|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella Tutte le vostre passioni oltre alla moto, libri, fotografia, sport e quello che volete |
|
23/10/08, 15:09 | #1 | ||
Ubicazione: .
Moto: ER-6N Black&Red "Augusta"
Auto: VW Polo
|
Sistemi operativi alternativi ai vari Windows.
Quote:
Quote:
OT Ubutu rulez, aspetto l'uscita della 8.10 per fare il grande salto /OT Ultima modifica di Pizietto; 24/10/08 a 10:18 |
||
Sponsored Links |
24/10/08, 10:41 | #2 |
|
Re: Sistemi operativi alternativi ai vari Windows.
Penso si riferiva al fatto che installare OSX su macchine non mac è illlegale, mentre da quel che ho capito ch metterebbe una versione particolare di debian in qualche modo simile a osx.
|
24/10/08, 10:53 | #3 | |
Ubicazione: Cesate
Moto: Kawa ER-6F 2006
|
Quote:
in teoria se hai pagato la licenza dovresti poterlo mettere dove ti pare..sempre che poi funzioni ovvio
24/10/08, 11:20 | #4 | ||||
Moto: -
|
Quote:
quella licenza, ai termini pratici, ti impedisce soltanto di "vendere" ubuntu come se fosse un prodotto tuo, mentre per il resto sei addirittura incoraggiato a "diffondere, compiare, regalare, installare..." ubuntu ovunque... Quote:
di solito sono i documenti ad esser compatibili... comunque, piuttosto, datti un occhio a solaris, che è il system più avanzato sulla terra e ben oltre la fase alfa... Quote:
non capivo come mai lo dicesse a me.. crazy, ho gugelato un po', ma non trovo nulla come idebian... anche nella pagina di debian non ne parlano... è, come dice simo, solo un'interfaccia grafica? Quote:
nella licenza c'è la clausola che dice che puoi installarlo solo su mac. e te credo, os x è rimasta, dopo l'abbandono dei risc, ( non fatemici pensare.... sigh) la sola ragione per comprare un mac, se te lo installi su un cassone qualsiasi loro i mac come li vendono?? ricordatevi che apple non è una software house come microsozz, loro vendono il ferro... sui primi macintel avevano inserito un tcp per fare solo quella verifica, cioè che fosse un mac, e dire ad os x "ok, installati", ma poi hanno lasciato perdere, vista la difficoltà di trovare un hw perfettamente compatibile... in pratica la cosa è fattibile, ma non alla portata di tutti... . ecco, trovato! punto 2 della licenza d'uso software di apple: 2. Usi consentiti e restrizioni della Licenza. A. Uso individuale. Questa Licenza consente di installare, utilizzare ed eseguire una (1) copia del Software Apple su un solo computer Apple alla volta. L'utente accetta di non installare, utilizzare o eseguire Software Apple su un computer non Apple o di consentire a terzi di farlo. Questa Licenza non permette la coesistenza contemporanea del Software Apple su più di un computer e non consente di mettere a disposizione il Software Apple su un network dove potrebbe essere utilizzato da più computer contemporaneamente. Ultima modifica di Urano; 24/10/08 a 11:33 Motivo: Messaggio unito al precedente |
||||
24/10/08, 11:46 | #5 | |
|
Quote:
|
|
24/10/08, 11:57 | #6 | ||
|
Quote:
per utenze senza particolari conoscenze informatiche potrebbe essere un punto di partenza per abbandonare microzozz. Inoltre si parla comunque di SW open source, quindi hai sempre i sorgenti disponibili per dare un'occhiata, la cosa poterbbe rivelarsi interessante in futuro con un grado di sviluppo maggiore. Beh Solaris è sempre uno unix se nn sbaglio, ho qualche rimembranza di quando lo avevo usato per lavoro anni fa ( ancora su processori sparc..figurati) unix per unix (like) rimango su debian e ubuntu per ora , cavallo che vince nn si cambia Quote:
ecco un ulteriore motivo per evitare mac osx gli altri 2 erano, per chi fosse interessato, il prezzo e doversi dannare l'anima per trovare una shell
24/10/08, 12:07 | #7 | |
|
boh...
