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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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Vecchio 19/08/08, 16:47   #1
psikedue
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predefinito Power commander e pedane arretrate

lo so ultimamente sto diventando un caca ca@@i incredibile con tutte ste domande ma spero che continuiate a rispondere tempestivamente come state facendo.
girando un pò su internet mi sono venute in mente un pò di modifiche da fare prime fra tutte potenziare maggiormente la errina e cercare di migliorare l'assetto di guida.
per la prima ipotesi il meccanico mi consigliava oltre a cambiare l'intero scarico e ridurre un dente al pignone di cambiare anche la centralina con una power adatta alla nostra cucciola. che ne dite??? che esperienze avete a riguardo??? a che prezzo conviene comprare????
riguardo alla posizione di guida ho già cambiato manubrio con uno più basso ma sinceramente molto largo......... so lo k è più che altro uno sfizio ma k ne pensate delle pedane arretrate?? se le metto ( ho trovato uno k me le farebbe su misura) devo cambiare qualcosa sull'anteriore o sull'assetto in generale.
__________________
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Vecchio 19/08/08, 16:51   #2
Banana
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predefinito Re: Power commander e pedane arretrate

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lo so ultimamente sto diventando un caca ca@@i incredibile con tutte ste domande ma spero che continuiate a rispondere tempestivamente come state facendo.
girando un pò su internet mi sono venute in mente un pò di modifiche da fare prime fra tutte potenziare maggiormente la errina e cercare di migliorare l'assetto di guida.
per la prima ipotesi il meccanico mi consigliava oltre a cambiare l'intero scarico e ridurre un dente al pignone di cambiare anche la centralina con una power adatta alla nostra cucciola. che ne dite??? che esperienze avete a riguardo??? a che prezzo conviene comprare????
riguardo alla posizione di guida ho già cambiato manubrio con uno più basso ma sinceramente molto largo......... so lo k è più che altro uno sfizio ma k ne pensate delle pedane arretrate?? se le metto ( ho trovato uno k me le farebbe su misura) devo cambiare qualcosa sull'anteriore o sull'assetto in generale.
Io direi prima di tutto di prendere confidenza con il mezzo .... potenziarlo per farne cosa ???
Le pedane arretrate vanno bene con i semimanubri ... io direi di più capire come guidare la moto...

Cambiare scarico e centralina, guadagni veramente poco ... per fare elaborazioni "serie".... devi spendere TANTO , MA TANTO ... lavorando i condotti, gli alberi a cammes, la testata, la compressione (squish), i coni ....e poi l'errina se non cambi le sospensioni e i freni ....sempre quella rimane.....

Scusa se te lo dico, ma conosco qualcosina in + di elaborazioni sopratutto per al questione trofei ....

Per una elaborazione seria poi dovresti montare la power commander III (non è la migliore in assoluto) , andare ad un banco prova e poi aggiustare tutto l'arco della carburazione con gli anticipi, ingrassare in diversi punti l'erogazione... etc etc... oltre al filtro dell'aria e tante altre cose.

conviene farlo ???

La moto è Euro 3 ... solo se la devi usare per la pista allora cambi TUTTO lo scarico altrimenti solo il silenziatore.... è praticamente cosa inutile...

Ultima modifica di Banana; 19/08/08 a 16:56 Motivo: Messaggio unito al precedente
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Vecchio 19/08/08, 16:56   #3
psikedue
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predefinito Re: Power commander e pedane arretrate

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Io direi prima di tutto di prendere confidenza con il mezzo .... potenziarlo per farne cosa ???
Le pedane arretrate vanno bene con i semimanubri ... io direi di più capire come guidare la moto...

Cambiare scarico e centralina, guadagni veramente poco ... per fare elaborazioni "serie".... devi spendere TANTO , MA TANTO ... lavorando i condotti, gli alberi a cammes, i coni ....e poi l'errina se non cambi le sospensioni e i freni ....sempre quella rimane.....

