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03/05/12, 12:09 | #1 |
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Fuoriuscita Olio dalla valvola di depressione?
Salve a tutti da qualche settimana, purtroppo vedo scendere un velo d'olio dal motore che inonda il carter di sinistra, mi sono accorto che non c'è trafilaggio d'olio dalla testata o dalle guarnizioni, ma è praticamente quella pippetta sopra il motore che è molto sporca di olio, il meccanico ha detto che è la "valvola della depressione" e li l'olio non ci dovrebbe essere.. io vedo che praticamente da li, parte anche il tubicino che termina con l'espansione a vaschetta dove dovrebbero cmq arrivare gli sfiati..
Secondo voi è grave che si deve fare?! Proverò a fare qualche foto e a metterla.. Considerando che ormai non mi fido + di nessun meccanico che faccio?! Cambio moto?! Ho controllato il livello dell'olio tramite l'oblò ed è nella norma, anzi al livello max. A me sembra il manicotto che si collega al filtro dell'aria.. Ultima modifica di Raiden; 03/05/12 a 12:19 |
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03/05/12, 12:28 | #2 |
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Re: Fuoriuscita Olio dalla valvola di depressione?
Raiden, non dovrebbe essere nulla di grave.
Si tratta solo di un po' d'olio trafilato dal manicotto di ventilazione del basamento e basta lavarlo. Per avere la massima sicurezza dovresti fare una prova di compressione dei cilindri (nel caso di fasce elastiche consumate o cilindri ovalizzati la pressione all'interno del basamento aumenta con conseguente passaggio di olio nel condotto di ventilazione). Ovviamente l'ultima è un'ipotesi estrema.
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03/05/12, 12:29 | #3 |
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Re: Fuoriuscita Olio dalla valvola di depressione?
non penso che a 13.000km ci possa essere questo problema :S, il fatto è che esce troppo.. non è che si potrebbe stringere quel manicotto?!
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03/05/12, 12:32 | #4 |
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Re: Fuoriuscita Olio dalla valvola di depressione?
Usa una fascetta che si possa stringere con il cacciavite invece della fascetta a molla che c'è.
Potrebbe anche essere che la molla scaldandosi si sia allentata.
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03/05/12, 12:36 | #5 |
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Re: Fuoriuscita Olio dalla valvola di depressione?
uhm devo provare.. la lavo e poi gli metto la fascetta..
Thanks Ma Cmq è normale che da li sfiati olio?! cioè è normale che in quel manicotto venga sfiatato un pò di olio?! |
03/05/12, 12:45 | #6 |
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Re: Fuoriuscita Olio dalla valvola di depressione?
Più che olio sono i vapori di olio motore caldo che vengono convogliati nell'airbox per essere bruciati.
Calcola che, per quanto buona sia, la tenuta delle fasce elastiche non può essere perfetta e quindi una parte dei gas di scarico, durante la fase di compressione-scoppio-espansione, entra nel basamento. Lo sfiato serve proprio ad evitare che la pressione raggiunga valori pericolosi, soprattutto in motori vecchi, ed ad effettuare il ricircolo di questi gas da parte del motore. Se ricordi il motore della 500 si trattava di un tubo che andava dal tappo dell'olio al filtro aria e che spesso, quando il motore invecchiava, veniva lasciato penzoloni per non sporcare il filtro (in compenso ti mangiavi tutto l'olio). Spero di essere stato chiaro e di aiuto.
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03/05/12, 14:43 | #7 |
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Re: Fuoriuscita Olio dalla valvola di depressione?
ok.. quindi si inonda solo perchè quel manicotto non stringe + come si deve.. e invece di andare nell'airbox esce un pò fuori..
Ok provo a "inserrare" tutto meglio e a mettere una fascetta nuova elastica come quella oppure una di quelle che si avvitano |
03/05/12, 16:30 | #8 |
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Re: Fuoriuscita Olio dalla valvola di depressione?
Potrebbe migliorare montanto un filtro vapori olio!!!!!!!!! Tutti lo consigliano!!!!!!!!
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04/05/12, 13:12 | #9 |
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Re: Fuoriuscita Olio dalla valvola di depressione?
vabe cmq prima non era così evidente la cosa, secondo me è dovuto proprio all'allentamento del manicotto cmq con un pò d'acqua è tornato tutto immacolato.. domani provo a stringere un pò.. e magari compro una fascetta nuova che si avvita..
---------- Post added 04/05/12 at 13:12 ---------- Previous post was 03/05/12 at 17:38 ---------- Cmq ho notato che lo sfiato praticamente non è dalla parte bassa quella con la molletta di ferro, ma dalla parte alta quella attaccata all'air box.. cosa dovrei fare?! |