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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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Vecchio 28/01/11, 15:04   #1
fantasmino350
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dopo aver montato spessori per le molle ed aver usato un olio di viscosità SAE20, sono arrivato alla conclusione che questi interventi non risolvono il problema delle forcelle che non hanno un freno idraulico largamente insufficiente specialmente in estensione. perciò, complice un leggero trafilaggio dal paraolio dx ed il precedente smontaggio del cannotto per la sostituzione dei cuscinetti di sterzo, ho

aperto le forcelle

e sono inorridito. il pompante praticamente non esiste ed ho capito perchè in altri forum lo chiamano "piffero". si tratta di un tubo, fissato al gambo della forcella, sul quale scorre la canna (cromata) fissata alle piastre. il movimento di affondamento della canna dentro al gambo obbliga l'olio a passare dentro quattro fori nel piffero (da notare che ciascuno dei fori ha diametro 4,5 mm.). passaggio unico sia in affondamento (o compressione) che in estensione ! non esiste sistema di controllo dei passaggi, lamelle o altre "fesserie" (???? costava troppo?). nessuna differenza tra il "freno" (ma quale freno?) in compressone ed in estensione.

allora ?
allora stavo pensando di inserire nel piffero un tappo con lamelle o molla e sferetta . . . ancora non sò.
diametro interno del piffero 18,4mm, possibilità di montare un pacco lamellare tra molla e piffero fino ad un diametro di 34mm
accetto idee, consigli, parolacce . . . ma assolutamete a "costo zero" !!!
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Vecchio 28/01/11, 19:05   #2
Myrdinn&Sabriel
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Scusami,ma se si chiudesse uno dei fori del piffero non si avrebbe un maggior freno su estensione e ammortizzazzione?
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Vecchio 29/01/11, 10:04   #3
fantasmino350
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Quote:
Originariamente inviata da Myrdinn&Sabriel Visualizza il messaggio
...ma se si chiudesse uno dei fori del piffero...
è la prima cosa che ho pensato ma l'ho anche scartata perchè se è vero che frena maggiormente è anche vero che non differenzia tra compressione ed estensione. tra l'altro la cosa è già presente nel pompante in quanto a fine corsa il gambo della forcella và a chiudere due fori er aumentare il freno a fine corsa.
insisto, vorrei differenziare i freni di compressione/estensione.
ho pensato alla possibilità di montare dei gruppi valvola presenti dentro gli ammortizzatori . . . lunedi vado a caccia di ricambi . . .
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Vecchio 29/01/11, 06:34   #4
diego
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IO ho montato il kit matris ed ho risolto pero' togli l'olio da 20 e metti il 10 altrimenti avrai la forca troppo dura ...se hai dimistichezza con un tornio te lo puoi fare per la forma puoi vedere le immaggini del kit cosi da renderti conto ,per quanto riguarda il buco ti posso dire che in quel caso ce ne uno solo pero' non so di che diametro..
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Vecchio 02/05/11, 11:53   #5
gianluca2512
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Notizie?Sei riuscito a trovare qualcosa di buono?
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Vecchio 15/06/11, 01:38   #6
frappa
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anche se è un argomento vecchio di qualche mese, se qualcuno fosse ancora interessato, io affrontando lo stesso problema nel 2008, ho risolto prendendo il kit MUPO, è esattamento quello che vorrebbe fare Fantasmino, consiste in un pistone per forcella, che si monta tra flauto e molla, è dotato di o-ring lato flauto e fascia di tenuta sul perimetro esterno dove striscia sullo stelo ed è composto da una doppia valvola lamellare pretarata in fabbrica, una astremità è dedicata al freno in compressione, l'altra a quello in estensione, mi sembra costasse intorno ai 100€.
Ti forniscono un distanziale molla per compensare l'ingombro del pistone,ti dicono che olio usare, mi sembra sae 7,5 per il freddo e piloti leggeri e 10 per il caldo o piloti pesanti, ti dicono il livello di riempimento.
A me hanno consigliato di non sostituire le molle, che per uno di 70 kg van bene le originali, io mi son trovato bene e mi hanno fatto pure risparmiare non cambiando molle (che hanno comunque disponibili).
Tra i vari kit disponibili mi è sembrato quello con miglior rapporto qualità prezzo, lo step successivo sarebbe aggiungere i tappi precarico matris, quello ancora dopo il kit pompanti a cartuccia regolabili da 400€ più montaggio,ma a meno che uno non giri spesso in pista...
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Vecchio 15/06/11, 09:56   #7
gianluca2512
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Ci metteresti una foto dell'oggetto in questione o il link?

Grazie.
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Vecchio 15/06/11, 16:50   #8
frappa
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Per poter vedere il link devi essere Registrato

EccoVi accontentati, ma da quando si usa il plurale maiestatis sui forum?

Ultima modifica di frappa; 15/06/11 a 22:24
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Vecchio 15/06/11, 18:18   #9
gianluca2512
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Perchè è una cosa che interessa a molti, a noi tutti significa!!!
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Vecchio 15/06/11, 22:22   #10
frappa
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predefinito Re: Pompanti forcella - modifiche e migliorie


allora che ne pensi?
Io sono tre anni che ce l'ho su e posso dire di essere soddisfatto, inoltre l'avevo sull'R6 (2000 steli dritti) quindi sono andato sul sicuro, certo non è un pompante vero e proprio a cartuccia e gas con tutte le regolazioni, ma la situazione cambia dal giorno alla notte rispetto alle originali, che personalmente non sono riuscito a sopportare per più di una decina di giorni, avere le forcelle che oscillano solo per il freno motore mi faceva impazzire, figuriamoci riuscire a fare una staccata, con la moto che si scompone tutta.
Se non ricordo male le molle originali er6n sono lineari e con un k più alto delle ohlins, delle hyperpro non ricordo più, quindi è più utile investire sull'idraulica secondo il mio punto di vista.

P.S. ho corretto il link, che era ad un prodotto diverso, vedo che adesso nel kit hanno aggiunto anche le molle, che prima non erano obbligatorie, magari chiamandoli possono inviare ancora solo i pompanti.

Ultima modifica di frappa; 15/06/11 a 22:25
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