Scusa se te lo dico, ma conosco qualcosina in + di elaborazioni sopratutto per al questione trofei ....
lo sò ed hai ragione e mi fido perfettamente della tua esperienza ma la mia necessità era di dare un pò più di brio al mezzo per andarci in città ed avere un pò più di cavalli in autostrada quando vado soprattutto in due. e poi permettimi i semi manubri mi sembrano eccessivi, ho visto tante z750 con le pedane arr. e nessuna con i semi
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Vecchio 19/08/08, 17:01   #4
Banana
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predefinito Re: Power commander e pedane arretrate

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lo sò ed hai ragione e mi fido perfettamente della tua esperienza ma la mia necessità era di dare un pò più di brio al mezzo per andarci in città ed avere un pò più di cavalli in autostrada quando vado soprattutto in due. e poi permettimi i semi manubri mi sembrano eccessivi, ho visto tante z750 con le pedane arr. e nessuna con i semi
Allora :
Le pedane arretrate sono utili quando vai in pista che fai i piegoni e quindi ti serve avere i piedi in alto ed arretrati per stare di + sul forcellone , per spingere sopratutto in uscita di curva....cambiare le marce (cambio invertito) e frenare
Brio per la città ??

Ossignurr.... 72 cavalli non sono tantissimi , ma francamente con quello che hai detto ti sei contraddetto .....

Un dente in meno ... e poi chiedi velocità per l'autostrada.... o accorci o allunghi le marce.......

Il problema è che facciamo abitudine alla potenza che abbiamo, tu calcola che per me dopo 5 anni seduto sul Ninja 600 ... sembrava di stare fermo ....
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Vecchio 19/08/08, 17:08   #5
psikedue
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Io direi prima di tutto di prendere confidenza con il mezzo .... potenziarlo per farne cosa ???
Le pedane arretrate vanno bene con i semimanubri ... io direi di più capire come guidare la moto...

Cambiare scarico e centralina, guadagni veramente poco ... per fare elaborazioni "serie".... devi spendere TANTO , MA TANTO ... lavorando i condotti, gli alberi a cammes, la testata, la compressione (squish), i coni ....e poi l'errina se non cambi le sospensioni e i freni ....sempre quella rimane.....

Scusa se te lo dico, ma conosco qualcosina in + di elaborazioni sopratutto per al questione trofei ....

Per una elaborazione seria poi dovresti montare la power commander III (non è la migliore in assoluto) , andare ad un banco prova e poi aggiustare tutto l'arco della carburazione con gli anticipi, ingrassare in diversi punti l'erogazione... etc etc... oltre al filtro dell'aria e tante altre cose.

conviene farlo ???

La moto è Euro 3 ... solo se la devi usare per la pista allora cambi TUTTO lo scarico altrimenti solo il silenziatore.... è praticamente cosa inutile...
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Allora :
Le pedane arretrate sono utili quando vai in pista che fai i piegoni e quindi ti serve avere i piedi in alto ed arretrati per stare di + sul forcellone , per spingere sopratutto in uscita di curva....cambiare le marce (cambio invertito) e frenare
Brio per la città ??

Ossignurr.... 72 cavalli non sono tantissimi , ma francamente con quello che hai detto ti sei contraddetto .....

Un dente in meno ... e poi chiedi velocità per l'autostrada.... o accorci o allunghi le marce.......

Il problema è che facciamo abitudine alla potenza che abbiamo, tu calcola che per me dopo 5 anni seduto sul Ninja 600 ... sembrava di stare fermo ....

si ma con la power potrei regolare meglio l'errina? tipo gestire meglio l'erogazione a marce più alte???
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Vecchio 19/08/08, 17:19   #6
Banana
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si ma con la power potrei regolare meglio l'errina? tipo gestire meglio l'erogazione a marce più alte???
La power commander ha un modulo che permette di registrare in tempo reale tutto quello che riguarda l'erogazione della moto, visto che cmq prende i dati dalla sonda lambda.
Passato i dati dentro il computer, puoi a quel punto regolare tutti i valori di mappa per poter fare la TUA mappa specifica.... anticipare, ingrassare, smagrire

Chiaramente questo ha un costo, oltre al tempo e alla capacità di sapere dove mettere mano ...

Per alcune moto, si è stati costretti addirittura dopo varie modifiche al motore, cambiare la pompa della benzina, questo perchè la moto, affogava, per la poca benzina che arrivava e la pressione di quella originale non permetteva di regolara a puntino.

