|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina. Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche. |
|
30/10/13, 21:27 | #1 |
Registrato
Registrato dal: Sep 2013
Ubicazione: Bologna
Moto: Kawasaki er-6n
Sesso:
Messaggi: 8
|
Tuning su ER-6N 2006 "Special" di Enghira
Ciao ragazzi!
Ho comprato poco tempo fa la bellissima ER-6N (modello 2006) pesantemente customizzata da Enghira Per poter vedere il link devi essere Registrato La moto mi piace moltissimo, ma ho trovato qualche piccolo problema. Mi rivolgo agli utenti più esperti del forum per avere qualche dritta. 1) La mappa originale della centralina PowerCommander III USB era un po' sballata. Dava dei gran botti da carburazione troppo magra, in rilascio e col motore "allegro" (non a basso regime di giri, andando pianissimo). Ovviamente la moto aveva un gran freno motore, perfino troppo. Un utente del forum (Gigi) molto gentilmente mi ha fornito una mappa ad hoc per cominciare a sperimentare... dopo aver consultato le modifiche apportate da Enghira alla ER-6N. Con la nuova mappa la moto ha molto meno freno motore, ma prende giri in maniera molto fluida, non tira quasi più quei tremendi botti "richiama-vigili", ed è nel complesso molto più fruibile di quanto fosse prima. Sembra entrare in coppia in maniera meno esplosiva, ma probabilmente dipende dal fatto che sotto la moto è molto più "piena". Purtroppo ai bassissimi regimi è migliorata solo parzialmente, nel senso che sotto i 2700/2800 giri la moto si inpunta proprio, se non si prende in mano la frizione e si da un po' più di gas. In città, col gas appena girato, da quasi fermi, un principiante potrebbe tranquillamente cadere, nel senso che si ritrova la moto impuntata da quasi fermo. Mi sembra eccessivo. Il semplice fatto di avere la marmitta praticamente libera, e di avere un filtro racing in cotone, non dovrebbe renderla così vuota ai bassi (la fasatura è quella originale, nel senso che gli alberi a camme non sono stati toccati, ed oltretutto ha anche le modifiche MOX 1 e la chiusura dell'induzione aria allo scarico). Gigi si era offerto di "rifinire" la sua mappa, ma ho aspettato a contattarlo perchè prima devo assolutamente mettere su il Db killer posteriore del silenziatore. Lo devo fare perchè ci sto girando in città e così la moto fa una rumba davvero eccessiva. Fin'ora mi sono salvato andando un giro con un filo di gas, ed è anche per questo che ho notato in maniera così evidente il comportamento del motore ai bassissimi regimi. Comunque, inserendo il Db killer posteriore, e continuando ovviamente a lasciar fuori catalizzatore e relativa sonda lambda, il motore dovrebbe migliorare ai bassi... per cui aspetto prima di fare questa modifica, per vedere se migliora. Se qualcuno ha dei suggerimenti (DOPO aver dato una occhiata alla modifiche di Enghira usando il link postato qui sopra..), ne sarei molto grato. 2) Enghira aveva montato il kit Bitubo per la forcella anteriore, ed l'ammortizzatore posteriore sempre Bitubo. Mentre per il posteriore mi è bastato svitare abbondantemente la ghiera di precarico (sono quasi 30Kg in meno), la forcella è ancora estremamente dura! Ho svitato al massimo le due ghiere di precarico, ma la differenza è minima, praticamente la forcella non lavora... è durissima. Enghira mi ha confermato di aver fatto mettere un olio più denso di quello originale del kit Bitubo, ma mi sembra strano che il problema sia dato solo da quello. Sembra che le molle siano pochissimo progressive e molto rigide. Girando in centro, fra pavè e tantissime piccole (e meno piccole) buche, dopo un po' ho male agli avambracci! Anche perchè la manopole sono dure, e non ammortizzano le piccole vibrazione per niente. Qualcuno ha montato il kit Bitubo per la forcella? Le molle del kit sono davvero così dure? Mi sembra strano che l'ammortizzatore sia così soddisfacente e la forcella così inchiodata! Ho chiesto ad Enghira, e mi ha detto che il montaggio era stato effettuato da un meccanico molto capace, per cui dovrebbe aver fatto il montaggio come da manuale... Non so che pensare :-( Prima di portare la moto da uno specialista vorrei prima farmi una idea chiedendo qui sul forum. 3) Enghira ha montato delle spledide staffe poggiapiedi Per poter vedere il link devi essere Registrato Vorrei conservarle, perchè mi piacciono moltissimo, ma vorrei al contempo poter avere la possibilità di poter caricare un passeggero. Basterebbe rimettere le due maniglie, che non sono per niente brutte, e togliere con una chiave a brugola il codone copri-sellino. Però per tornare ad avere le due pedane passeggero si dovrebbero rimettere i due telaietti originali, che non vanno propriamente d'accordo ne con l'estetica della moto, ne con alcune piccole modifiche funzionali effettuate (oltre a dover rimettere i due fianchetti, altrimenti è davvero orribile). In poche parole, vorrei conservare le due pedane after-market, ma non ho la minima idea circa l'esistenza di pedane passeggero alternative da montare in abbinamento. Qualcuno le ha viste in vendita da qualche parte? Qualche suggerimento? 4) Mi è venuta una mezza idea: cercare usato a poco prezzo il modulo per il controllo dell'anticipo per la centralina PowerCommander III USB. La differenza, ammesso di centrare i settaggi giusti, sarebbe davvero così avvertibile? Specie nel funzionamento a bassi e bassissimi regimi... vedi sopra. salutoni a tutti ed un grazie in anticipo a chi si farà avanti e vorrà aiutarmi Paolo Ultima modifica di paolinop; 30/10/13 a 21:33 |
Sponsored Links |
01/11/13, 18:54 | #2 |
Registrato
Registrato dal: Sep 2013
Ubicazione: Bologna
Moto: Kawasaki er-6n
Sesso:
Messaggi: 8
|
Re: Tuning su ER-6N 2006 "Special" di Enghira
Visto che nessuno fin'ora si è fatto avanti... comincio a rispondermi da solo.
