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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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11/11/19, 14:53 | #1 |
Antani
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Varie marche di batterie : quanto valgono?
Parlando di rapporto qualita'/prezzo quali sono le migliori marche sul mercato?
Le classiche Yuasa, Bosch, Varta, Fiamm ecc. sono un marchio consolidato e di qualita', ma a volte, specialmente con la Yuasa si trovano ai prezzi piu' disparati. C'e' una differenza di qualita' (durata)? Le altre marche tipo : Okyami, Unibat, Elektra, ES Energy Safe ecc che, per le nostre specifiche, si attengono tutte intorno ai 30-37€, le conoscete? Che esperienza avete avuto? Ne puo' valere la pena?
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DMAX lover
Ultima modifica di crazyhead; 11/11/19 a 16:06 |
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11/11/19, 17:19 | #2 |
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Re: Varie marche di batterie : quanto valgono?
Carissimo Crazyhead, ormai i tempi sono cambiati e anche se non sono in grado di rispondere al tuo interessantissimo post, posso però suggerirti di trarre le recensioni degli utenti di queste batterie dal sito di Amazon, dove c'è un enorme database di valutazioni su tutte quelle marche di batterie vendute sul portale di jef Bezos.
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11/11/19, 20:06 | #3 | |
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Re: Varie marche di batterie : quanto valgono?
Quote:
Yuasa: avevo sentito di batterie prodotte in Giappone che erano top e batterie fatte altrove, che non erano dello stesso livello, ma specifico che non ho esperienza diretta. Unibat: ne ho prese per diverse moto e scooter in famiglia e mi sono sempre trovato abbastanza bene. Abbastanza nel senso che ormai le fanno tutti "a scadenza"... Tutte info solo su batterie tradizionali, delle litio so solo per sentito dire. |
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12/11/19, 09:48 | #4 |
STAFF MEMBERS
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Re: Varie marche di batterie : quanto valgono?
Dopo 6 anni ho cambiato la Yuasa originale (inutilmente perchè il problema era lo statore e non la batteria) con una Bosch e da allora (5 anni) nessun problema.
A sensazione, mi pare che la Yuasa tenesse un po' meglio la carica. Comunque, ambedue coccolate con il mantenitore di carica.
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12/11/19, 20:27 | #5 |
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Re: Varie marche di batterie : quanto valgono?
Quelle da 37€ sono tutte uguali cinesi e rimarchiate dai vari brand.....durata 3/4 anni senza nessune particolari coccole....yuasa durano di più, ma per quello che costa rispetto alle altre per me non vale la pena
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VADO SULLE KAWASAKI DA QUANDO AVEVO 4 ANNI!! "TU NON SEI NORMALE...... ACCELLERI QUANDO ARRIVANO LE CURVE E RALLENTI QUANDO LA STRADA SI FA DIRITTA!!!" mia moglie DANIELA |
12/11/19, 20:55 | #6 |
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Re: Varie marche di batterie : quanto valgono?
Ho preso la moto usata con montata nuova una unibatt, dopo 13 mesi accendendo la moto mi resettava l'orologio e il resto, la moto partiva, anche il giorno dopo è accaduta la stessa cosa e per evitare future rogne ho cambito la batteria con un'altra unibatt.
13 mesi dopo ero nelle stesse condizioni, ricambiata con una yuasa e per ora sta andando senza problemi dopo 5 anni, le unibatt le ho usate per altri lavori e non mi hanno creato problemi ma non erano usate con forti correnti di spunto. |
13/11/19, 17:34 | #7 |
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Re: Varie marche di batterie : quanto valgono?
La Yuasa YTX12-BS, che ha 10Ah, ha compiuto 7 anni e 3 mesi ed è arzillissima, ma pesa la bellezza di 4200gr !!!
In previsione di una sostituzione per ora ho messo gli occhi addosso su un paio di batterie. 1) AntiGravity AG-801 9Ah, dimensioni H89mm per 110/60, peso 700gr. 2) Aliant YLP 10 10Ah, dimensioni H98mm per 114/69, peso 740gr. Si tratta di batterie al Litio, sembra che quelle con tecnologia "Litio Ferro Fosfato" siano le più sicure rispetto a quelle agli Ioni di Litio o ai Polimeri di Litio. Su alcuni siti ci sono raccomandazioni circa il carica batterie da usare, su altri no, la cosa è da approfondire. Su un forum USA menzionavano una 10Ah sui 420 gr. Ultima modifica di Sawy; 16/11/19 a 19:10 |
13/11/19, 22:26 | #8 |
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Re: Varie marche di batterie : quanto valgono?
Era interessante mettere una batteria al litio o simile ma sinceramente col tipo di statore e regolatore della nostra moto ho evitato, magari non davano problemi ma non cerco rogne, vengono da sole.
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14/11/19, 16:35 | #9 |
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Re: Varie marche di batterie : quanto valgono?
Riguardo a certe rogne, a volte il problema consiste in una fisiologica predisposizione.
Per quanto riguarda lo statore montato sulle nostre bike già di progetto è piuttosto robusto. Il vero problema consiste nel regolatore di tensione che, per provvedere i 13/14 volt canonici, a centralina, servizi etc, scarica a massa sullo statore l'eccesso di tensione prodotta (dallo statore). Questo comporta surriscaldamento dello statore, surriscaldamento dell'olio motore, e conseg(q)uenzialmente un inutile e dannoso incremento di temperatura del motore stesso. Ma allora, siamo senza via d'uscita? Siamo condannati a bruciare lo statore con conseguente fermo moto e cospicua spesa per lo statore nuovo? No, la soluzione c'è ed è semplicissima, sostituire il regolatore di tensione! Per chi voglia approfondire l'argomento ecco alcuni di link: Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Riguardo alle batterie al Litio, assolutamente non creano alcun problema a nessun componente della moto! Per essere sinceri, le batterie al Litio possono comportare una bella "rogna". Non oggettiva ma soggettiva, perché la "grana" consiste in un problema di budget. |
14/11/19, 16:38 | #10 |
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Re: Varie marche di batterie : quanto valgono?
Riguardo a certe rogne, a volte il problema consiste in una fisiologica predisposizione.
Per quanto riguarda lo statore montato sulle nostre bike, già di progetto, è piuttosto robusto. Il vero problema consiste nel regolatore/raddrizzatore di tensione che, dovrebbe avere una tensione di carica (tensione in uscita) di 14,2-15,2 volt per alimentare centralina, servizi etc, ma la tensione di uscita alternatore a 4000 rpm è già di 42 volt, ed aumenta col salire dei giri, anche oltre 100 volt. Tutto questo eccesso di tensione viene scaricato a massa sullo statore. Questo comporta surriscaldamenti vari: dello statore, del regolatore/raddrizzatore di tensione, dell'olio motore, e consequenzialmente un inutile e dannoso incremento di temperatura del motore stesso. Ma allora, siamo senza via d'uscita? Siamo condannati a bruciare lo statore con conseguente fermo moto e cospicua spesa per lo statore nuovo? No, la soluzione c'è ed è semplicissima, sostituire il regolatore/raddrizzatore di tensione! Per chi voglia approfondire l'argomento ecco alcuni di link: Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Ultima modifica di Sawy; 18/11/19 a 12:49 |
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