ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05/10/08, 13:17   #1
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Due domande tecniche

la prima.
c'è un modo per fare il test di TUTTE le spie cruscotto? mi sono accorto che quella della temperatura acqua non si accende, per esempio, e sarebbe bello sapere se è fulminata o no.

la seconda.
cosa c'è dietro a quel coperchietto nero trapezoidale posto sul lato sinistro, sotto la sella, davanti alla batteria e sopra al regolatore di tensione? quello tenuto con una singola vite a brugola...l'ho aperto e dietro c'è un connettore ed un fusibile da 30. cosa regolano?

mille grazie

Ultima modifica di Urano; 26/12/09 a 14:25
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 05/10/08, 14:42   #2
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito Re: Due domande tecniche

Nel coperchietto nero trapezoidale posto sul lato sinistro, sotto la sella, davanti alla batteria e sopra al regolatore di tensione c'è il fusibile della spia temperatura acqua sul cruscotto

Scherzi a parte, bella domanda per il test luci

Mode semiserio ON
Il fusibile puoi togliero e vedere cosa non va
Mode semiserio OFF
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/10/08, 17:04   #3
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Due domande tecniche

Se è da 30A probabilmente è il fusibile principale del motore .... se lo sconnetti o si brucia nun s'accende proprio (mi si bruciava sulla Primera e non funzionava tutta la parte elettrica .... motore compreso....)

Ultima modifica di raptor17; 05/10/08 a 17:14
  Rispondi quotando
Vecchio 06/10/08, 13:11   #4
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Due domande tecniche

L'unica alternativa (se ti interessa la sola spia temperatura) è staccare il connettore dalla sonda posta sul blocco cilindri e simulare con una resistenza un valore pari a quello che avrebbe dovuto farla accendere...

La procedura indicata da Road.Runner è quella più corretta e riportata nel manuale d'officina. (che cmq ti servirebbe consultare per scegliere la resistenza corretta).

Una tasto "test" sarebbe stato più intelligente? Si.. ma in tema di strumentazioni per moto l'intelligenza sembra latitare... Io ancora non mi faccio ragione del perchè non abbiano previsto il termometro dell'acqua o del perchè molte moto, anche decisamente "top di gamma" (quindi non certo al risparmio...) non abbbiano l'indicatore del livello benzina ! (Morini Gran Passo, KTM adventure, Honda Varadero)... mah...

Il fusibile?... Lo hanno già scritto sopra... ;-)
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/10/08, 14:24   #5
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 45
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Due domande tecniche

bastava un test di tutte le spie all'accensione del quadro
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/10/08, 15:14   #6
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Due domande tecniche

o un sistema tipo quello della corolla: infili chiave, contatto, premi frizione, acceleratore a fondo e rilasci, chiave a zero e poi di nuovo contatto...
tutte le spie illuminate per qualche secondo...

mox, grazie per l'idea, ma smontare pezzi del motore potrebbe essere più complicato che smontare pezzi del cupolino...
basta, speriamo di non fondere...
e se succede piazzo un casino alla kawa che se lo ricordano.
anche perchè il manuale d'officina noi non dovremmo averlo.
quindi io sono autorizzato a non sapere come fare il test.
se salta fuori che la spia è fulminata e mi si fonde tutto io vado lì e voglio il motore nuovo in garanzia...
fanculo.
z
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/10/08, 20:02   #7
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Due domande tecniche

Quote:
Originariamente inviata da Road.Runner Visualizza il messaggio
Dietro il coperchio trapezoidale c'è il "Relè motorino di avviamento" ed il fusibile principale della moto da 30 A.
ah, bene, grazie...
nice to know...


Quote:
Per il controllo delle spie del cruscotto della ER-6n:
Togliere il connettore dietro la strumentazione e guardare il connettore della strumentazione.
Due file di pin ciascuna composta da:

.....
Ciao


no, scusa, stai scherzando?
cioè, per fare un test spie mi devo mettere lì con i fili a tirare accidenti dietro al connettore???
ma 'sti imbecilli quando l'hanno progettata sta cosa? il 2 gennaio dopo la sbornia di sake di capodanno???
ma roba da pazzi...
qualcuno mi dica che c'è un sistema più furbo...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:42.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.