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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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Vecchio 19/08/08, 14:18   #1
psikedue
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predefinito Scodinzolio

cari amanti della er6n ho un problema con la mia errina: a volte sembra che perda aderenza il posteriore causando un piccolo scodizolio. Il fattaccio mi sucede su rettilinio a basse velocità per fortuna e, magari è solo una coincidenza, dopo aver fatto una sosta più po meno lunga Premetto ho cambaito già le gomme con le mitiche meztler m3 con cui ho fatto circa 3000 km (per cui quasi nuove)
capita anche a voi??? da cosa può dipendere????

Per i Moderatori: spero non chiudate questo topic ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato argomenti simili
__________________
come è bello far l'amore da trieste in giù
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Vecchio 19/08/08, 14:27   #2
Nixon
 
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predefinito Re: Scodizolio

lo scondizolare a me di solito avviene quando scalo la marci prima di una curva se la faccio salire di giri...ma credo sia normale...la bicilindrica è nervosetta..poi nn saprei dire
__________________
Per salvare quel villaggio è stato necessario distruggerlo...
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Vecchio 19/08/08, 14:39   #3
diecidecimi
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predefinito Re: Scodizolio

Se lo fa in staccata è normale, se vai un po' allegrotto.
Se ti scodinzola in rettilineo a gas costante e già alle basse velocità, fila in officina e non fare altra strada!
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
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Vecchio 19/08/08, 16:23   #4
Banana
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predefinito Re: Scodizolio

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Originariamente inviata da diecidecimi Visualizza il messaggio
Se lo fa in staccata è normale, se vai un po' allegrotto.
Se ti scodinzola in rettilineo a gas costante e già alle basse velocità, fila in officina e non fare altra strada!
Si vabbè poi tralasciando che il reparto frenante fà ridere......

Con il Ninja frenando solo con l'anteriore una volta sono quasi andato a candela.....
ma parliamo di un impianto a 6 pistoncini ...



Con la ER6 ...ho sempre paura che slitti la ruota anteriore....anche se sotto monto le Michelin Power 2CT
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Vecchio 22/08/08, 22:44   #5
pat67
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Ubicazione: malnate
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predefinito Re: Scodizolio

ascolta sta denigrando l impianto frenante della moto con quello del ninja dicendo che vi è un abisso ma quando compri i giornali e vedi i valori calcolati da loro in quanti metri frena TU li guardi o fai finta di niente perchè noteresti che le moto moderne di oggi con impianti dischi da 300/310 mm e 240mm dietro frenano tutti negli stessi spazi metro piu o meno non sei in pista dove sei costretto a usare dischi al carbonio per le alte temperature e cmq io giro con chi ha quelle supersportive e ti garantisco che non staccano dopo di me perchè hanno un imp. frenante migliore anzi la z750 che di potenza ne ha sotto ha lo stesso impianto a margherita della errina quindi che dici...
__________________
ciao a tutti e buona sgasata
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Vecchio 23/08/08, 05:54   #6
makusee
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Moto: Kawasaki er6n black
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Messaggi: 114
predefinito Re: Scodinzolio

secondo me scodinzola perchè è felice di essere guidata!!!
che vuoi la Errina è troppo avanti!!!

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Originariamente inviata da mc0676 Visualizza il messaggio
Cmq si dice scondiNzolare, non scodizolare.
effettivamente...

Ultima modifica di makusee; 23/08/08 a 06:01 Motivo: Messaggio unito al precedente
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Vecchio 26/08/08, 19:12   #7
melavedobrutta
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Registrato dal: May 2008
Messaggi: 115
predefinito Re: Scodizolio

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Originariamente inviata da pat67 Visualizza il messaggio
ascolta sta denigrando l impianto frenante della moto con quello del ninja dicendo che vi è un abisso ma quando compri i giornali e vedi i valori calcolati da loro in quanti metri frena TU li guardi o fai finta di niente perchè noteresti che le moto moderne di oggi con impianti dischi da 300/310 mm e 240mm dietro frenano tutti negli stessi spazi metro piu o meno non sei in pista dove sei costretto a usare dischi al carbonio per le alte temperature e cmq io giro con chi ha quelle supersportive e ti garantisco che non staccano dopo di me perchè hanno un imp. frenante migliore anzi la z750 che di potenza ne ha sotto ha lo stesso impianto a margherita della errina quindi che dici...
m'è venuto il fiatone...
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non conosco bene dio, ma non mi piacciono quelli che si fanno pregare.

http://ruttolomeo.blogspot.com
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Vecchio 26/08/08, 18:57   #8
vandrem
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Moto: era una er6n..
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Messaggi: 206
predefinito Re: Scodizolio

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Originariamente inviata da Banana Visualizza il messaggio
Si vabbè poi tralasciando che il reparto frenante fà ridere......

