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24/04/10, 15:25 | #1 |
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Decisione presa!!! Sara' un'Harley Davidson!
Ciao,
sono sempre stato amante delle Custom (ho iniziato con un custom 125) e a periodi mi ritorna sul serio lo schizzo di passare alla moto dei sogni (non che la ER-6 non lo sia, però........). Parlo dell'anno prossimo naturalmente. Ora, sto valutando sia l'Harley 883 Low o al più la 1200 Custom; e contemporaneamente tengo d'occhio i custom giapponesi. Nella fattispecie Kawa VN900 Classic, Honda Shadow Spirit 750 e Suzuki Intruder C800. I pro dell'Harley li conosciamo tutti. Tenuta dell'usato, fascino da primadonna, linea intramontabile....Ma i contro sono il serbatoio con capacità ridotta (12.5 L!!) e i consumi. Sui forum ho letto che un'Harley 1200 fa 200/210 km con un pieno. Decisamente pochini, soprattutto adesso che mi sono prefissato di fare del mototurismo a medio-lungo raggio. Per non parlare dei tagliandi. Ho dei seri dubbi che siano contenuti, o comunque accettabili. I pro delle giapponesi li conosciamo comunque. Proverbiale affidabilità (toccatina), manutenzione e tagliandi contenuti, consumi accettabili. Linea piacevole. Ma il contro è dato dal fatto che mi danno la sensazione di "copiato". Io sono uno che sta molto attento ai consumi della moto, e prima di prenderla generalmente mi informo a dovere. L'Harley è l'Harley, c'è poco da dire. Ma devo sorbirmi consumi e -forse- manutenzione elevati. Le jap sono altrettanto belle (non al pari di un'Harley chiaramente) ma forse hanno poca personalità. Tra l'altro, mettiamo in conto anche il fatto che per questioni di spazio sono costretto a tenere la moto in fondo al box, dietro la macchina, in posizione orizzontale. La ER-6 è lunga 2.15m. L'Harley sarebbe 2.25, percui al limite della larghezza del box. Con le giapponesi sforerei almeno di 30cm rendendo impossibile di fatto il collocamento nel garage. Come vedete ci sono molti fattori che devo tenere in considerazione. Mi piacerebbe sentire qualche parere da voi, anche da non amanti del genere. Però sempre in modo imparziale. Grazie Andrea Ultima modifica di Dexter; 24/04/10 a 15:42 |
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24/04/10, 18:12 | #2 |
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Re: Dubbio eterno. Custom: Harley Davidson o Giapponese?
Parliamoci chiaro... tu vorresti fare del turismo con una Harley della serie Sportster (883 o 1200 non importa)? Auguri!
Il turismo con le custom americane è relegato alle Road King e alle Electra Glide e sai meglio di me a che prezzi! Comunque per come la vedo io sono moto stupende, ma in tutto e per tutto delle "seconde moto". Ho avuto modo di provare la serie Sportster in varie configurazioni (la più bella a parer mio la XN1200 Nightster) e la Street Bob, le Harley trasudono un senso di bellezza e eleganza unico e sono anche belle tamarre! Però te lo dico molto sinceramente. Scordati di utilizzare una Harley come moto unica, intesa come moto che ti puà dare soddisfazione nella gita fuori porta per una "tiratina" fra le curve o nel turismo anche soltanto "medio". Le Harley danno una soddisfazione tutta particolare, ma se la compri come tua unica moto metti in conto di farne un uso molto ridimensionato. Poi al mondo tutto è possibile, quindi quello che ho detto puoi anche cestinarlo e sbattermi in faccia il fatto che potresti fare 800km al giorno con una 883 ed essere la persona più felice di questo mondo! PS: Ah, un'ultima cosa... non ho parlato di giappo perchè, per quanto fatte bene, come hai giustamente detto tu sanno troppo di "surrogato yankee". Piuttosto se dovessi comprare una custom non Harley, punterei su Guzzi e Triumph. Adesso come adesso prenderei al volo (come seconda moto) una Moto Guzzi Bellagio, senza ombra di dubbio! |
25/04/10, 12:30 | #3 | |
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Re: Dubbio eterno. Custom: Harley Davidson o Giapponese?
Quote:
D'altro canto se non ricordo male io e Confo siamo sulla stessa linea anche per quanto riguarda la Griso
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24/04/10, 18:32 | #4 |
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Re: Dubbio eterno. Custom: Harley Davidson o Giapponese?
Tutto si può fare, basta volerlo. C'è gente che è andata a capo nord con una vespa 125 (sul serio, amico del collega di mio papà.Sono rimasto basito anche io) percui volendo si può fare del turismo con tutto. Poi quando scendi dalla moto è un altro discorso (nemmeno troppo "altro" però).
Basta attrezzarla un po' per ridurre al minimo l'effetto dell'aria, con dei parabrezza -tra l'altro molto belli- e si riesce già a migliorare la situazione. Poi se ti riferisci alle vibrazioni, beh quelle ci sono -normale- ma saprai meglio di me che ora le Harley montano degli appositi smorzatori che le riducono, quindi non è più come le Harley di una volta. Io stesso in pausa al lavoro ho parlato con il vicino (ha un'Harley Electra Glide mi sembra) il quale mi ha confermato palesemente che le vibrazioni non si sentono -o si sentono pochissimo- e non danno minimamente fastidio. L'uso che ne farei io sarebbe appunto le gite di inizio e fine stagione al Garda, i giri sui passi veneti, turismo a medio raggio (il lungo lo farò tra un mese). |
24/04/10, 18:37 | #5 |
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Re: Dubbio eterno. Custom: Harley Davidson o Giapponese?