chissà perchè... Quote:
certo, il fatto che nel mondo piccì la pirateria è considerata standard annulla il primo fattore, ma d'altra parte sembra essere normale anche dover riformattare una volta l'anno o dannarsi dietro virus e porcherie varie... tutto tempo gratis, evidentemente... la difficoltà della shell non l'ho capita... intendi dire che è difficile avere una riga di comando? /aplpicazioni/utility/terminale non va bene? io ho un alias del terminale su tutte le finestre di finder, basta un clic e mi si apre la shell bash. che problema c'è? |
|
24/10/08, 16:40 | #8 | ||||
|
Quote:
Quote:
riformattare una volta l'anno... ormai un lontano ricordo Quote:
quindi di solito disabilito X, non ho scavato abbastanza in macosx per sapere se questo è possibile altrettanto, quindi ammetto una bassa conoscenza di mac osx, queste però sono cose che con le varie distro Linux riesco a fare facilmente Quote:
GIUSTO!! uno studente dovrebbe essere in grado di costruire un sito utilizzando esclusivamente l'editor VI al limite emacs
Luca -- We're men, we're men in tights. We roam around the forest looking for fights. -- Ultima modifica di lucad111; 24/10/08 a 16:44 Motivo: Messaggio unito al precedente |
||||
24/10/08, 13:42 | #9 |
Visitatore
|
so che l'efi non è un chip.. il chip è quello che monti per piazzare l'efi su una normale macchina..
Non ci siamo con quello che dici tu.. Io per la mia tesi per esempio sono costretto ad usare word.. e powerpoint dato che openoffice non è assolutamente affidabile.. (anzi se la vogliamo dire tutta fa *****e..)..e dai su.. si può mai creare una piattaforma dinamica col composer di Netscape su per cortesia..siamo realisti.. non ci sono valide alternative.. e soprattutto non ho detto di rubare auto.. perchè se non ho i soldi non rubo un'auto.. Ma per quanto riguarda i programmi bhe i prezzi sono oggettivamente spropositati.. e poi non "Facciamo gli ipocriti" sfido chiunque a dire "io ho tutti software originali" a me che ovviamente non si parli di una società e allora li è un'altro paio di maniche..!!! bhe la differenza tra OSX e Windows è che sia il professionista che lo studente + inesperto per 115€ hanno tutto a portata di mano.. con totale libertà da entrambi i lati penso che sia una bella cosa..!! |
24/10/08, 14:57 | #10 | |
|
Quote:
open office a me non dà tutti questi problemi, ma comunque... se devi creare piattaforme dinamiche e cose professionali evidentemente non è per farti il situzzo con le foto delle vacanze e quindi potresti anche comprarti gli strumenti per il tuo mestiere. i prezzi oggettivamente spropositati immagino significhi spropositati rispetto a quanto vorresti pagarli tu, a tuo insindacabile giudizio... ma vediamoli questi prezzi spropositati: Per poter vedere il link devi essere Registrato office per windows, versione studenti, 150 euro. Per poter vedere il link devi essere Registrato office per mac, versione studenti, 140 euro (perchè i mac sono più cari.... ) Per poter vedere il link devi essere Registrato iwork per mac, col quale io faccio dei bellissimi documenti word, leggo benissimo i doc word, leggo e faccio powerpoint, 79 euro (sempre perchè i mac sono più cari....) quindi non vedo questi "MILLE!" euro di cui parli... e sul "fare gli ipocriti", francamente, mi ricordi una gag di Checco Zalone, qualche tempo fa a zelig, con Bisio... lui raccontava che il cognato era andato ad un matrimonio e si era finiti a coltellate... Bisio scandalizzato "ma? come? una coltellata?" e Checco "oh, Claudio, dai, non facciamo gli ipocriti, siamo nel 2007, una coltellata... ad un matrimonio, cosa vuoi che sia?"... ecco appunto, cosa vuoi che sia?... io, i programmi che uso, o li compro, o se non credo che valgano i soldi che costano trovo sempre un'alternativa freeware... e finora non sono ancora rimasto senza... (tranne che in un caso, a dire il vero... ) comunque, chiudo qua la discussione che potrebbe portare a commenti spiacevoli, ma non posso non convincermi che tutto sommato passando dal 4 al 17% del mercato, ormai i mac sono in mano a molta gente che non ne capisce il significato... |
|
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|