sono uscito con dei ragazzi e siamo andati in un bel posto a mangiare porchetta xd e guarda casa al ritorno la chiave non entra più in nessuna serratura ... Ho mandato un amico a casa mia a 108 chilometri da dove eravamo per portarmi l'altra chiave ... Mi e costata benzina aitostrada ... Praticamente 50 euro xd porca miseria sitemi se non e sfortuna xd

Ultima modifica di ajeje; 20/05/12 a 10:44 Motivo: quote messaggio precedente
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Vecchio 12/08/12, 16:24   #7
north
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Quote:
Originariamente inviata da keysuke Visualizza il messaggio
Bhe in effetti io ne parlerei dopo il cambio olio.
Prima però ragioa anche su come scali dalla 4 alla seconda.
Se fai: tiro frizione, metto la terza, rilascio frizione, tiro frizione, metto la seconda e rilascio frizione e nel frattempo stai frenando è un po' strano che la marcia non entri.
Se invece tu tiri la frizione e in un colpo solo tiri giù due marce magari avendo i giri ancora alti come cosa ci può anche stare se non sei ancora molto pratico.
Per riuscire a tirare dalla 4 alla seconda in un unica manovra sarebbe consigliabile fare una doppietta nel mezzo per permettere al cambio di non fare quei rumoracci di clank clank ad ogni cambiata, soprattutto con amrce basse come la seconda.
sono d'accordo
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Vecchio 20/05/12, 10:45   #8
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predefinito Re: Imprecisione del cambio , in scalate doppie

Consiglio: fai 2 copie delle chiavi e usa quelle che hai fatto fare tu. Le chiavi originali si deformano molto facilmente e dopo son casini.
Consiglio 2: portati sempre dietro la seconda chiave della moto messa in un punto da cui non la puoi perdere (tasca interna con zip, per esempio), perchè se ti cadono le chiavi e non le trovi almeno usi la seconda e torni a casa...
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Vecchio 20/05/12, 13:57   #9
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Consiglio: fai 2 copie delle chiavi e usa quelle che hai fatto fare tu. Le chiavi originali si deformano molto facilmente e dopo son casini.
Consiglio 2: portati sempre dietro la seconda chiave della moto messa in un punto da cui non la puoi perdere (tasca interna con zip, per esempio), perchè se ti cadono le chiavi e non le trovi almeno usi la seconda e torni a casa...
La copia delle chiavi la posso fare dal classico ferramenta.. o serve qualche chiave particolare?

---------- Post added at 13:57 ---------- Previous post was at 13:49 ----------

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... ma voi avete delle "seconde"chiavi quando girate???
E qeulle originali le lasciate a casa???
IO ho sempre girato con la chiave originale ... e mai la seconda chiave dietro!

Mai un problema in 24.000 km ....

Fabiulus :O
Tu in 24000 km.. mai un problema ... io in 800 km già casini...xd
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Vecchio 20/05/12, 21:19   #10
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La copia delle chiavi la posso fare dal classico ferramenta.. o serve qualche chiave particolare?[color="#bdbaba"]
La chiave della ER-6 non è elettronica quindi la puoi fare in qualsiasi ferramenta
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