|
|
|
17/03/11, 02:05 | #1 |
Ubicazione: Milano
Moto: Er6-N 2008 ALL BLACK
Auto: Kia Rio 1.2 (85 CV)
|
Vogliono farmi rottamare l'auto... non passa la revisione :(
Uff.... vogliono farmi rottamare Albina, la mia Punto bianca...
Non è una moto.... ma ci sono affezionato... e poi non capisco il perchè... Davvero vedo in giro dei rottami e catorci fumanti che girano tranquillamente.... La mia Punto 55-SX anno 1994 solo 80.000 Km tenuta molto bene non passa la revisione... Per scarsità di tempo non sono andato direttamente ma ho madato mio padre... Allora dicono che dovrei re-immatricolarla causa targa e libretto. La targa è quella "con provincia" ma è leggibilissima.... magari non ha la stessa riflettività di una nuova, ha qualche lieve ammaccatura da parcheggio ma i numeri si vedono benissimo!!!! Il libretto di circolazione è un po' "scocciato" ma comunque integro e ben leggibile. Nel complesso l'auto è tenuta molto bene e non ha problemi (a parer mio)... ma loro non hanno neanche provato ammortizzatori, freni ecc... Solo che neanche i controlli dello scarico ha passato e non capisco perchè La macchina è stata sfruttata poco se pensate ai km totali e all'anno di immatricolazione. E stata sempre manutenuta per cambi olio ecc.... Tergicristallo ok, impianto elettrico/luci ecc... funziona tutto. Carozzeria ok. Non capisco come un motore di soli 80.000 km non rientri nei paramentri. Dicono che il cambio è rumoroso (ma quando mai!!!) e poi vorrei capire quando l'hanno controllato... Sinceramente rispetto a molte altre auto circolanti la mia è un gioiellino ma è ovvio che non mi conviene spenderci soldi visto l'eta... che faccio reimmatricolo un auto che ha 17 anni? Non mi sembra il caso! Onestamente mi scoccia cambiare auto perchè questa va benissimo, mi costa poco di assicurazione, non mi devo preoccupare di lasciarla in strada visto che è vecchia ma se ho bisogno è sempre pronta!! La cosa che mi fa rabbia è che in giro c'è davvero di tutto e a me fanno le pulci per un auto che va benissimo. A dire il vero mi sarei potuto aspettare qualche appunto sulle gomme (un po invecchiate) ma di quelle non hanno detto nulla... mahhh Scusate lo sfogo... |
Sponsored Links |
17/03/11, 02:25 | #2 |
Ubicazione: Sassari
Moto: ER-6n '09
Auto: Bravo 1.6 mjt 120cv Emotion
|
Re: Vogliono farmi rottamare l'auto... non passa la revisione :(
cambia officina
anche io ho avuto la punto 55, una splendida S bianca del '96 con zero optional. prima di cederla era diventata quasi una elx dopo tutti gli accessori installati da me, vetri elettrici, chiusura centralizzata e altri particolari interni. il 1108 fire è molto sensibile all'aria x quanto riguarda i parametri dello scarico. controlla bene tutti i tubi di gomma dell'aspirazione e sostituisci il filtro dell'aria, costa due lire e potrebbe risolvere il problema. anche se ha solo 80mila km ha 17 anni di età, tutto quello che non è consumato per usura lo è per deterioramento. non voglio rattristarti: non troverai un'altra auto come quella, la punto prima serie a distanza di quasi 20anni dalla sua presentazione è ancora un must x efficienza e affidabilità. ora ho una seconda serie 1.3 multijet ma x certi versi rimpiango il vecchio "scaldabagno"....
17/03/11, 09:25 | #3 |
Antani
Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
|
Non capisci perche' non abbia passato i controlli dello scarico?
Beh evidentemente perche' per come e' messo il motore, i gas di scarico non rientrano nella norma, ed a nulla serve il fatto che abbia solo 80.000 km. La revisione tuo padre e' andata a farla in motorizzazione oppure ad un centro autorizzato? Se le gomme sono vecchie (quindi crepate) uno che fa' le revisioni, a coscienza non te la fara' mai passare, fermo restando che abbiano lo spessore di battistrada minimo. Che il cambio sia rumoroso non influisce, questo non spetta a loro dirlo e non fa' parte dei controlli obbligatori. Io ti consiglio di andare di persona e da uno di quelli autorizzati. Alcuni mi pare facciano anche una pre-revisione per controllare che abbia i parametri per superarla. Un consiglio, non guardare cio' che fanno gli altri, puo' essere che quei catorci fumanti circolino senza revisione o con una revisione fatta alla c@zzo di cane. Se li pescano possono essere mandati a revisione straordinaria in motorizzazione e li' li inchiappetteranno, quindi pensa a come superarla tu.
