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IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote.
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Vecchio 28/07/09, 21:07   #1
SteKW88
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*Ho aperto una nuova discussione per parlare del desmodromico, così non andate OT nel topic Per poter vedere il link devi essere Registrato.

Tutto incominciò da qui.. - murtle*





io avevo l'occasione di scegliere tra un 620 e l'er6 (entrambe usate). mi sembra ovvio quale ho scelto (oltre che il monster aveva 3 anni in +, ma veniva a poco meno).
beh una cosa che mi ha fatto poco piacere è l'aver notato che a bologna si concentrano solo sullo sviluppo di motori all'avanguardia (i desmo), ma tralasciano particolari come l'aria automatica.
un'altra cosa che mi ha colpito è una frase che mi ha detto un mio conoscente (meccanico): le giapponesi si accendono anche in inverno xD
in effetti ho sentito di problemi al monster a basse temperature...

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Vecchio 28/07/09, 21:35   #2
Goodmix
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predefinito Re: Er6 vs monster

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beh una cosa che mi ha fatto poco piacere è l'aver notato che a bologna si concentrano solo sullo sviluppo di motori all'avanguardia (i desmo), ma tralasciano particolari come l'aria automatica.
una volta erano all'avanguardia, adesso il desmo è semplicemente un simbolo ma non ha + senso di esistere visto che adesso le molle delle valvole non hanno + problemi agli alti regimi di rotazione.
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Vecchio 29/07/09, 10:58   #3
Danilo
 
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una volta erano all'avanguardia, adesso il desmo è semplicemente un simbolo ma non ha + senso di esistere visto che adesso le molle delle valvole non hanno + problemi agli alti regimi di rotazione.
scusa e come o spieghi l'utilizzo delle valvole pneumatiche nei motori super spinti? non è per caso dovuto all'inefficacia delle molle ad elevati regimi?
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Vecchio 28/07/09, 23:22   #4
SCINTILLA
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predefinito Re: Er6 vs monster

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beh una cosa che mi ha fatto poco piacere è l'aver notato che a bologna si concentrano solo sullo sviluppo di motori all'avanguardia (i desmo), ma tralasciano particolari come l'aria automatica.


Complimenti all' ingegner Taglioni (se non sbaglio ) che l' ha progettato.
Ma è un motore che è uguale da anni, e a mio parere, è la parte più brutta della moto...
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Vecchio 29/07/09, 01:01   #5
mox
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Il problema è comune su tutte le moto. La tecnologia impiegata è a dir poco obsoleta rispetto quella delle auto. Il problema è che i numeri non consentono le medesime economie, quindi le soluzioni x le moto rimangono un po' quel che sono.

Il desmo conserva degi indubbi vantaggi di efficienza rispetto l'archittettura tradizionale, ma il suo impiego rimane ingiustificato nel rapporto costo/risultato.

Ducati lo impiega solo per marketing, così come bmw si ostina a produrre ancora il boxer o Guzzi i motori V trasversale.

Ormai i grossi salti qualitativi possono essere garantiti solo dalle norme di settore, che imponendosi su tutti i produttori e tutti i prodotti, realizzano le economie di scala ncessarie.

Con l'euro 4 il salto in avanti sarà epocale rispetto le differenze euro 2 / 3.

Questo parlando di motori.

Sulla ciclistica siamo messi meglio. Qui la ricerca è più viva e di soluzioni interessanti ne escono. Nei prossimi 5 anni assisteremo a notevoli progressi sulle sospensioni. Cambieranno sia le unità ammortizzanti, sia le architetture.

Per vedere un altrettanto cambiamento nelle architetture dei motori, bisognerà attendere una decina d'anni. Si tornerà a ragionare su cilindrate molto più piccole, con alimentazione flessibile e, probabilmente, sovralimentazione.

Tenete presente che il gap ricerca - produzione è di circa 15 anni.

Curiosità:
Il 24 aprile del 1946 venne depositato da un'azienda italiana il brevetto di una motocicletta con le seguenti caratteristiche distintive:

- Telaio in accio con scocca portante
- monobraccio posteriore
- monobraccio anteriore
- motore 2t con sistema d'aspirazione a disco rotante

Fantascienza? No... era la Vespa!

Lo straordinario progetto dell'ing. D'Ascanio offre ancora oggi spunti che sono oggetto di approfondimento.

