|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
MARMITTE & SCARICHI All'interno di questo forum potete discutere di tutto quello che riguarda le marmitte e gli scarichi. Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. |
|
30/09/08, 21:46 | #1 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Omologazione scarichi
Oggi ho avuto una piacevole sorpresa girovagando per la rete. Fino a ieri sapevo che se cambiavi lo scarico rischiavi di ritornare a revisione, anche se avevi un certificato di omologazione in cui si certificava che lo scarico era omologato per la tua moto. Qui dice che nn è così: Per poter vedere il link devi essere Registrato
Il problema è che neppure le forze dell'ordine lo sanno...però la circolare parla chiaro se monti uno scarico omologato per la tua moto nn possono farti nulla. In pratica se vieni fermato e i tutori dell'ordine si ostinano a farti la multa basta che gli fai riportare i codici di omologazione delle scarico sul verbale (sono tenuti a farlo)e si fa ricorso ottenendo l'annullamento!!! Spero sia la sezione giusta, se no spostate. |
Sponsored Links |
01/10/08, 14:13 | #2 |
Registrato
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 45
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso:
Messaggi: 3000
|
Re: Omologazione scarichi
ma la sostituzione dello scarico non giustifica la rimozione del catalizzatore
__________________
|
01/10/08, 14:16 | #3 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Re: Omologazione scarichi
basta fare come me....oramai e' un anno che insieme alla omologazione della marmitta mi porto appresso la fotocopia di questo articolo...........
almeno faccio sentire un baccala' lo sbirro infatti ci sono terminali con il kat.......e come dice l'articolo il nuovo terminale nn deve essere differente a livello di caratteristiche da quello di serie Ultima modifica di MannX; 01/10/08 a 14:17 Motivo: Messaggio unito al precedente |
01/10/08, 19:57 | #4 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Re: Omologazione scarichi
Ovvio che uno rimette lo scarico col catilizzatore (estraibile tanto nn serve a una cippa e quindi va tolto), ma poi la moto è sempre euro 3 o no??
|
01/10/08, 20:04 | #5 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Re: Omologazione scarichi
se togli il kat nn e' + euro 3 e quindi in nn rispetta + l'omologazione.......
|
05/10/08, 12:19 | #6 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Re: Omologazione scarichi
Ovvio che nn rispetti+la normativa euro3, ma l'importante è quello riportato sul libretto. Il catalizzatore lo rimonti solo quando vai a fare la revisione, tanto fa solo danni e aumenta i consumi.
|
06/10/08, 09:22 | #7 | |
Registrato
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 45
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso:
Messaggi: 3000
|
Re: Omologazione scarichi
Quote:
Se la moto non rispetta i requisiti della carta di circolazione non scatta il sequestro del mezzo?
__________________
|
|
12/09/10, 07:31 | #8 |
Utente Bannato
Registrato dal: Aug 2010
Ubicazione: pianura padana
Moto: er-6n
Sesso:
Messaggi: 136
|
Re: Omologazione scarichi
salve gente,sono un neofita in fatto di moto...per questo chiedo a voi lumi....riporto una foto dove si vede la stampigliatura che cè nella parte inferiore dello scarico,è un G.P.R.,premetto che la moto l'ho presa usata,e non sono una persona che cerca il limite,ma piace andare tranquillo in giro,ovviamente senza incappare in multe o peggio ancora in sequestri di moto,poichè,l'ex proprietario dice che non ha gli strozzi,ma da più parti invece sento dire che essendo omologata non cè problema,potete per favore chiarire la situazione ?
|
01/10/08, 21:04 | #9 |
Registrato
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 36
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso:
Messaggi: 1609
|
Re: Omologazione scarichi
ALT leggendo motociclismo di agosto mi sono imbattuto in un'interessantissimo articolo a pagina 212: Silenziatori Afetrmarket: solo omologati, a cura di un'ingegniere del TUV.
La parte riguardante il catalizzatore recita così: tutti i dispositivi di scarico che prevedono la rimozione del catalizzatore originale devono prevederne la sostituzione con uno delt ipo omologato. In questi casi è obbligatoria, per il produttore dello scarico, la ripetizione dei test di inquinamento per accertare che il veicolo rimanga entro i limiti di emissione per cui è stato omologato. Per tutti i nuovi silenziatori di scarico approvati dopo il 18 maggio 2006 viene prescritta una punzonatura (vedi foto) per cui è possibile capire se il dispositivo è del tipo omologato anche conformemente alle prescrizioni relative agli inquinanti (vedi sigle in basso). Le riporto quà sotto: marchio e, numero di omologazione, 5 e 9 cerchiati: convertitore in pezzo unico formato da catalizzatore e scarico marchio e, numero di omologazione, 5 cerchiato: catalizzatore non integrato marchio e, numero di omologazione, 9 cerchiato: silenziatore non contenente catalizzatore. Sinceramente l'articolo anche nella sua interezza non è chiarissimo, ma a quanto ho capito, se uno scarico originale contenente catalizzatore (come il nostro) viene sostituito da quello aftermarket, viene controllato anche dal punto di vista delle emissioni, quindi dovrebbe esser in regola anche da questo punto di vista. Spero di non aver creato ulteriore confusione
__________________
Sicchè...
|
01/10/08, 21:59 | #10 |
Registrato
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Gioia Tauro (West Coast Calabrese)
Auto: Mercedes E 270 CDI
Sesso:
Messaggi: 147
|
Re: Omologazione scarichi
Se c'è una cosa che mi frena maledettamente all'acquisto di uno scarico aftermarket è proprio questa: il controllo dell'emissione del ghisa di turno. Insomma non vorrei fare la fine delle Volvo a gasolio degli anni Settanta/Ottanta che venivano sistematicamente fermate, controllate e ...multate per inquinamento. Certo, quelle andavano con una miscela di carbone, nerofumo, gasolio e kerosene insieme...
__________________
Quattro ruote spostano il corpo, due muovono l'anima. |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|