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IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote.
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Vecchio 20/07/08, 23:30   #1
Urano
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predefinito Consigli di guida...

oggi per la prima volta ho fatto un filmato di una mezz'oretta di guida.
la macchina era piuttosto bassa, si vede molto bene la strumentazione si intuisce a fatica la strada, ma per me che la conosco è comunque utile...
mi sono accorto di qualche errorino e proverò a sistemarlo...
ad esempio mi chiedevo:
voi, più o meno, a che numero di giri prendete le curve?
sia in guida sportiva che turistico allegrotta...
perchè nell'allegrotto mi sono accorto di essere sempre col motore MOOOOLTO basso... se sportiveggio un po' di più guadagno qualche migliaio di giri, ma resto sempre sottocoppia...
voi come siete messi?
grazie dei consigli...
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Vecchio 20/07/08, 23:37   #2
MannX
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predefinito Re: Consigli di guida...

5000/6000 giri nn di meno.....ma spesso a 7000

Ultima modifica di MannX; 20/07/08 a 23:39
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Vecchio 21/07/08, 00:15   #3
Mikro-mx
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predefinito Re: Consigli di guida...

Dipende molto dalla strada, nei tornanti stretti o nelle curve cieche e strette tendo a stare basso e giocare di frizione, la sento più sensibile così... In curve larghe o non cieche la tengo in coppia, attorno ai 6500 giri (poi non ci guardo più di tanto, prendila come cifra "a orecchio" ).
Diverso è in discesa, dove tendo a tenerla sempre in coppia e a sfruttare molto il freno motore
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Vecchio 21/07/08, 01:00   #4
diecidecimi
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predefinito Re: Consigli di guida...

Urano, credo che tu ti comporti come me: abituato all'auto, che già a 6000 sei in zona rossa, mi sembra di strapazzare l'errina se oso tirarla sopra i 5-6000, quando cominci a sentire il motore che sale di ottava.
io penso: poverina, cos'ha fatto di male per farsi tirare il collo così? La rovino....le surriscaldo i freni......oddio le bielle, le valvole..... faccio troppa fatica a pensare che invece lei gira bene proprio così.
Alla fine sono un fermone.
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
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Vecchio 21/07/08, 09:14   #5
Phos
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predefinito Re: Consigli di guida...

Che io sappia non è importante con quanti giri entri ma con che marcia entri (che alla fin fine è la stessa cosa).
Bisogna entrare con la marcia con cui vuoi uscire, poi il resto è scontato.
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Vecchio 21/07/08, 11:34   #6
MannX
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predefinito Re: Consigli di guida...

bhe'.....piu' si tiene su di giri il motore in frenata aumenta anche il freno motore.....infatti io uso molto poco i freni

il fatto di stare "sottocoppia" e quindi ad un basso numero di giri nn ti permette di uscire bene dalla curva.......con rischi di strappi del motore.....nn si hanno danni ma e' brutto uscire di curva con la moto che cangura
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Vecchio 21/07/08, 12:01   #7
Urano
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predefinito Re: Consigli di guida...

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Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
bhe'.....piu' si tiene su di giri il motore in frenata aumenta anche il freno motore.....infatti io uso molto poco i freni

il fatto di stare "sottocoppia" e quindi ad un basso numero di giri nn ti permette di uscire bene dalla curva.......con rischi di strappi del motore.....nn si hanno danni ma e' brutto uscire di curva con la moto che cangura
ecco il fatto è proprio quello...
io ho poca simpatia per il freno motore...
avrei bisogno di una frizione unidirezionale, più che antisaltellamento, o un apertura valvole in rilascio...

quindi tendo a stare con una o due marce in più per scorrere, carico l'anteriore col freno dietro, freno davanti, appoggio ed inclino, mantengo il freno dietro fino quasi alla corda, corda e spalanco la manetta (quando posso.... oh, guardando il filmato mi son reso conto che c'è un traffico della pupazzola!!!! ma quanta cavolo di gente c'è in giro???? z )

finisce che mi trovo in apertura a 2500-3000 giri, il motore prende bene e va su morbido, e grazie anche alla "mox1" non ho dei grossi problemi di canguri...
ed effettivamente questa dinamica quaglia con le osservazioni fatte da te nel thread dello spazio inutilizzato sulle gomme...
al momento ho un centimetro circa dietro e (a occhio) il doppio davanti...

pensate che la gestione possa essere migliorata?
magari potrei sostituire il freno dietro col freno motore, ma lo trovo meno gestibile....
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/07/08, 12:45   #8
Phos
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predefinito Re: Consigli di guida...

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tendo a stare con una o due marce in più per scorrere, carico l'anteriore col freno dietro, freno davanti, appoggio ed inclino, mantengo il freno dietro fino quasi alla corda, corda e spalanco la manetta
ma motore in tiro da quando entri a quando esci non è più semplice e sicuro che frenare in curva (piuttosto che frenare prima di entrare in curva)?
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/07/08, 16:23   #9
mor.pheus1
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predefinito Re: Consigli di guida...

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Originariamente inviata da Phos Visualizza il messaggio
solo quando spalanco in uscita
prova, fai una cospicua frenata prima poi scegli la marcia di uscita e metti il motore in tiro, sporgi il ginocchio, sposta la chiappa e occhi solo per il punto di fuga, il resto e banale
Quote:
Originariamente inviata da Phos Visualizza il messaggio
frenare in curva non è una buona prassi, tenere la moto in tiro intendo che in curva non devi né accelerare né rallentare in modo da tenere l'assetto più neutro possibile.
Puoi anche sporgere il ginocchio, affacciarti con il busto ed evitare di accelerare in uscita, io non guido così per ridurre i tempi, faccio così per ridurre gli errori
Almeno il Per poter vedere il link devi essere Registrato docet
E personalmente concordo
Quote:
Originariamente inviata da Phos Visualizza il messaggio
ma motore in tiro da quando entri a quando esci non è più semplice e sicuro che frenare in curva (piuttosto che frenare prima di entrare in curva)?
Mah! Che teorie!

A prescindere che ognuno ha il suo stile di guida...
Se si fà tutta la curva in appoggio a velocità costante, non si ha la stessa aderenza che se la si fà accelerando o frenando.
Se entro pinzando, farò più "forza" con la gomma sull' asfalto e aumento il grip, una volta alla corda sarebbe giusto dare gas, in modo dà far aggrappare la gomma posteriore sull' asfalto.
Personalmente preferisco la guida rilassata senza cambiare spesso marcia mantenedo sempre un' andatura allegra, Così si consuma meno gomme al centro, meno benza, e la mia Lady si stanca meno e io pure.
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Vecchio 21/07/08, 12:04   #10
Mikro-mx
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predefinito Re: Consigli di guida...

Ma come hai montato la camera? Mi mandi il filmato?
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