|
|
|
19/05/10, 09:42 | #1 |
Ubicazione: Como
Moto: Z750 2010
|
Usare la moto per brevi tragitti
Ultimamente sto usando la moto per brevi tragitti di max 4km.
Ricordo tempo fa una cosa che mi dissero riguardo all'auto e brevi tragitti.. ossia che accenderla e usarla per 4km tutti i giorni avrebbe rovinato alla lunga il motore. L'errina però si scalda velocemente e accenderla, percorrere 4km, spegnerla.. dovrebbe farle male? Il discorso dell'auto era legato al fatto che in 4 km non si sarebbe scaldata e non avrebbe fatto bene al motore alla lunga.. |
Sponsored Links |
19/05/10, 09:54 | #2 |
Ubicazione: Seregno(MB)
Moto: er6n "shine"
|
Re: Usare la moto per brevi tragitti
Io faccio 12 km per raggiungere il posto di lavoro, dopo un paio di km il motore è già caldo, son quasi due anni che faccio tutti i giorni questa strada e di problemi o anomalie il motore non me ne ha mai date(speriamo non siano le ultime parole famose), l'unica accortezza e che se fai così pochi km non tirare troppo le marce con motore freddo!
Membro lega nazionale salvaguardia Elefantino Metzler - alias fermone on the road Promotore per l'installazione della 7° e 8° marcia (per quelli che ci provano sempre e non la trovano mai) Matricola n. 222 dell'associazione "Luce gialla: la moto la tengo in riserva così la moto è più leggera" |
19/05/10, 09:58 | #3 |
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
|
Secondo me un motore (o qualsiasi altra cosa che "si muova") si rovina di più se non si usa poi potrei sbagliarmi
Scherzi a parte anch'io sto usando la moto per un tragitto di circa 4 km e come ha detto hannible basta evitare di tirare le marce e ricordarsi di farla scaldare un tantino appena accesa (per fare in modo che l'olio raggiunga gli organi in movimento). Tipicamente io la lascio accesa giusto il tempo di mettere casco e sistemare giubbotto tasche e cerniere
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein) Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway) Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013 Era meglio non conoscerli |
19/05/10, 10:20 | #4 |
Ubicazione: Treviso
Moto: ER-6F ABS my 2009 "La Polverosa"
|
Se la usi spesso (tipo 2 volte al giorno) comunque il film di lubrificante resta, basta farla scaldare una decina di secondi prima di partire e guidare con dolcezza finché si scalda il motore.
Se la tieni ferma una settimana o più, meglio farla scaldare per bene da ferma (1 minuto comunque basta e avanza) prima di partire, per far entrare l'olio in circolo. |
19/05/10, 10:36 | #5 |
Ubicazione: Breganze (VI)
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
|
Per nessun motore l'uso per brevi tragitti è ottimale. Però se scaldi un'attimo il motore e non tiri le marce a freddo diciamo che troppo male non fa.
Poi ogni tanto un bel giro lungo che permetta di spolverare le zone alte del contagiri ci vuole
19/05/10, 12:27 | #6 |
Ubicazione: Arese (MI)
Moto: ErRiNa nera e rossa
Auto: Giulietta
|
Non è che sia la miglior condizione di utilizzo, ma se si seguono le indicazioni che gli altri hanno suggerito non succede niente: unica accortezza è di cambiare comunque l'olio una volta all'anno perchè si formano più impurità con l'utilizzo a freddo.
Più che altro, non fai a tempo a renderti conto di essere in moto che già ci devi scendere
19/05/10, 12:46 | #7 |
Ubicazione: Torinese
Moto: un'austriaca snella
|
Il mio tragitto casa-lavoro è di circa 20Km...tuttosommato accettabile; se abitassi a 4Km dall'ufficio onostamente me ne andrei in bicicletta perchè magari sarà vero che il motore non patisce...ma di sicuro non è che io mi entusiasmerei granchè nell'utilizzo: poi certo se sono 4Km di curve è un altro paio di maniche
tornando a fionda su ciò che potrebbe comportare il breve tragitto, credo sia una questione di catalizzatore che potrebbe rovinarsi prima del previsto
19/05/10, 12:51 | #8 |
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
|
io personalmente dei 4 km ne faccio 2 in città e 2 in periferia con stradoni dove le auto sfrecciano peggio che sulla statale ergo farla in bici vorrebbe dire o arrivare spalmato in ufficio o cmq sudato (freddo) per la paura
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein) Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway) Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013 Era meglio non conoscerli |
19/05/10, 13:10 | #9 |
Ubicazione: Austria
Moto: F800GS
Auto: FoFo
|
io per l´ufficio ho 2,5km.
penso che mi credete se vi dico che faccio prima in auto che in moto. tra apri il cancello del giardino (la macchina é parcheggiata invece in strada), scalda la moto un attimo almeno mentre metto giubbotto e casco, ricordati che hai dimenticato il badge in macchina (quindi torna in casa, prendi le chiavi della macchina, prendi il badge e riporta le chiavi della macchina in casa e chiudi casa), inforca la moto e via per neanche 3km... in pratica in auto sto di meno. in bici quasi uguale che in moto. tenendo conto poi dell´instabilitá meteo che qua regna sempre sovrana... e anche io mi ero chiesta quanto un tale uso fosse salutare per la moto. soprattutto quando era in fase di rodaggio.. |
19/05/10, 13:27 | #10 |
Ubicazione: Breganze (VI)
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
|
Io abito a 3km all'ufficio, e vado sempre in bicicletta estate ed inverno.
Onestamente per fare 5km di strada o meno io sono per la bicicletta (giornate di pioggia a parte): si risparmia carburante, si risparmia il mezzo (auto o moto che sia), meno inquinamento, e si fa un pò di movimento