Se le cose alla Moto Morini dovessero andare bene... occhio a Franco Lambertini. Ha certamente il potenziale per lasciere un bel solco nella storia dei motori motociclistici. Non a caso il primo motore per moto sovralimentato lo si deve attribuire a lui. (anche se non arrivò mai ad essere prodotto)

Intanto pochi giorni fa Yamaha a depositato il brevetto della moto turbodiesel... (anche se dalle carte sembra più una bufala o una furbata legale, che qualcosa di concreto)
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Mox
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Vecchio 29/07/09, 08:56   #6
Runningman77
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predefinito Re: Er6 vs monster

un motore Ducati ha una resa termodinamica nettamente superiore
e per resa non sto parladno di cv ma di efficacia del motore

un 998 a 90 orari fa 25 a litro...
la mia 900 va mediamente dai 25 a 20
se ciò sia dovuto al desmo non so

comunque
per chi vuole capire la differenza di resa tra un sistema a molle ed uno desmo
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se in motogp sono dovuti ricorrere a sistemi a valvole pneumatiche e non hanno raggiunto i regimi di rotazione della Desmosedici forse un motivo c'è

oltretutto il sistema a valvole pneumatiche per una moto di serie assorbe tantissima potenza visto che funziona come l'aria condizionata di un'auto....

menter in motogp c'è un serbatoio caricato a pressione che ha la durata di un'ora...
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Vecchio 30/07/09, 16:59   #7
Danilo
 
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un motore Ducati ha una resa termodinamica nettamente superiore
e per resa non sto parladno di cv ma di efficacia del motore

un 998 a 90 orari fa 25 a litro...
la mia 900 va mediamente dai 25 a 20
se ciò sia dovuto al desmo non so
confermo che il motore ducati ha una resa maggire del nostro..io e mio padre usciamo insieme e facciamo sempre benzina insieme...10 € ciascuno...e quando entra in riserva lui entro in riserva pure io nonostante la sua sia molto più potente della mia..
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Vecchio 30/07/09, 18:16   #8
mox
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confermo che il motore ducati ha una resa maggire del nostro..io e mio padre usciamo insieme e facciamo sempre benzina insieme...10 € ciascuno...e quando entra in riserva lui entro in riserva pure io nonostante la sua sia molto più potente della mia..

Danilo, non vuol dire un tubo questo esempio... Il rendimento termodinamio si misura in altro modo. Nella realtà ti può benissimo capitare di vedere due tizi con moto identiche e consumi nettamente diversi, come moto più potenti che in molti frangenti consumano meno di moto meno potenti.

Le variabili che entrano in gioco nella realtà sono tante e tali che rendono difficili confronti diretti.
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Vecchio 29/07/09, 22:19   #9
fantasmino350
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predefinito Re: Er6 vs monster

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Con l'euro 4 il salto in avanti sarà epocale rispetto le differenze euro 2 / 3.
Questo parlando di motori.
per salto in avanti intendi sui consumi/rendimenti ? in effetti oggi qualche auto ha consumi che fanno impallidire le moto per quanto sono bassi !
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Sulla ciclistica siamo messi meglio. Qui la ricerca è più viva e di soluzioni interessanti ne escono. Nei prossimi 5 anni assisteremo a notevoli progressi sulle sospensioni. Cambieranno sia le unità ammortizzanti, sia le architetture.
pensi a nuovi sistemi come il monomolla anteriore?
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Se le cose alla Moto Morini dovessero andare bene... occhio a Franco Lambertini. Ha certamente il potenziale per lasciere un bel solco nella storia dei motori motociclistici. Non a caso il primo motore per moto sovralimentato lo si deve attribuire a lui. (anche se non arrivò mai ad essere prodotto)
Franco Lambertini un uomo due miti :-)
- il primo: avere disegnato e messo in produzione in un anno il 3 e 1/2 ( e siamo a cavallo del 1970/71quando si disegnava col tecnigrafo, mica autocadz),
- il secondo per aver realizzato il 500 turbo, brevettato la valvola pop-off, usato una turbina da motozappa (non è una c@xxata è verità, l'ha scritto lui sul sito) facendo avere i disegni di realizzazione abilmente sbagliati alla concorrenza (che ha ritardato non poco la mesa in commercio della cx 500)
- il terzo per aver disegnato e realizzato il Bialbero corsa corta, bicilindrico con una castagna micidiale
- il quarto per aver ridato il meritatolustro ad un marchio nazionale . . . . ooooppss ma non erano due ? (chiedo scusa per ot ma . . . al cuore non si comanda !!!)

ed ora un pò di sano umorismo :-)
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- Telaio in accio con scocca portante
acciaio o accio come ferraccio?

(alla fine voglio bene anche alla vespa che è stato il mio primo giretto su un motore quando avevo tre anni !!!)
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----- zzot ! -----

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Vecchio 29/07/09, 11:41   #10
Dimebag
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predefinito Re: Er6 vs monster

20.000 giri di motogp sono un filino diversi da quelli di serie... senza contare che la metallurgia s'è evoluta parecchio negli ultimi 10 anni
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