E' chiaro che non siamo a quei livelli, ma per regolare l'erogazione alle marce più alte, devi per forza passare tutto al computer. Installare la Power commander e scaricare suna mappatura standard... non serve a molto.
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Vecchio 19/08/08, 17:20   #7
diecidecimi
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predefinito Re: Power commander e pedane arretrate

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si ma con la power potrei regolare meglio l'errina? tipo gestire meglio l'erogazione a marce più alte???
Psike, mi sa che hai sbagliato moto......
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Vecchio 19/08/08, 17:20   #8
MannX
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predefinito Re: Power commander e pedane arretrate

io ho gia' fatto tutto quello che vuoi fare tu :fisschia..............annzi no....mi manca il modulo di anticipo

cmq le mie motivazioni sono state differenti ma sono stato lo stesso dei risultati ottenuti

le pedane le avevo cambiate con quelle arretrate xche' cadendo in moto ho rotto la sx oriGGinale e spendendo poco di piu' mi son detto di mettere le valtermoto (meno costose di altre e i pezzi di ricambio si hanno in poco tempo e si trovano dappertutto

il manubrio idem

mentre la power commander l'ho messa xche' sulla nostra moto cambiando il terminale (mettendo quello senza kat) la miscela si smagrisce e si accentua l'effetto on/off, oltre a fare molti scoppiettii (che sono fiammate che a lungo andare possono rovinare le valvole)

risultato delle modifiche=

per quanto riguarda le pedane posso dirti che mi trovo molto meglio rispetto a quelle di serie, sempre se abbinate ad un manubrio piega bassa.........
ne migliora anche la sensibilita' che si ha del cambio dato che cambia il "meccanismo dei rinvii" rendendolo un po' + duro ma molto preciso e con una corsa ridotta

mentre x la centralina posso dirti che prima di tutto io ho questa configurazione......solo terminale Arrow, filtro BMC, eliminata la sonda lambda (che taglia un po' l'erogazione del moto fino ai circa 3500 giri/min (eliminando praticamente l'effetto on/off)

l'erogazione e' ora decisamente + briosa ai bassi regimi ed e' molto lineare fino ai 10.500 giri circa........il sound e' fantastico (tranne ora che ho modificato il db-killer e sembra una virago )............aumenta un po' il freno motore.......

unica contro indicazione e' che consuma un po' di piu'
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Vecchio 19/08/08, 17:31   #9
psikedue
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io ho gia' fatto tutto quello che vuoi fare tu :fisschia..............annzi no....mi manca il modulo di anticipo

cmq le mie motivazioni sono state differenti ma sono stato lo stesso dei risultati ottenuti

le pedane le avevo cambiate con quelle arretrate xche' cadendo in moto ho rotto la sx oriGGinale e spendendo poco di piu' mi son detto di mettere le valtermoto (meno costose di altre e i pezzi di ricambio si hanno in poco tempo e si trovano dappertutto

il manubrio idem

mentre la power commander l'ho messa xche' sulla nostra moto cambiando il terminale (mettendo quello senza kat) la miscela si smagrisce e si accentua l'effetto on/off, oltre a fare molti scoppiettii (che sono fiammate che a lungo andare possono rovinare le valvole)

risultato delle modifiche=

per quanto riguarda le pedane posso dirti che mi trovo molto meglio rispetto a quelle di serie, sempre se abbinate ad un manubrio piega bassa.........
ne migliora anche la sensibilita' che si ha del cambio dato che cambia il "meccanismo dei rinvii" rendendolo un po' + duro ma molto preciso e con una corsa ridotta

mentre x la centralina posso dirti che prima di tutto io ho questa configurazione......solo terminale Arrow, filtro BMC, eliminata la sonda lambda (che taglia un po' l'erogazione del moto fino ai circa 3500 giri/min (eliminando praticamente l'effetto on/off)

l'erogazione e' ora decisamente + briosa ai bassi regimi ed e' molto lineare fino ai 10.500 giri circa........il sound e' fantastico (tranne ora che ho modificato il db-killer e sembra una virago )............aumenta un po' il freno motore.......

unica contro indicazione e' che consuma un po' di piu'

grazie mille ottimi suggerimenti per i costi? ti ricordi quanto hai speso in tutto? per il pignoneinvace k ne pensi

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Psike, mi sa che hai sbagliato moto......
non ti curar di loro guarda e passa diceva un tipo che di c...... ne sapeva molto
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Ultima modifica di psikedue; 19/08/08 a 17:32 Motivo: Messaggio unito al precedente
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Vecchio 19/08/08, 19:04   #10
diecidecimi
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non ti curar di loro guarda e passa diceva un tipo che di c...... ne sapeva molto
Questa me la spieghi. Pliiiis.
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