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Vecchio 03/07/07, 16:27   #1
bender79
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predefinito Da hornet k2 a er-6f, ho valutato tutto?

Ok, come si intuisce facilmente dal titolo vorrei passare da una Hornet 600 del 2002 a una er-6f.

Ascoltando i vari conce, e gli altri motociclisti in giro, ho scartato il VTR1000F (che era l'altra opzione), rimane ora solo la ER.

Prima di tutto, perchè vorrei fare il cambio:

-) guido quasi sempre in due (con zavorrina ) per tragitti di medio/lungo raggio
-) non riesco quasi mai ad aprire la Hornet (perchè non si tiene sul diritto, e perchè non trovo asfalti decenti su cui scaricare in curva)
-) troppa aria in autostrada / raccordi autostradali vari

Ora, so che motoristicamente la Hornet è assolutamente più aggressiva dell'ER (seppur non migliore, solo più aggressiva), ma le differenze che mi aspetto tra le due moto, se potete o meno confermarle, sono:

Telaio/Ciclistica:
+molto buona quella dell'ER, o comunque rapportata, buono il telaio
+la hornet non ha un telaio con cui fare confronti

+-sospensioni? l'anteriore dell'ER è troppo morbido, come quello della hornet? della serie, una frenata SERIA in due e va a fondocorsa SEMPRE?

Freni:
+doppio da 300 con pinza a doppio pistoncino per l'ER
+ simili freni sulla Hornet, mai avuti problemi se non dopo uso molto intenso (discese in montagna spingendo molto forte)

Motore:
+sfruttabile da subito, ottima ripresa a medi e bassi
-scarso allungo, ma c'è il cambio a sei marce apposta, o così mi dicono

Posizione di guida e maneggevolezza:
-hornet comodissima, una bici fino a 100 all'ora, dopodichè richiede decisione, tuttavia diventa pericolosissima in accelerazione sia in due che da solo

+- mi posso aspettare lo stesso livello di maneggevolezza dall'ER? lo sterzo troppo alto rende difficile caricare l'anteriore in accelerazione?

Consumi:
+- con la hornet son riuscito a fare 20 a litro in ciclo misto, tuttavia scendo a 5/6 km a litro salendo in montagna, mi dicono che l'ER consumi su quei valori, ma il consumo a limite? (montagna/pista?)

Coperture:

- questa mi fa piangere. perchè diavolo hanno messo un 160 al posteriore quando potevano mettere un 180? maneggevolezza? consumi? motivi di incorporazione nella ciclistica? mi sfugge. Tuttavia, pur non essendo un amante delle sparate in rettilineo, adoro squagliare le spalle delle gomme in montagna dove in effetti mi trovo a guidare spesso velocemente, in coda alle duemmezzo e le motard, abbandonando nella polvere i missili reggipalle supersportivi troppo carichi e potenti per essere guidabili in quelle condizioni così anguste.

Lo so che ho scritto un papiro, ma ogni acquisto va valutato a dovere perchè tornare indietro non è semplice. Accetto pareri e consigli, e vi ringrazio in anticipo.
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Vecchio 03/07/07, 16:58   #2
guermet70
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ciao "piegatore di tubi", cercherò di risponderti per come conosco io l'errina (18000km) senza poter fare nessun paragone con la hornet che non ho mai guidato......

per la guida in 2 vai tranquillo l'errina offre un discreto confort anche al passeggero

l'allungo non è certo quello di un 4 cilindri, ma prova a salire su un'altra 2 cilindri (senza fare nomi) e poi parliamo di allungo........ l'errina spinge forte da 7 a 9000 giri, ma arriva bene fino a 10500 senza piantarsi (il limitatore dovrebbe entrare a 11000)

per quanto riguarda il telaio appunto non posso fare paragoni, ma credo che per le sue prestazioni ed attitudini quello della kawa sia + che apposto

la sospensione anteriore è si morbida ed effettivamente se hai una guida "briosa" sopratutto in montagna qualcosina di + performante non farebbe male, ma esistono già in commercio kit vari a prezzi + che abbordabili

i freni per un uso turistico anche veloce sono ok, mai avuto problemi, certo che se vai in pista tubi in treccia, pastiglie sinterizzate ecc. .................... basta spendere !