Guarda, dovessi prendere una custom, non punterei sulle giapponesi ma sulle HD o al massimo ripiegherei ad esempio su una Bonneville almeno.. (la moto di Hugh Laurie )
Per quanto riguarda le Harley, so che hanno un pò di usati garantiti dalla Casa, sul sito ci sono un pò di offerte Se vuoi fare turismo e sei puro e duro, no problem. Altrimenti ti consiglierei forse la XR1200 che ho provato (per un giretto dell'isolato, niente di che) e alla fine rimane un naked più che altro. edit: per il discorso vibrazioni, sulla XR1200 erano presenti al minimo. Appena si appriva il gas scomparivano del tutto
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24/04/10, 18:48 | #6 |
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Re: Dubbio eterno. Custom: Harley Davidson o Giapponese?
Con tutto il rispetto per il Dott House, ma la Bonneville........beh avete capito.
Da una parte c'è anche mio papà (motociclista non più "praticante" convertito allo scooter, ma da ragazzo artefice di imprese memorabili col 125), che mi spinge verso l'Harley dicendomi "O l'originale o niente", e questo fa sì che mi aumenti la scimmia per le Harley. Io comunque ho un grandissimo difetto -o pregio, dipende- tendo sempre a comprare qualsiasi mezzo a motore nuovo. Devo essere io il primo a "sverginarla", per usare un termine brutto ma di effetto. Questo è un requisito imprescindibile. La XR non mi piace, troppo potente per i miei gusti e non è nemmeno il genere di Harley che mi piace. |
24/04/10, 19:03 | #7 |
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Re: Dubbio eterno. Custom: Harley Davidson o Giapponese?
Torno al discorso che, sicuramente si può far tutto con tutto, ma è meglio farlo con qualcosa di "adatto", io ti consiglierei di capire bene prima che tipo di motociclista sei prima di comprare una moto che poi non è adatta alle tue esigenze...
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24/04/10, 19:18 | #8 |
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Re: Dubbio eterno. Custom: Harley Davidson o Giapponese?
Io penso che un'Harley, onestamente, mi si addica. L'ho studiata e squadrata per capire se veramente possa essere adatta a me. Mi sono preso del tempo per riflettere e ho pensato che -considerato anche il mio stile di guida- possa essere una davvero una moto per me.
Non amo potenze elevate, altrimenti non avrei preso la ER; non amo correre, nè piegare (il giusto. Quello sì), nè sgasare a caso, ho uno stile di guida tranquillo. Io in moto voglio solo rilassare la mente. Per farvi capire. Per il turismo, onestamente -non me ne vogliate- nemmeno la ER-6N è adatta per il turismo eppure basta buttarci su un cupolino che si nota appena, e un paio di borse e si va ovunque. Non so, io la vedo così. Poi naturalmente sono solo mie idee. Il problema principale era capire, considerati i pro e i contro elencati, se a conti fatti è meglio la moto americana o giapponese. |
24/04/10, 20:30 | #9 |
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Re: Dubbio eterno. Custom: Harley Davidson o Giapponese?
Io mi trovo nella tua stessa situazione non so se ascoltare il cuore (883 Iron) o la ragione (Versys 2010) propio perche dopo aver capito il mio vero stile di guita mi sono accorto che la mia piccola non mi si adatta piu io voglio una moto turistica e tranquilla ma che sappia darmi emozioni quando li cerco (non che la piccola non li da anzi ma una naked in autostrada a130 mi stanca) tutto questo fa pensare alla versys ma quando vedo HD 883 iron Sono brividi e tutto il resto non conta buona scelta
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24/04/10, 20:46 | #10 |
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Re: Dubbio eterno. Custom: Harley Davidson o Giapponese?
Hai un bell'avatar
Beh, ma allora tu mi sà che hai proprio sbagliato moto. Se hai la Versys del 2010 e già vuoi prendere la Iron allora secondo me è stato commesso un errore "a monte". Ho frainteso? No, io devo essere sincero. La mia F si presta bene al turismo, è risaputo. Mi piace, e non la cambio perchè non si addice al mio stile di guida. Anzi, potrei benissimo tenermi la Kawa ed essere felice comunque. Ma quando sono passato dal Kawa Eliminator 125 alla ER-6 mi sono detto che prima o poi sarei tornato sul Custom, e sicuramente prima della fine del Tempo poggerò le mie regali chiappette su un sellone. (non pitonato possibilmente ) Ho comprato la F e mi sono preso tutto il tempo per rifletterci. Ormai sono passati 3 anni da quando ce l'ho, a periodi ritorna la voglia e ora continua ad aumentare. Forse è un segno. Ma mi frenano alcune cose. -Consumi: anche cercando su internet la questione è molto confusa. Recensioni che elogiano gli ottimi consumi della 883 (prendiamo questa come esempio), altre dicono che è nella norma. Altre ancora dicono che consuma molto. Leggo sui forum di proprietari che fanno con un pieno 200/220 km. Pochini. Mettiamoci che nella versione Low il serbatoio è ridotto al minimo sindacabile. 12,5 L non è niente. -Manutenzione: ho paura dell'elevato costo orario delle officine. Non lo nego. Invece tra i noti punti a favore ci aggiungo la ridotta lunghezza della moto. Che per me è di vitale importanza da come avrete capito. Perchè la moto la metto orizzontale in fondo al box. Le alternative erano i soliti custom giapponesi, ma come detto mi sanno troppo di "vorrei, ma non posso". Però hanno indubbiamente costi e manutenzione più accessibili. Ma manca l'appeal e il requisito della lunghezza per poterla parcheggiare. |