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22/01/11, 15:25 | #1 |
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Spia liquido refrigerante
Ciao ragazzi, non sono proprio uno sprovveduto, ma vorrei farvi una domanda...ho notato che stando nel traffico ed essendo inverno, mi si è accesa la spia dell'acqua, in passato mi successe su uno scooter ed il problema era relativo al bulbo che rileva la temperatura dell'acqua....a qualcuno di voi è capitato???
Premetto che devo ancora fare un giro di controllo ai fusibili..... Grazie anticipatamente..... Simo |
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22/01/11, 15:31 | #2 |
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Re: Spia liquido refrigerante
La ventola si avvia?
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22/01/11, 15:34 | #3 |
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Re: Spia liquido refrigerante
...la ventola non mi si è accesa è per quello che chiedevo se poteva essere un problema di bulbo o di ventola, il mio amico che me l'ha venduta non ha mai avuto nessun problema e col caldo la ventola partiva, almeno così mi ha detto.....
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22/01/11, 16:27 | #4 |
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Re: Spia liquido refrigerante
la spia pero' si e' accesa.
Controlla in sequenza fusibile ventola (indicato con fan sulla scatola portafusibili) da 15A prova a far girare a mano la ventola e assicurati che non sia bloccata. controlla il rele' della ventola stacca il connettore ventola e alimentala con un collegamento provvisorio per assicurarti che non sia bruciata.
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23/01/11, 12:28 | #5 | |
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Re: Spia liquido refrigerante
Quote:
Pro futuro, qualora altri abbiano problemi, tengano a riferimento quanto quotato: procedura diagnostica ineccepibile. Quanto alla disputa sui sensori (su auto moto etc)... il sensore temperatura è SEMPRE sulla testa del motore o sulla sommità del blocco cilindri. Ciò perchè è lì che ha senso misurarla ed è quello il dato utile alla gestione motore. Poi, a seconda di come è fatto l'impianto, possono esservi altri sensori. Ad esempio quello sul radiatore è funzionale ad un controllo elettronico del bybass dell'impianto. La er6 una una valvola termostatica, cioè un cilindro che si apre e si chiude meccanicamente al variare della temperatura per effetto della dilatazione termica. Altri impianti possono prevedere un comando elettrico del bypass che viene aperto funzionalmete alla differenza di temperatura registrata da due sensori. (uno appunto sul radiatore). Oppure ancora, la ventola può essere comandata da un circuito autonomo con un termointerruttore installato direttamente sul radiatore... etc etc. Insomma: il sensore sul motore c'è sempre, quello sul radiatore può anche non esserci. curiosità: sui motori raffreddati ad aria, la funzione del sensore di temperatura acqua è spesso sostituita con il rilievo della temperatura dell'olio. (crf. BMW)
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22/01/11, 16:44 | #6 |
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Re: Spia liquido refrigerante
....grazie, domani mi ci metto poi vi farò sapere, a proposito, la scatola fusibili è sotto la sella?
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22/01/11, 17:21 | #7 |
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Re: Spia liquido refrigerante
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22/01/11, 17:24 | #8 |
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Re: Spia liquido refrigerante
....grazie ancora, negli ultimi due anni ho avuto un Nexus che mi ha fatto vedere i sorci verdi e per risolvere i problemi continui lo avrò smontato almeno 20 volte....una tragedia, almeno la moto è più semplice
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22/01/11, 17:34 | #9 |
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Re: Spia liquido refrigerante
Ocram ti ha già detto tutto, se sia il controllo sul fusibile, sia quello sulla ventola dessero esito positivo allora potrebbe essere anche il relè, il sensore credo funzioni bene, dato che la spia della temperatura ti si è accesa.
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Sicchè...
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22/01/11, 18:57 | #10 |
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Re: Spia liquido refrigerante
Non potrebbe essere il termostato che si è bloccato? o non apre correttamente? per capire se è il termostato basta a moto accesa il radiatore si deve scaldare dopo 3-5 minuti ..significa che il liquido circola regolarmente.
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