17/03/11, 10:56 | #4 | |||
Moto: -
|
Quote:
io te la avrei fatta rottamare il giorno dopo che sei uscito dal concessionario, così impari a comprare fiat... quoto. adesso con le revisioni date in mano a terzi dipende da chi trovi. puoi trovare l'officina seria che ti fa una revisione seria guardando alle cose importanti per la sicurezza della circolazione. l'officina pingnola e poco seria che ti fa le pive per delle cose inesistenti sperando che tu vada da loro a mettere a posto la macchina. l'officina che non c'ha tempo e quindi ti rogna su scartoffie e regolette così da farti togliere dai piedi (dopo aver pagato). l'officina dei delinquenti che manco ti guardano la macchina e ti chiedono il conto per mettere il timbrino... quindi, tira un'altra volta il dado... Quote:
soprattutto una macchina del 94 che a malapena avrà il catalizzatore... Quote:
se facessero i controlli. in realtà come dice alby gira qualunque cosa, tanto incappare in una pattuglia che ti manda a revisione straordinaria è più improbabile che vincere al superenalotto. in vent'anni di patente mai avuto un controllo in cui mi hanno guardato come stavano le gomme, o i tergicristalli, o m'han detto "accenda le luci che guardiamo se funzionano". sempre la stupidata, il cavillino: il libretto che non deve essere la fotocopia, il tagliando dell'assicurazione che deve stare sul parabrezza e non di lato ("mi spiace, è in contravvenzione"... vedi tu...), o il solito autovelox che tanto non si nega a nessuno... poi non parliamo dei mezzi commerciali. forse giusto in autostrada ho visto fare controlli sulle pesate o sui cronotachigrafi. quello che gira in città o sulle statali è roba da ecuador... |
|||
17/03/11, 12:34 | #5 |
|
Ma infatti, se mi avessero fatto le pulci alle gomme ci sarei stato alla grande...
La macchina il catalizzatore ce l'ha.... e sono uno di quelli che pensa che varie normative euro1 2 3 ... N sono solo stupidaggini per costringerci ad acquistare auto sempre più nuove... Non ho paura delle dell'ordine perchè la macchina si presenta benissimo sotto tutti i punti di vista... Ci sono auto molto più recenti che vanno in giro incidentate, con fanaleria rotta o piena d'acqua... fanali con condensa all'interno, trasparente del fanale opacizzato ecc... io nulla di tutto questo! Mi sa invece che questo vuole solo essere "un po' unto"... col cavolo... cambio officina!!!!! (autorizzata) La revisione l'ho sempre fatta in questa officina vicino casa e mai un problema (a dire il vero una volta mi hanno fatto storie per lampadine simil-xeno, ma ho montato di nuovo H4 normali e basta)... poi adesso mi sa che è cambiato il proprietario di questa officina... l'unica cosa è che devo farla entro Marzo e lavorando posso solo "sbattermi" di sabato o mandare mio papà... Vi faro sapere... Per la cronaca il Km preciso è 82000 Km e gli ultimi interventi di manutenzione sono stati: 81000 Sostituzione candele + sostituzione bobine 78000 Sostituzione olio motore + filtro olio 71000 Sostituzione marmitta gruppo centrale + silenziatore (no catalizzatore) 70000 Distribuzione 68000 Pastiglie anteriori 67000 Filtro Aria (Da cambiare ogni 30000 secondo libretto uso e manutenzione) |
17/03/11, 12:46 | #6 |
Antani
|
Evidentemente e' come dici tu, quello vuol essere un po' unto.
Fosse per me l'accontenterei con un po' di vasellina.... Cambia meccanico e falla da un altro. La questione "a malapena avra' il catalizzatore" non e' rilevante. La macchina per superare il controllo dei gas di scarico deve essere conforme alla categoria euro riportata sul libretto.
17/03/11, 12:59 | #7 |
Moto: -
|
uh, hai ragione ch
|
17/03/11, 13:20 | #8 |
Antani
|
che novita'
19/03/11, 01:15 | #9 |
|
Dopo aver autonomamente cambiato il filtro dell'aria, ho cambiato anche centro revisione e vi aggiorno:
- Nessun problema circa anomalie targa, libretto e controllo fumi, nessuna richiesta di re-immatricolazione! -> E' stato necessario cambiare una coppia di pneumatici (e questo ci stà perchè davvero erano usurati) -> E' stao necessario cambiare ganasce e cilindretti freni posteriori (guidando non si notava che dietro non frenava bene ma effettivamente sui rulli del test era così e l'apparecchiatura non permetteva neppure di andare avanti con gli altri controlli) Quindi mentre il primo centro non voleva farmi passare l'auto per motivi "fuffa" e ai controlli seri neanche ci sono arrivati, questo secondo centro ha indivisuato realmenti problemi riconducibili alla sicurezza e soprattutto realmente riscontrabili. Alla fine ci ho speso un po' di euro ma sono riuscito a non doverla rottamare.... almeno per ora |
19/03/11, 01:47 | #10 |
Ubicazione: Avellino
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
|
tanto per la cronaca,ultimamente,portando la moto a revisione,ho letto un circolare che diceva che le motorizzazioni possono autonomamente richiamare dei veicoli a revisione per controllare l'operato delle officine abilitate alla revisione,quindi diffidate dai furbi che vi mettono solo il timbro al libretto