Con il Ninja frenando solo con l'anteriore una volta sono quasi andato a candela.....
ma parliamo di un impianto a 6 pistoncini ...



Con la ER6 ...ho sempre paura che slitti la ruota anteriore....anche se sotto monto le Michelin Power 2CT
a parte che non capisco perchè tu l'abbia comprata l'er, visto che sembra tu riesca a trovarne solo difetti..
Ma vorrei farti notare che stai paragonando una super-sportiva con impianto frenante super-sportivo alla moto piu' economica e versatile sul mercato..
Tra l'altro non riesco proprio a capire cosa c'entri l'impianto frenante con la possibilità che la ruota scivoli..O pensi che sia poco dosabile, ma in quel caso non capisco perchè parli di impianto a 6 pistoncini della ninja, o pensi sia troppo potente..ma dubito..
Alternativamente potrei pensare a un problema di DIMENSIONE delle gomme che ti dia l'impressione di avere meno effetto giroscopio..Ma..mah..
__________________
Ciao!
Vandrem
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Vecchio 26/08/08, 19:39   #9
Banana
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Moto: Er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 144
Cool Re: Scodizolio

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Originariamente inviata da vandrem Visualizza il messaggio
a parte che non capisco perchè tu l'abbia comprata l'er, visto che sembra tu riesca a trovarne solo difetti..
Ma vorrei farti notare che stai paragonando una super-sportiva con impianto frenante super-sportivo alla moto piu' economica e versatile sul mercato..
Tra l'altro non riesco proprio a capire cosa c'entri l'impianto frenante con la possibilità che la ruota scivoli..O pensi che sia poco dosabile, ma in quel caso non capisco perchè parli di impianto a 6 pistoncini della ninja, o pensi sia troppo potente..ma dubito..
Alternativamente potrei pensare a un problema di DIMENSIONE delle gomme che ti dia l'impressione di avere meno effetto giroscopio..Ma..mah..
Comprato la Er6 perchè è daun pezzo che ho superato la fase del "io mio è più lungo del tuo"

L'impianto del Ninja a 6 pistoncini è molto più modulabile di quello della ER6
all'anteriore il MIO Ninja poteva montare il 120/60 (fatto omologare da ME forse il primo in ITALIA) e /65 (nativo) anche se per un periodo ho montato il /70 (fuori libretto) pregando tutti i giorni di non essere fermato..

Nell'Er6 c'è un ritardo abbissale mentre premi la leva e quando inzia a frenare, sul Ninja controllavi benissimo la pressione sul freno, la sensazione era quella di stringere il freno con le mani .... con l'ER6 no ...

Il ritardo della Er6 sulla frenata, porta a pinzare perchè si ha la sensazione di non frenare appunto.. e questo porta anche all'errore di pinzare poi troppo e quindi di far scivolare la ruota anteriore.

La differenza è come quando monti i tubi in trecci e pompa radiale e quando hai l'impianto di serie....

Mi sono spiegato ??
__________________
La mia Cover Band
http://www.myspace.com/shinydiamondspinkfloyd


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Vecchio 19/08/08, 16:14   #10
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Scodizolio

Avevo già a suo tempo (sull'altro forum) aperto questa discussione in quanto anche la mia Effina si comporta così e dopo il tagliando non era cambiato niente...
Qualche miglioria l'ho avuta ammorbidendo l'ammo posteriore (sembra che le scodate a velocità costante in rettilineo siano dovute alle sconnessioni dell'asfalto che come ben sappiamo qui in Itaglia è fatto con il naso invece che con i piedi... ) in modo da essere meno reattiva... ed in ogni caso non è una perdita vera e propria di aderenza ma un movimento sull'asse perpendicolare alla ruota posteriore... magari millimetrico fa fastidioso per chi se ne accorge (per i Qli sensibili come il mio ad esempio... )
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