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30/09/10, 16:04 | #1 |
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Problema starter automatico
Ciao a tutti,
dopo un lungo periodo di assenza, sono tornato a frequentare il forum. Prima di aprire questa nuova discussione ho fatto un pò di ricerche e non mi pare di aver trovato qualche argomento simile. Vi spiego in 2 parole il mio problema: quando accendo la mia errina, lo starter non entra in funzione.... :-( Qualcuno di voi soffre dello stesso problema? Grazie |
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30/09/10, 16:31 | #2 |
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Re: Problema starter automatico
In particolare cosa accusi?
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30/09/10, 17:26 | #3 |
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Re: Problema starter automatico
In pratica è come se lo starter non funzionasse: all'accensione il motore gira sui 100 giri/min e non rimane accelerato.....
Dimenticavo: la mia errina è del 2006 |
30/09/10, 21:26 | #4 |
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Re: Problema starter automatico
1000 giri/min spero... comunque:
la batteria come stà? la spia FI ha fatto strani lampeggi o si è accesa in qualche situazione? il minimo è regolato bene (cioè sui 1200 giri/min a moto calda)? controlla se quando giri la chiave del quadro l'eccentrico delle farfalle secondarie si muove prima in un senso e poi nell'altro, si trova appena sopra la vite di regolazione del minimo, per cui lo puoi vedere facilmente.
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Sicchè...
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01/10/10, 00:04 | #5 |
Antani
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Re: Problema starter automatico
Presente
Ormai penso che siano 3 anni che non funziona piu' lo starter, almeno l'eccentrico gira fino ad un certo punto poi torna indietro, ma quando accendo la moto non ha alcuna influenza sui giri del motore. Ma siccome la moto si e' accesa sfiorando il tasto anche dopo una nottata sotto la neve a temperature abbondantemente sotto lo zero non me ne preoccupo piu'. Se fosse una cosa che si risolve facilmente ovviamente provvederei, chi sa' parli
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DMAX lover
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01/10/10, 09:01 | #6 |
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Re: Problema starter automatico
Mi consola sapere che non sono l'unico a soffrire del problema!
Zaier hai ragione :-) 1000 giri / min e non 100....Ogni tanto le dita non fanno il loro dovere sulla tastiera. La batteria non è messa benissimo: in quest'ultimo mese mi ha lasciato a piedi 2 volte: devo cambiarla ma dato che siamo alla fine della stagione, se ne riparla a marzo / aprile. Ad ogni modo mi sento di escludere la batteria perchè il problema dello starter si presentava anche quando la batteria era al suo "massimo della forma". Nel weekend controllerò l'eccentrico delle farfalle secondarie: grazie per il suggerimento. Vale quanto detto da crazyhead: se qualcuno ha una soluzione semplice e percorribile, sono tutto orecchie (anzi: tutto occhi :-) ). Grazie |
18/10/10, 18:18 | #7 |
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Re: Problema starter automatico
Stessa cosa: siamo ai primi freddi, ma nessun segno di vita dello starter automatico, cui ero abituato gli inverni scorsi. Finora non faceva poi tanto freddo, per cui mi pareva naturale come quest'estate che il minimo fosse subito a 1200 rpm. Invece, nulla. D'altra parte tutto è in ordine, nessun problema.
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La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga Mi spezzo, ma non piego |
18/10/10, 19:10 | #8 |
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Re: Problema starter automatico
Forse è leggermente grippato l'alberino della farfalla secondaria... a quadro spento provate a muovere l'eccentrico da un estremo altro, poi riprovate...
Al momento non mi viene in mente altro... Occorerebbe vedere la moto e fare un po' di prove per capire il perchè.. (se è un problema di funzionamento meccanico o elettronico del sistema)
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Mox |
21/10/10, 16:41 | #9 |
Antani
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Re: Problema starter automatico
Ho provato a girare l'eccentrico a contatto spento e gira regolarmente senza problemi.
Anzi, ho fatto un video che sto uppando dove si vede che comuque l'eccentrico si muove quando giro il contatto, ma che evidentemente non fa' il suo lavoro, magari guardando il video il nostro mox puo' dirmi qualcosa in piu'. Tra poco e' finita la conversione e lo posto Ecco il video
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DMAX lover
Ultima modifica di crazyhead; 21/10/10 a 18:06 |
22/10/10, 11:07 | #10 |
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Re: Problema starter automatico
Fai un video più lungo... fammi vedere anche cosa succede nel primo minuto con il motore acceso... A occhio sembra che si muova meno della sua completa escursione...
Spingendolo a mano verso il basso, va a interferire con la farfalla principale obbligandola ad aprirsi un poco? Oppure si blocca prima che ciò che accada? Altra verifica: la velocità massima è sempre la stessa? Perchè se fosse un problema della farfalla secondaria, devi sapere che quando l'eccentrico muove ad aprire la principale, la secondartia si trova in posizione completamente aperta. In pratica quando l'eccentrico si sposta verso l'alto la secondaria va verso il chiuso. Viceversa quando si muove verso il basso. Se fosse bloccata vorrebe dire che rimane leggermente chiusa e qualcosa dovresti perdere agli alti regimi... Ma è solo un'ipotesi.. magari il problema è altrove.. Ad esempio il sensore di temperatura acqua che fa non fa più il suo dovere e manda un segnale incorretto alla centralina facendogli credere che il motore sia già caldo...
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Mox Ultima modifica di mox; 22/10/10 a 11:13 |