ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15/10/10, 17:04   #1
lemans
Ubicazione: Carugate (MI)
Moto: versys
Auto: vectra
predefinito Pannelli solari - aiuto qualcuno ne sa qualcosa ?

Mi è balenata l'idea di far installare i pannelli solari per produzione di corrente, qualcuno ne sa qualcosa ?????
qualcuno di noi lo fa ???
qualcuno l'ha fatto ???
A parte l'ovvia spesa iniziale, è un investimento che può essere interessante o una delle solite " bufale " messa in piedi da qualcuno per far girare l'economia ????

grazie dei consigli.

Liguria 2008
Garda 2014 sempre in macchina ma

motobarista: moriremo di fame ma non di sete
lemans non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 15/10/10, 17:27   #2
cts
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
predefinito Re: Panelli solari - aiuto qualcuno ne sa qualcosa ?

Ehmmm... hai cercato, per caso? Ne abbiamo già parlato!
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/10/10, 17:51   #3
Pollon
L'avatar di Pollon

Ubicazione: in pianura purtroppo...
Moto: Triumph Street Triple Diablo Red, ex ER6n silver
Auto: Volvo V50 (blu camaleonte perlato...)
predefinito Re: Pannelli solari - aiuto qualcuno ne sa qualcosa ?

Ti metto in contatto con sv se vuoi che progetta impianti fotovoltaici.. così ti spiega tutto quanto

ne ha progettato uno e lo sta installando ora per casa sua, immagino quindi che un investimento a perdere non sia

Ultima modifica di Pollon; 15/10/10 a 18:04
Pollon non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/10/10, 19:50   #4
Danilo

L'avatar di Danilo

Ubicazione: Avellino
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv

ciao..io ho appena terminato l'installazione a casa mia...ora sono in attesa del montaggio del contatore di scambio...
parlando con gente del settore,che non aveva interesse a vendermi un impianto,l'investimento si dovrebbe recuperare in 7-8 anni
ora ti spiego in soldoni...
ogni kw di energia prodotto dal tuo contatore,ti viene pagato € 0,42 dal GSE (gestore servizio elettrico)..
a prescindere da se tu lo consumi per alimentare la tua abitazione o lo immetta nella rete ENEL...
se tu non lo consumi,ogni kw immesso in rete ENEL ti viene pagato al prezzo di mercato (che ora si aggira sui 0,14 €.
quindi il guadagno è doppio...
perchè 0,42+0,14 (che comunque tu guadagni visto che se non li prelevi dall'enel li hai risparmiati,se li vendi all'enel te li pagano)
ti consiglio di non eccedere con la grandezza dell'impianto...
sarebbe a dire se tu in un anno consumi 5000 kw,non ti conviene fare un impianto da 10000 kwh annui...sarebbe troppo il costo da ammortizzare...
per altri chiarimenti chiedi pure
Vecchio 15/10/10, 20:17   #5
Tia
L'avatar di Tia

Ubicazione: Rho
Moto: er6-f

Io mi occupo di impianti pannelli solari per la produzione di acqua calda ed eventualmente integrazione sull'impianto di riscaldamento. Per quel che ne sò io sui fotovoltaici la spesa è molto più alta rispetto ai "normali" collettori solari.
Se ti può servire sono a disposizione per chiarimenti.

Ciao
Tia non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/10/10, 21:01   #6
ocram
L'avatar di ocram

Ubicazione: Melzo
Moto: er6-n

Condivido l'ipotesi per la produzione di acqua calda.
In ogni caso la zona nostra zona non e' delle migliori per l'installazione di pannelli
Vecchio 15/10/10, 21:27   #7
Danilo

L'avatar di Danilo

Ubicazione: Avellino
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv

Quote:
Originariamente inviata da Tia Visualizza il messaggio
Per quel che ne sò io sui fotovoltaici la spesa è molto più alta rispetto ai "normali" collettori solari.
io personalmente ho pagato 4000 € al kwp dell'impianto..e ho un impianto da 5,72 kwp...
si,i collettori solari hanno un costo molto più basso...lo so perchè mi sono informato anche su una installazione per la produzione dell'acqua calda..
dimenticavo di dire che la preparazione della base per l'impianto (nel mio caso il tetto) è a parte...
infatti io oltre al costo dell'impianto ho dovuto fare a parte coibentazione e isolazione dall'acqua del tetto di casa...dato che ora l'acqua non scorre più sopra le tegole...
nel mio caso la coibentazione è dovuta al fatto che il sottotetto è abitabile..
Vecchio 16/10/10, 12:18   #8
lemans
Ubicazione: Carugate (MI)
Moto: versys
Auto: vectra

