|
|
|
20/06/11, 18:42 | #1 |
Ubicazione: Roma
Moto: er6-n 2008 verde
|
Piegare abbastanza ma velocità poca
Come da titolo sto cercando d comprendere cosa non va in me..
Ieri pomeriggio un amico si è "sacrifiato" venendo con me a fare un giro. lui ha la patente da meno di me e una monster prima serie. quando ero io dietro di lui ho notato che: in curva lui piegava molto poco, ma l sua velocità rispetto alla mia era moooolto più elevata. inoltre le sue traiettorie era un po scomposte e spesso doveva tirare su la moto o scendere per rimanere in traiettoria. quando ci siamo inverti i ruoli lui ha visto: io entro in curva più fluido e piego di più, mantengo una traiettoria lineare senza troppe corezioni e anche nelle S ho più fluidità a passare da un lato all'altro.. ma.. Le mie velocità di percorenza erano più basse di 5km/ora almeno (in media).. provando a prenderle un pò più "allegre" rispetto al mio standard ovviamente non riuscivo a farle e andavo largo (provato sempre con curve visibli e senza andare a cannone visto che io vado piano il più allegro è relativo ai miei limiti) Monto le originali e ho un centimetro abbondante di battistrada laterale intonso.. Sicuramente dipende da me, cosa potete consigliarmi per non andare più pino delle bicicltte? (cosa realmente accaduta!!) gazie a tutti |
Sponsored Links |
20/06/11, 18:48 | #2 |
Ubicazione: Monza
Moto: Er 6n 2006
|
Re: Piegare abbastanza ma velocità poca
guida tanto con calma devi trovare il giusto feeling... magari seguendo qualcuno...
|
20/06/11, 19:58 | #3 | ||||||||||
Moto: -
|
Quote:
ognuno ha la sua guida, e tranne quando si è in pista non vince chi arriva primo, anzi, spesso il contrario... Quote:
difficile fare paragoni su moto differenti. magari (nel senso di sicuro) il ducati ha geometrie differenti, gomme differenti, pesi bilanciati diversamente... neanche tu guideresti nello stesso modo su un'altra moto. Quote:
fa' conto che nella maggior parte dei casi i motobaristi in strada usano angoli di piega assolutamente eccessivi. se lo si fa perchè ci si diverte bene, basta non pensare che sia necessario... Quote:
una traiettoria scomposta in strada è SEMPRE una traiettoria pericolosa. i posteriori a banderuola sono bellissimi, divertentissimi e molto fìghi: falli in pista. in strada frena 10 metri prima. Quote:
Quote:
significa che guidi bene. Quote:
Quote:
tanto per fare un esempio, ci sarebbero altre millemila possibili spiegazioni... Quote:
con le originali della N io il centimetro me lo terrei buono... poi è vero, c'è anche Scin, ma lui è pirla! Quote:
due domande: - è la tua prima moto? - quanti chilometri hai? anzi, tre: - quando hai iniziato ad andare in moto? soluzione: fai strada. |
||||||||||
20/06/11, 20:18 | #4 |
Visitatore
|
Quanto pesi? A quale tacca hai l'ammo posteriore?
|
20/06/11, 20:42 | #5 |
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
|
astroregio vai benissimo così
non ti fare pippe, per piegare con la moto ci vuole pratica, quindi pensa a divertirti 5 km/h in più non danno alcunchè in divertimento. Quindi meno pippe e più pieghe
20/06/11, 20:56 | #6 |
Ubicazione: Genova
Moto: ER6N
|
Dai il max del precarico al mono e cambia gomme, poi dovrebbe migliorare la situazione...
20/06/11, 21:20 | #7 |
Ubicazione: Genova
Moto: er-6n
|
Se pesi 70 o 80 kg tieni il mono sulla 3a o 4a tacca non di più perchè se no lavora male... Il mio consiglio oltre che fare pratica è di cambiare gomme... Con le gomme di serie mi sono trovato molto male e sono anche caduto perchè sono molto dure... Non finiscono mai, dopo un pò che sono vecchie non si consumano più...
Io mi trovo molto bene con le pirelli diablo (anteriore a 2.3Bar posteriore a 2.5Bar)
20/06/11, 22:05 | #8 | |
Ubicazione: Milano / Bottanuco
Moto: Kawasaki ER-6F ABS - BMW F800R
|
Quote:
Riguardo alla piega, direi in primis che le gomme di primo equipaggiamento sono decisamente dure, dopo un'anno si induriscono e diventano "marmoree". Lo si puo' notare in scalata, con le gomme nuove anche se scali sui 4.000 giri la gomma non slitta, quando la gomma e' piu' "irrigidita" anche a 3.500 giri scivola..... da qui potrebbe arrivare una minore confidenza in piega con una velocita' maggiore ed allarga/allarghi in uscita. Il mio suggerimento potrebbe essere di sostituire le gomme con altre piu' performanti, logicamente a discapito della durata. Ciao |
|
20/06/11, 21:42 | #9 |
Ubicazione: Napoli
Moto: Kawasaki er6-n verde/nero/oro 2006
|
Anche io sono agli inizi della piega ma in pista mi sono trovato molto bene. Anche se può sembrare un parolone, andare in pista è molto importante ti insegna a conoscere la moto e spazza via tutte quelle paure che si hanno in strada trafficata. Macchia d'olio per terra, incidente improvviso subito dopo la curva e non hanno messo i triangoli, una macchina per rispondere al cellulare ti stringe... va beh mi fermo per non essere esagerato ma credimi è in pista che si stringe davvero intimità con la moto.
PS: personalmente reputo che anche le Michelin Power Pure sono davvero ottime: Per poter vedere il link devi essere Registrato |
21/06/11, 12:15 | #10 |
Ubicazione: roma NO
Moto: Street Triple 675
|
Ciao. Io ho montato le Pirelli Diablo sostituendo le originali e ora mi trovo molto meglio. Ah! Q8 Phos ^^
|