quanto sfruttabilità del motore, maneggevolezza e consumi la piccola di akashi è davvero al top , ma per questo chiedi un drive test ad un concessionario

coperture strette?! con 70 cv all'albero cosa te ne fai di 180 mm di gommone a tutto discapito appunto della maneggevolezza.............. e poi arrivare a sciogliere le spalle di un 160 c'è più gusto no?!

spero di esserti stato utile, peccato essere lontani, avremmo potuto organizzare un test/scambio

dita a V e b uona strada
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Vecchio 03/07/07, 17:18   #3
The HIDEpark
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io dda proprieteio di er6f ti posso assicurare che l'aalungo c'è e mi son trovato + volte a confrontarmi con hornet si dicono che arriva a 250 ma senza carene a 250 non duri + di 20 min ammesso che esistano rettilinei tanto lunghi e poco trafficati ..... come ripresa siamo li forse qualche volta le ho avute dalla hornet ma solo xke io mi fermo a 9500 e la hornet arriva a 14000 .. ai bassi ed in montagni non c'è paragone ne ho tenute di 1000 dietro quando mi è capitato l'errina poi ha un maneggevolezza tremenda ...altro consiglio cambia le gomme e buona ER6F
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Vecchio 04/07/07, 07:00   #4
bender79
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Quote:
l'allungo non è certo quello di un 4 cilindri, ma prova a salire su un'altra 2 cilindri (senza fare nomi) e poi parliamo di allungo........ l'errina spinge forte da 7 a 9000 giri, ma arriva bene fino a 10500 senza piantarsi (il limitatore dovrebbe entrare a 11000)
Nelle ultime due settimane la hornet ha passato i 10'000 giri forse 6 o 7 volte, vedi tu...

Quote:
coperture strette?! con 70 cv all'albero cosa te ne fai di 180 mm di gommone a tutto discapito appunto della maneggevolezza..............
Io avrei preferito comunque il 180... ti assicuro che almeno sulla hornet non perdi nulla... magari dipende dal fatto che non ha un telaio, poi chissà...

Quote:
ma senza carene a 250 non duri + di 20 min ammesso che esistano rettilinei tanto lunghi e poco trafficati .....
A parte il fatto che la mia ha visto i 240 una volta sola, in coda a un R6, ma comunque più di 4/5 minuti a voler esagerare quelle velocità su una naked NON le reggi nemmeno in tuta, quindi effettivamente tutta quella potenza sarebbe utile solo se scaricabile sul misto, ma la ciclistica (spesso) lo impedisce.
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Vecchio 04/07/07, 08:39   #5
BrianzaKid
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per una moto da citta e misto il 2cilindri è il top!
il 4cilindri serve per l'allungo e quindi per alte velocita.
l'er è fatta per andare bene a medie velocita, puoi infrangere tranquillamente tutti i limiti di velocità poichè il motore te lo per mette...MA IL CDS NO QUINDI CONSIGLIO DI NON FARLO

come su anche un 90-100cv la moto su in 2 un po ne risente ma poco, si viaggia tranquillamente senza problemi!
per le escursioni fuori porta la er è il max sia in montagna sia nei curvoni costieri.
in autostrada col cupolino della F è stra ok!
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Vecchio 04/07/07, 13:44   #6
Morga190
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predefinito Re: Da hornet k2 a er-6f, ho valutato tutto?

La mia fidanzata stra-abituata alla Vespa GTS, non ha fiatata dopo 200 km, credo che il test in 2 l'abbia superato...

Come prestazioni, almeno di non voler fare corse in montagna in 2, ce n'è abbastanza per divertirsi su strada, ripresa in 2^ ottima per uscire dai tornanti, fa un bel rumore nei dintorni della coppia massima. Certo non è una supersportiva, quello credo che sia chiaro...

il telaio della hornet non è un mostro di rigidità e stabilità. Quello della ER-6 è comunque in acciaio ma ha una struttura intrinsecamente più rigida.

Frenata di emergenza in 2: già testata (purtroppo) e non ho avuto problemi. Più che l'anteriore mi sembra che sia l'ammortizzatore posteriore che non è molto frenato. Forse però dipende anche dalla posizione di guida, perchè il manubrio è piuttosto alto e personalmente trovo faticoso caricare l'anteriore per "sentire" l'aderenza della ruota. Un manubrio a piega bassa o dei semimanubri potrebbero risolvere questo problema (opinione personale)

Consumi: Uso casa lavoro: circa 20 km/l - Autostrada + Porrettana + Futa + centro firenze+superstrada: 22 km/l.
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