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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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Vecchio 22/10/10, 22:47   #1
gnappo
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predefinito I fusibili della er-6n

Ciao gente,chiedo scusa per la domanda,ma dato che mi accingo a dover dare un'occhio ai fusibili,poichè le lampade anteriori (ad esclusione della luce di posizione ) rimangono spente,volevo sapere se possibile quale è quello che sovraintende a tale funzione,ossia cè uno schema dove si può capire quali fusibili proteggono le varie utenze della moto ?insomma uno schema da cui capire X fusibile stà a monte di Y utenza? grazie.
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Vecchio 22/10/10, 23:31   #2
Danilo
 
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predefinito Re: I fusibili della er-6n

a parte che dovrebbe addirittura stare scritto sui copri fusibili...sul manuale d'uso e manutenzione ci deve essere lo schema dei fusibili
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Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
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Vecchio 23/10/10, 12:05   #3
gnappo
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predefinito Re: I fusibili della er-6n

ciao Dani',si sul coperchio dei fusibili,quello sooto il sellino ci son indicazioni....ma sul manuale nisba,del resto le utenze di una moto son di numero inferiore a quelle di un auto,credo che ciò che si trova scritto sul coperchio sia sufficente,ma tornando al mio problemino,ho controllato ed i fusibili sono tutti integri,quindi per esclusione ho provato a smontare le lampadine del faro,tirato via i fianchetti ,le mollette che tengono uniti il vetro del faro ed il supporto posteriore,ma qui' viene il bello,il tutto non son riuscito ad aprire,per poter verificare fisicamente l'integrità delle lampade,sò che si potrebbe agire sulla cuffia che stà dietro...ma poi dato lo spazio a disposizione,tirerei giù un sacco di appellativi,mi chiedo,quale è il sistema per aprire il faro,cioè,tirate via le mollette si dovrebbe aprire in due parti,ma cosi non è stato,come si fà? davvero per l'aiuto che son sicuro qualcuno mi darà
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Vecchio 23/10/10, 16:10   #4
Zaier
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Per smontare il faro basta svitare i 4 bulloni che trovi rispettivamente:
2 sopra il faro e uno per ciuscuno lato vicino alla piastre della forcella, fatto quello puoi togliere completamente il fanale e smontare le lampadine da dietro
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Vecchio 24/10/10, 12:14   #5
gnappo
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predefinito Re: I fusibili della er-6n

D'accordo,grazie Zà

---------- Post added 24/10/10 at 12:14 ---------- Previous post was 23/10/10 at 20:00 ----------

grazie alle dritte di Zaier,son riuscito a smontare il faro,e verificato le lampade,che sono buoine,quindi,poichè la moto non parte,ho smontato la batteria e messa sotto carica,collegata la carica batteria,ho visto che l'ago è stabile sui 3 amph,presumo che tale carica residua fosse poca per far si che la moto si accendesse.....ora,per aver lo spunto necessario quanto tempo devo tenerla in carica ?

circa il tentativo di messa in moto il motorino gira al primo tentativo al successivo,sento un rumorino che presumo sia il giusto girare del motorino,ma non ha potenza sufficente,per avviare il motore.....pensate che con una carica alla batteria possa sistemare la cosa ?......il tutto è partitodal fatto che si è accesa la spia F1,con spegnimento dei fari....già visto fusibili(quelli sotto la sella ) verificato le lampade,ora per esclusione ho sotto carica la batteria....spero sia questo il bandolo della matassa ......che ne dite ?
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Vecchio 24/10/10, 12:56   #6
Zaier
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Può darsi che hai un problema all'impianto elettrico e che qualche valore misurato dalla centralina sia calato sotto un certo livello, a quel punto si è accesa la spia FI.
Oppure potrebbe avere problemi la batteria/circuito di ricarica (alternatore o regolatore di tensione), e questo spiegherebbe il perchè sei senza batteria.
Il tempo di ricarica è relativo alla corrente di carica, in genere i caricabatteria/mantenitori hanno cariche di 0.8-1A massimo, quindi per una batteria da 10Ah sono circa 12-13 ore.
Comunque dopo averla staccata lasciala riposare una decina di minuti circa e misura la tensione, se è superiore ai 12.4 V allora la batteria dovrebbe essere apposto.
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Vecchio 24/10/10, 12:59   #7
gnappo
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io vorrei agire cosi per rimontarla oggi e verificare se è la batteria ,tenerla sotto carcica per 4/5 ore e rimontarla (poichè non ho garage vorrei sfruttare la luce diurna ) potrebbe bastare come tempo per consentire l'avvio del motore ?
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Vecchio 24/10/10, 13:54   #8
Zaier
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Dipende da quanto carica il tuo caricabatterie, se è uno normale non ci sono problemi
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Vecchio 24/10/10, 14:16   #9
gnappo
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posso chiederti un'altra cosa ?......magari apparirà ingenua ma,appena collegata la batteria l'ago si è posizionato approssimativamente sul 3 (ampere )....adesso è quasi vicino al 1,5....io pensavo che l'indicazione fosse dal valore più basso a quello più alto=max carica,evedentemente è il contrario,cioè con l'approssimarsi dello zero= max carica.......sbaglio ?
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Vecchio 24/10/10, 18:54   #10
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Esatto, quella è la corrente assorbita dalla batteria in quell'istante, le batterie al piombo si caricano a tensione costante, ovvero si applica una certa tensione ai suoi capi (in genere intorno ai 13.4V), a quel punto la batteria inizia ad assorbire corrente per caricarsi, più è scarica e minore sarà la sua resistenza interna, questo la porta ad assorbire valori molto elevati all'inizio, caricandosi aumenta la sua resistenza e quindi la corrente assorbita diminuisce, fino a che la tensione applicata ai due poli è praticamente uguale a quella del generatore (caricabatteria) e a quel punto non c'è che una piccolissima corrente (0.010A) che compensa l'autoscarica della batteria.
Se assorbiva 3A era decisamente scarica, se non è stata molto tempo scarica non dovrebbe aver subito danni comunque
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