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TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina. Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche. |
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30/03/15, 11:49 | #1 |
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Configurazione di fabbrica steli/forcelle
Sono ancora alla ricerca dell'assetto migliore per la mia ER-6F (2008), ho già un manubrio a piega bassa e vorrei procedere progressivamente a lavorare sugli steli (sfilarli e/o spessorare le molle), ma vorrei partire prima dalla configurazione di fabbrica.
Ora, nel manuale di officina della er-6f 2008, vedo che rispetto alla piastra superiore, gli steli dovrebbero protrudere per 10mm, come se di fabbrica fossero già sfilati di 1cm. Nelle foto che trovo online però nella maggior parte dei casi gli steli sono allineati alla piastra, ed esce fuori solo il tappo con il dado. Non riesco a capire questo piccolo mistero! Posso domandare ai proprietari di F come sono i vostri steli rispetto alla piastra superiore? Inserendo magari l'anno e se si è uniproprietario Grazie! |
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30/03/15, 12:35 | #2 |
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Re: Configurazione di fabbrica steli/forcelle
Interessante questa cosa, non sapevo che dal manuale della F si imposta di base la forcella con gli steli già "sfilati" di 1 centimetro. Ottimo direi.
Per la richiesta non posso esserti di aiuto, ho una N che di fabbrica aveva gli steli a filo con la piastra. Posso dirti che sfilando di 1,5 centimetri mi sono trovato meglio. |
30/03/15, 12:45 | #3 |
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Re: Configurazione di fabbrica steli/forcelle
In effetti è strano, per questo mi piacerebbe sapere da qualche altro proprietario di F come sono gli steli di una moto uscita di fabbrica.
Grazie! |
30/03/15, 18:01 | #4 |
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Re: Configurazione di fabbrica steli/forcelle
Incredibile!
Pure io ha fatto sfilare un po' gli steli, 0.5mm in realtà, quindi molto poco, e non saprei dire se è migliorata di così tanto (all'epoca avevo ancora meno sensibilità si oggi); il mio meccanico si è detto contrario a sfilarli ancora, anche se io ad 1 cm vorrei arrivarci...
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Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1... L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti. Principe Brutto, Safe riding - guida sicura Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi |
31/03/15, 19:36 | #5 | |
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Re: Configurazione di fabbrica steli/forcelle
Nessun sflilamento di fabbrica....dove l'hai presa quella pagina?
Ti dico che già con un piega bassa acquisti tanta fiducia in più...che già di fabbrica la f ne da di più della n per via dell'interasse, apertura forcelle/cannotto e peso anteriore maggiore. Oltre il piega bassa dipende poi da cosa vuoi...se ci fai anche viaggi lunghi devi trovare le giuste misure e compromessi...io facendo di tutto ho optato per il manubrio originale della z750..... poco più basso e molto più aperto...non mi stanca e sento di più l'anteriore ---------- Post added at 17:36 ---------- Previous post was at 17:34 ---------- Quote:
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01/04/15, 09:26 | #6 |
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Re: Configurazione di fabbrica steli/forcelle
Ops, ho scritto 0.5mm ma ovviamente sono 0.5cm o 5mm!
Sicuramente in gara è un'enormità, ma per quel che mi riguarda l'assetto è cambiato decisamente poco; il fatto è che non riesco a capire quanto sia migliorata perché in quel periodo, oltre a non avere per niente sensibilità, avevo la posteriore costantemente sotto-pressione per via di una foratura, e quindi messa a posto quella la moto è cambiata radicalmente (prima era "seduta" dietro, poi è diventata molto più veloce a scendere in piega ovviamente), e poco dopo anche io ho sostituito il manubrio con quello della Z perché la posizione delle braccia è molto più naturale. Molto dopo ho notata che fare l'8 è un po' più difficile, ma anche questo potrebbe essere dato dalla mia carenza d'allenamento... Dici che in contesti d'uso normale si senta tanto la differenza? P.s.: altra domanda: quando ho montato il manubrio della Z il mio meccanico ha storto il naso dicendo che non andava bene perché non ha la bulinatura della misura giusta per incastrarsi nel castelletto del manubrio; ho visto che altri manubri non ce l'hanno, è davvero così fondamentale?
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01/04/15, 09:44 | #7 |
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Re: Configurazione di fabbrica steli/forcelle
Ken, la pagina è estratta dal manuale d'officina della ER-6F 2005-2008, è un documento ufficiale Kawasaki.
MCguolo, il mio manubrio Valtermoto a piega bassa non ha zigrinature, e non ruota neanche sotto pressione, quindi non credo sia così fondamentale |
01/04/15, 09:52 | #8 |
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Re: Configurazione di fabbrica steli/forcelle
Neanche il mio ha problemi di rotazione... mi chiedo solo se possa ad esempio vibrare di più.
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01/04/15, 16:13 | #9 |
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Re: Configurazione di fabbrica steli/forcelle
MCGUOLO: Secondo me era prorprio il manubriio originale 2005 che faceva ridere....sembrava tipo triciclo peg perego (credo che nelle successive versioni l'abbiano modificato) per cui qualsiasi "modifica" era migliorativa...
.....certo che le differenze non sono paragonabili a sistemi racing quando si parla di una semplice forcella da 41 non customizzabile della er6, ma tanto è anche dovuto a quanto la "usi" la forcella..ossia quanto entri forte in curva....più entri forte e più le differenze le noti...poi come ho già detto la F e la N hanno comportamenti diversi avanti per via di quote e peso.... anche qui pochi mm e qualche chilo...ma io la differenza l'ho notata benissimo guidando anche la n......sto parlando della prima serie per f e n tutte originali e manubri Z per entrambe ...le altre non le ho mai provate. Per le zigrinature per me è un problema superfluo... YURE:stranissimo........ ma non è che roba USA dove viene chiamata nijia per fargli avere velleità hypersport? |
01/04/15, 20:34 | #10 |
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Re: Configurazione di fabbrica steli/forcelle
Il manuale è unico per er-6f, er-6f ABS e Ninja 650r (le piccole differenze sono evidenziate nel testo), ma in questo punto in particolare non ci sono ambiguità: 10mm di sfilatura steli di setup.
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