|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. |
|
23/02/13, 17:09 | #1 |
Registrato
Registrato dal: Oct 2012
Ubicazione: Ferrara
Età : 33
Moto: ER 6F ABS 2009
Sesso:
Messaggi: 233
|
Maggiore accelerazione e ripresa? Catena e pignone.
Salve a tutti ragazzi
Apro questo topic per chiedere chiarimenti e consigli riguardo l'errina. Ciò che più mi piace in una moto stradale è l'accelerazione e la ripresa, la velocità massima (parliamo di circa 200 km/h) è abbastanza trascurabile visto il codice della strada e i controlli. Penso che il bello del nostro 2 cilindri sia proprio la coppia ai bassi e medi regimi, e per questo li vorrei sfruttare al meglio. In autostrada e in luoghi in cui la legge lo permette la nostra moto fa da 0 a 100 km/h in circa 4,5 sec. E avrei piacere ad accorciare questo tempo, e ottenere maggiori soddisfazioni, sempre in totale sicurezza (soprattutto in pista). Quindi vi chiedo: in che modo si può fare? Quali cambiamenti meccanici adottare? Ho sentito spesso parlare di bikers che intervengono su corona, catena e pignone.. tolgono denti.. o che accorciano i rapporti... Boh! Grazie a tutti
__________________
La mia politica? A sinistra la frizione... al centro il cupolino... a destra l'acceleratore. |
Sponsored Links |
23/02/13, 17:29 | #2 |
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso:
Messaggi: 3884
|
Re: Maggiore accelerazione e ripresa? Catena e pignone.
accorciare i rapporti è sicuramente il modo più facile,economico ed efficace (a mio parere) per ottenere maggiori prestazioni in accelerazione e ripresa...poi,ci sarebbe sempre la soluzione del volano alleggerito,per dare meno inerzia al motore nel salire di giri,ma andiamo ad impelagarci in modifiche più di sostanza,che comportano comunque lavori più complessi,oltre ad un accurato calcolo della massa da togliere per ottenere una determinata risposta piuttosto che un'altra...
quello che ti consiglio per le tue esigenze è una corona con 2 denti in più...il pignone è meglio lasciarlo originale,rischi di accorciare troppo il rapporto di trasmissione e oltretutto la catena facendo un giro più corto attorno ad un pignone più piccolo si usura più velocemente...
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì |
23/02/13, 17:34 | #3 |
Registrato
Registrato dal: Oct 2012
Ubicazione: Ferrara
Età : 33
Moto: ER 6F ABS 2009
Sesso:
Messaggi: 233
|
Re: Maggiore accelerazione e ripresa? Catena e pignone.
Grazie Danilo per la tua risposta
Quindi mi posso limitare ad accorciare i rapporti e una corona con 2 denti in più? E' un lavoro complesso e dispendioso?
__________________
La mia politica? A sinistra la frizione... al centro il cupolino... a destra l'acceleratore. |
23/02/13, 17:40 | #4 |
Finto Webmaster
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso:
Messaggi: 3260
|
Re: Maggiore accelerazione e ripresa? Catena e pignone.
Considera che il cambi completo pignone/corona/catena costa sui 120/130 circa, se non hai molti chilometri puoi pensare a fare solo corona e spendi un po' meno.
Il discorso di accorciare i rapporti per la pista non è sempre l'ideale, considera che ad Adria (la pista che ti è più vicina) con i rapporti originali arrivi al traguardo intorno ai 180 indicati e dovresti tenere ancora aperto, se vai su una pista con un rettilineo un po' più lungo rischi di arrivare a limitatore. |
23/02/13, 17:46 | #5 |
Registrato
Registrato dal: Oct 2012
Ubicazione: Ferrara
Età : 33
Moto: ER 6F ABS 2009
Sesso:
Messaggi: 233
|
Re: Maggiore accelerazione e ripresa? Catena e pignone.
La mia effina ha 2000 km.. quindi si certo cambierei solo la corona per andare in strada! Beh dai alla fine me la dovrei cavare con una spesa anche abbastanza contenuta...
__________________
La mia politica? A sinistra la frizione... al centro il cupolino... a destra l'acceleratore. |
23/02/13, 17:54 | #6 |
Registrato
Registrato dal: May 2011
Ubicazione: Napoli
Moto: ER-6N
Sesso:
Messaggi: 39
|
Re: Maggiore accelerazione e ripresa? Catena e pignone.
Quoto quanto detto da danilo, però effettivamente considera che la er6 a mio modo non è chissà quanto lunga di rapportatura...
|
23/02/13, 18:36 | #7 |
Registrato
Registrato dal: Oct 2011
Ubicazione: Venezia
Età : 34
Moto: mt-09 abs
Sesso:
Messaggi: 77
|
Re: Maggiore accelerazione e ripresa? Catena e pignone.
Con corona +2 e pignone -1 hai un po di accellerazione in più ma la moto non ti diventa un mostro e non cambia carattere, quindi non aspettarti cambiamenti di chissà quale entità.
|
23/02/13, 18:47 | #8 |
Registrato
Registrato dal: Oct 2012
Ubicazione: Ferrara
Età : 33
Moto: ER 6F ABS 2009
Sesso:
Messaggi: 233
|
Re: Maggiore accelerazione e ripresa? Catena e pignone.
Accorciandoci anche i rapporti magari la differenza è più evidente?
__________________
La mia politica? A sinistra la frizione... al centro il cupolino... a destra l'acceleratore. |
23/02/13, 19:04 | #9 |
Registrato
Registrato dal: Oct 2011
Ubicazione: Venezia
Età : 34
Moto: mt-09 abs
Sesso:
Messaggi: 77
|
Re: Maggiore accelerazione e ripresa? Catena e pignone.
montando corna +2 e pignone -1 di fatto accorci i rapporti...ma non aspettarti di trovarti un motard sotto al sedere dopo questa modifica.
Però è una modifica economica quindi se vuoi levati pure lo sfizio un lieve miglioramento lo noterai sicuramente |
23/02/13, 19:15 | #10 |
Registrato
Registrato dal: Oct 2012
Ubicazione: Ferrara
Età : 33
Moto: ER 6F ABS 2009
Sesso:
Messaggi: 233
|
Re: Maggiore accelerazione e ripresa? Catena e pignone.
Ottimo facendo queste modifiche rischio di rovinare la catena?
Ci sono anche altri accorgimenti per ottenere migliori risultati?
__________________
La mia politica? A sinistra la frizione... al centro il cupolino... a destra l'acceleratore. |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|