Inserendo il Db killer posteriore nel terminale di scarico GPR Deeptone, la moto va MOLTO meglio ai bassissimi regimi. Non è ancora perfetta ma il cambiamento è stato davvero molto avvertibile! Al riguardo mi sono fatto un'idea: questa moto ha dei collettori molto corti (i miei sono Arrows, ma sono molto simili agli originali, solo un po' più lineari, ed hanno l'attacco nello stesso punto degli originali), visto che la marmitta originale, che richiama un po' quelle Buell, è un po' di disegno "automobilistico", quindi immagino abbia una circolazione abbastanza complessa al suo interno, risultando in pratica equivalente ad uno scarico molto più lungo. Montando sugli stesi collettori (o su altri simili), un terminale di tipo tradizionale, equivale ad un cambiamento molto radicale del disegno dello scarico, che risulta infatti molto corto. Visto che: scarico corto = curva di potenza spostata verso gli alti; scarico lungo = curva spostata verso i bassi... non è così sorprendente che la "personalità" della moto possa cambiare in maniera rilevante! Ovvio che adeguando la "respirazione" del motore (vedi filtro aria racing) e soprattutto adeguando la carburazione, già magrina di fabbrica, come immagino siano un po' tutte le Euro 3 (vedi installazione PowerCommander), ci si possa mettere un po' rimedio. Così ad occhio, fossi stato in Enghira sarei stato su uno scarico più lungo, tipo ad esempio quello girato verso avanti che a suo tempo aveva provato (vedi foto nel thread segnalato). Il secondo punto (legato comunque al primo) è che l'installazione del secondo Db killer (posteriore) non ha affatto migliorato la problematica del rumore eccessivo. Sembra fare ancora più rumba di prima! Forse avrà anche un paio di Db in meno, ma il rumore sembra perfino più avvertibile, nel senso che mentre prima era più basso, e si intrecciava un po' col rumore di aspirazione, adesso "scoreggia" in maniera evidente e con una intonazione più acuta. Praticamente prima aveva un tono più baritonale, mentre adesso è un tenore leggero! :-) Oltretutto il terminale posteriore balla, e la sua vibrazione si aggiunge al resto. Visto che è fissato con una sola vite radiale, col tempo ha preso gioco, e più vibra e più ne prende. Pensavo a fasciarlo con un qualche materiale resistente al calore, ad esempio quella specie di tessuto che si usa per fasciare gli scarichi. Ma temo sia un po' troppo grosso, e se devo comprarne una confezione ex-novo (e nemmeno saprei dove cercare), forse faccio prima a farci fare un sottile giro di saldatura Tig. Dopo però non si può rimuovere. Devo controllare se il catalizzatore si infila dal davanti o dal dietro, nel caso debba andare a collaudo e rimetterlo... :-( Prima però devo risolvere il problema rumore. Volevo evitare di rimettere il tappo catalizzatore (tenendo la sonda staccata), con la sola funzione di riduzione rumore. Avevo pensato invece di mettere un paio di giri di lana di vetro attorno al Db killer posteriore, fermare la "fasciatura" con due giri di filo di ferro (o di ottone), e vedere se così va decentemente e fa un rumore accettabile per girarci in città. Qualcuno ha già provato a fare qualcosa del genere? salud Paolo |
04/11/13, 21:13 | #3 |
Registrato
Registrato dal: Oct 2008
Ubicazione: Torino
Età : 66
Moto: ER 6nx-Kawasaki W800-Skipper 150 2t
Auto: Mai avuta!
Sesso:
Messaggi: 233
|
Re: Tuning su ER-6N 2006 "Special" di Enghira
Io ti posso dire che la mia errina monta i collettori Arrow, con centralina Rapid Bike, prima con scarcio G&G, ora con Leovince GP Style, piu' lungo, con giro sotto motore e tra uno scarico e l'altro non e' cambiato praticamente nulla. La moto gira perfetta, da 1000 e 11000 giri, senza buchi ne' altro. Con la Leovince ho qualche scoppio in rilascio in piu', ma una volta ogni tanto, non sempre. Avevo gia' la centralina prima dei collettori, e non ho modificato nulla. Secondo me dovresti controllare bene la mappatura della centralina Dinojet, prova a riportare la mappa per ER6 e poi parti da li.
Ciao!
__________________
Hunbert |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|