grazie a tutti/e,

i panelli per l'acqua già li ho, e volevo appunto metterli anche per il fotovoltaico.
tanto investire i soldi di questi tempi ........ e con i pannelli unisco l'utile ( per l'ambiente ) al dilettevole ( inizio a risparmiare un po' e nel futuro sarà un investimento a rendere ).

Liguria 2008
Garda 2014 sempre in macchina ma

motobarista: moriremo di fame ma non di sete
lemans non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/10/10, 13:55   #9
ocram
L'avatar di ocram

Ubicazione: Melzo
Moto: er6-n

Non sono convintissimo nell'investimento a rendere.
probabilmente con gli attuali incentivi, e col costo dell'energia si puo avere un ritorno dell'investimento in pochi anni , ma poi?
Ricordate quando incentivavano le auto a gasolio anche a fronte di un prezzo piuttosto basso del carburante?
ora non e' piu' cosi' conveniente, non vorrei che col FV succedesse la stessa cosa
Sono favorevolissimo all'energia pulita, ma ci vogliono certezze ed incentivi che poi si protraggano nel tempo.

Sto seguendo l'installazione di circa 40000 m/q di pannelli FV nello stabilimento in cui lavoro e vi assicuro che la cosa non e' semplice ne tantomeno remunerativamente certa.
Vecchio 16/10/10, 14:14   #10
Eichi Okabe
Visitatore

Ciao, avevo aperto io la discussione tempo fa. Questa estate ho installato a casa mia un impianto da kWh. Ad oggi è già operativo e sto aspettato la chiusura di tutte le pratiche con il GSE per... finalmente cominciare a vedere un po' di soldi!

Ti confermo il prezzo €uro +/- di Danilo: circa 4.000€ al kwh.

Un aspetto molto importante che però devi tenere in considerazione è il regime di incentivi che dall'anno prossimo si riduce notevolmente, riducendosi progressivamente di anno in anno nei prossimi anni. Attenzione: non è che oggi prendi una somma, domani un po' di meno, dopodomani ancor meno. Funziona che in base all'anno in cui concludi l'intervento "fermi" l'incentivo a quell'importo.

Per godere degli incentivi più elevati attualmente in vigore devi completare l'impianto e allacciarlo alla rete entro l'anno: poi le pratiche burocratiche possono essere chiuse anche entro giugno 2011.

Aspetto molto importante che dovrai considerare è inoltre il pannello che andrai ad installare. Ce ne sono molti in commercio, anche con rese abbastanza differenti. Io ad esempio ho installato i Solarworld, ma ho letto bene anche dei Sanyo.

Se sei intenzionato a farlo muoviti celermente: a parte i tempi di costruzione dell'impianto, siccome molti vogliono chiudere entro l'anno rischi carenza di componenti. Io ad esempio ho installato un'inverter "temporaneo", nel senso che è quello di scorta che aveva l'azienda che mi ha fatto l'impianto perchè vista l'alta domanda la ditta costruttrice aveva difficoltà ad evadere gli ordini. Dovrò sostituirlo non appena arriverà quello ordinato in sede di progettazione del mio impianto. Anche l'Enel so che ha un po' di problemi con i contatori, nel senso che non ne hanno ha sufficienza per il picco di domanda attuale e ritardano le consegne.

Non sono invece convinto degli impianti per il riscaldamento solare: alcuni idraulici miei clienti si sono mostrati piuttosto sciettici sulla reale capacità e utilità dei piccoli impianti che normalmente vengono installati sulle case.

A livello fiscale tieni a mente due cose: i pannelli fotovoltaici NON sono agevolabili al 55%, i pannelli solari per la produzione di acqua calda si. Tuttavia il 55% scade al 31/12, e non si sa ancora se verrà prorogato (si parla di una possibile proroga con un allungamento dei tempi di recupero e una stretta sugli interventi agevolabili).

Ultima modifica di Eichi Okabe; 16/10/10 a 14:18
  Rispondi quotando
Rispondi