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DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
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19/06/18, 17:28 | #1 |
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Messaggi: 4
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La moto non parte
Salve a tutti, ho un problema su una Versys, da poco acquistata usata da un privato: in pratica, una volta girata la chiave il quadro e le luci si accendono, ma quando premo il pulsante di accensione si sente "friggere" e il motorino di avviamento non parte. Ho controllato la batteria ed è tutto ok, poi guardando meglio mi sono accorto di un terzo cavetto che parte dai cavi della batteria rimasto staccato e penzoloni sul fianco sx della moto. Possibile che sia questa la causa? Nel caso, dove dovrei riattaccare il cavo? Grazie!
PS Ho messo le foto del cavo in allegato! |
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19/06/18, 17:30 | #2 |
Admin
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Re: La moto non parte
Se scende sul fianco SX (rispetto alla posizione in sella) potrebbe essere quello che segnala la presenza del cavalletto abbassato, che ti fa spegnere la moto in caso si inserisca la marcia.
Prova a vedere da quelle parti.
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F A B I U L U S Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE :tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4 Leggi e condividi: Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può |
19/06/18, 18:29 | #3 |
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Re: La moto non parte
Mi dicono che il cavetto in questione servirebbe solo ad attaccare il caricabatterie.
Quindi boh, mistero... |
19/06/18, 21:20 | #4 |
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Re: La moto non parte
Ciao, quando dici batteria ok intendi che a vuoto da 12.7V circa è quando schiacci lo start la tensione non scende sotto i 10.5V circa?
---------- Post added at 21:20 ---------- Previous post was at 21:18 ---------- Se il cavetto serve a caricare la batteria, seguendolo dovrebbe portarti ai morsetti della stessa. |
19/06/18, 21:26 | #5 |
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Re: La moto non parte
Sì, in pratica ci sono tre fili: due vanno ai poli + e - della batteria, il terzo è quello che tengo in mano nelle foto e a quanto pare si usa per il caricabatterie.
Non volendo subito portarmi tutta la moto dietro (a mano), ho portato solo la batteria dal meccanico e lì ha misurato 12.6V, purtroppo qui a Milano non ho niente per fare test. |
19/06/18, 22:00 | #6 |
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Re: La moto non parte
Il sintomo sembra quello della batteria scarica, i 12.6 a vuoto ci stanno, poi sotto carico se è lei calano, non avendo un multimetro non puoi misurata però dovresti vedere le luci del quadro che si abbassano quando schiacci lo start, è successo che lo stesso pulsante causa problemi in accensione ma non fa il rumore che senti, se hai i cavi potresti fare un ponte e vedere se parte regolarmente.
Non avendo niente a disposizione, potresti fare quello che facevano gli antenati di Volta, prendi un pezzo di filo di ferro da almeno2 mm di sezione e fai un ponte sulla batteria, praticamente appoggi un lato del filo al meno e con l'altro lo sfregio velocemente sul positivo, dovresti vedere una bella scintilla, di sicuro riceverò commenti ma in mancanza di altro si usava questo sistema. |
19/06/18, 23:41 | #7 |
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Re: La moto non parte
Confermo, il cavetto che tieni in mano e' quello del mantenitore di carica, ovviamente applicato dal precedente proprietario.
Probabilmente quel "friggere" che senti all'avviamento, sono i relais che non riescono a fare il loro lavoro a causa della bassa tensione della batteria. Fai un semplice controllo, se l'orario della strumentazione, riparte da capo ogni volta che accendi, ci sono il 99% di possibilita' che la batteria sia scarica.
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Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi |
20/06/18, 15:47 | #8 |
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Re: La moto non parte
Ciao,
avvaloro quanto già esposto da Ocram. Quel "friggere" proviene dalla gruppo relais, è successo anche a me provando ad avviarla dopo alcuni mesi di stop. Ho solo ridato la carica alla batteria e tutto é tornato a posto. Quel cavetto é un attacco SAE normalmente usato dai mantenitori di carica ma che puoi usare anche per caricare la batteria senza smontarla dalla moto prestando attenzione alle polarità. (io l'attacco lo uso per entrambe le opzioni). Ecco un link al connettore SAE (dove l'ho acquistato io): Per poter vedere il link devi essere Registrato |
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